Il 19 dicembre 1941, un gruppo di soldati della marina, sotto la guida dell'ufficiale Silvani, con i loro sottomarini riescono a sfondare le difese del porto di Alessandria e tengono testa alle corazzate britanniche Valiant e Queen Elizabeth, uscendo vittoriosi dallo scontro.
Note
Film di guerra aderente al fatto storico, senza troppa retorica e senza pretese. Sceneggiatura di Ennio De Concini, Marc'Antonio Bragadin, Giuseppe Berto e Francesco De Robertis.
il film non ripropone correttamente la missione di Alessandria, non so per quale motivo perché tutti e sei i palombari erano vivvi alla fine della guerra e furono decorati con medaglia d'oro al valor militare e non affondarono solo le due corazzate inglesi ma anche un cacciatorpediniere e una petroliera
Dire che Coletti era un mestierante non significa affermare che i suoi film siano, in ogni caso, dei buoni prodotti. Raramente, infatti, i mestieranti ricevono buoni copioni e, quand'anche li ricevano, raramente ne traggono buoni film. Al massimo, riescono ad inserirvi qualche buon quarto d'ora. La storia si ripete anche con I sette dell'Orsa maggiore, film che ripercorre le eroiche gesta… leggi tutto
Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…
Fra le migliaia di film del passato che -pur essendo meritevoli di attenzione- non vengono mai trasmessi in TV (e spesso neppure riproposti per il mercato home-video), ci sono moltissimi interessanti film di…
Seconda guerra mondiale. Al largo delle coste nordafricane si muovono i sommergibili della marina italiana. L'obiettivo è arrivare di soppiatto ad Alessandria d'Egitto e affondare una corazzata inglese.
Autore di un cinema popolare, di poche pretese e buoni sentimenti, Duilio Coletti approda al genere bellico in maniera assolutamente naturale, subito di seguito a un lavoro comico…
Dire che Coletti era un mestierante non significa affermare che i suoi film siano, in ogni caso, dei buoni prodotti. Raramente, infatti, i mestieranti ricevono buoni copioni e, quand'anche li ricevano, raramente ne traggono buoni film. Al massimo, riescono ad inserirvi qualche buon quarto d'ora. La storia si ripete anche con I sette dell'Orsa maggiore, film che ripercorre le eroiche gesta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
il film non ripropone correttamente la missione di Alessandria, non so per quale motivo perché tutti e sei i palombari erano vivvi alla fine della guerra e furono decorati con medaglia d'oro al valor militare e non affondarono solo le due corazzate inglesi ma anche un cacciatorpediniere e una petroliera
commento di MaciknightCortesemente come faccio ad avere una copia o dov'è possibile acquistare il film ? Lo cerco da tempo senza risultati.
commento di robbixxx