Il malvagio Crane soffia la moglie al prestigiatore Phroso, dopo averlo ridotto a un essere storpio condannato alla sedia a rotelle. Phroso, sulle tracce dei fuggiaschi diventa re di una tribù del Congo, che lo credono uno stregone in virtù dei suoi trucchi da mago. Quando scopre in un bordello di Zanzibar la ragazza che crede figlia del rivale, la riduce a un' alcolizzata per meglio vendicarsi, ma in seguito scoprirà che è figlia sua.
Note
Di fronte a una sceneggiatura improbabile tratta dal romanzo "Kongo" di Chester de Vonde, Browning incrocia l'avventura esotica con il melodramma, cuocendo il tutto al fuoco folle del grand guignol. Complice la stupefacente malleabilità della maschera di Chaney, un film prossimo al delirio.
Nonostante gli scenari da oasi o giu' di li' qua proprio non mi e' piaciuto nulla di quello che ho visto (anche se la visione non era del tutto soddisfacente stando anche all'eta' della Pellicola …).voto.1.
Venti anni fa scrivevo che è forse migliore di come viene giudicato di solito, ma resta modesto, non paragonabile a Freaks. Oggi lo vedo invece molto (troppo) rivalutato. Sia allora sia adesso la trama è fornita spesso con inesattezze, peraltro inessenziali alla valutazione del film, per cui mi pare inutile precisarla: è comunque un melodramma a forti tinte, giustamente… leggi tutto
"La Serpe di Zanzibar" diretto nel 1928 da Tod Browning, devo dire che è un gioiellino. La storia racconta che l'illusionista Phroso viene abbandonato dalla moglie che lo lascia per un altro uomo, Crane. Lottando con Crane, Phroso viene colpito e resta paralizzato. La moglie poi muore, lasciando una bambina. Nei seguenti diciotto anni, Phroso, si trasferisce in Africa e… leggi tutto
"La Serpe di Zanzibar" diretto nel 1928 da Tod Browning, devo dire che è un gioiellino. La storia racconta che l'illusionista Phroso viene abbandonato dalla moglie che lo lascia per un altro uomo, Crane. Lottando con Crane, Phroso viene colpito e resta paralizzato. La moglie poi muore, lasciando una bambina. Nei seguenti diciotto anni, Phroso, si trasferisce in Africa e…
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
Venti anni fa scrivevo che è forse migliore di come viene giudicato di solito, ma resta modesto, non paragonabile a Freaks. Oggi lo vedo invece molto (troppo) rivalutato. Sia allora sia adesso la trama è fornita spesso con inesattezze, peraltro inessenziali alla valutazione del film, per cui mi pare inutile precisarla: è comunque un melodramma a forti tinte, giustamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Incandescente, delirante.
commento di kotrabNonostante gli scenari da oasi o giu' di li' qua proprio non mi e' piaciuto nulla di quello che ho visto (anche se la visione non era del tutto soddisfacente stando anche all'eta' della Pellicola …).voto.1.
commento di chribio1