Regia di Fede Alvarez vedi scheda film
Capisco che si voglia raggiungere un pubblico adolescenziale (o forse infantile) e per questo "rinfrescare" l'appeal del brand Alien con un cast di giovanissimi attori ma siamo sicuri che sia l'idea giusta? Io non credo proprio a giudicare dal risultato.
Ero un ragazzino quando vidi Alien al cinema, non so neanche come feci ad entrare dato che probabilmente il film in Italia era vietato ai 14 ma so che mi rimase impresso a vita proprio per il suo essere realistico (nel senso di verosimile), con un equipaggio di trenta/quarantenni che davano veramente l'idea di essere dei veterani dello spazio, la nave "vissuta", la maestria nella realizzazione artigianale delle scenografie e degli effetti speciali ecc. ecc.
Tutto ciò che manca a questo film che sembra un teen movie senza anima come tanti, un prodotto streaming per ragazzini annoiati, a cominciare proprio dal cast di ragazzi troppo giovani per essere credibili, partono pilotando una astronave grande come una casa senza chiedere niente a nessuno, con l'esperienza che oggi può avere un guidatore di monopattino elettrico alla loro età, per raggiungere una stazione spaziale alla deriva grande come una città ma che casualmente solo loro hanno trovato...no comment.
Per non parlare dell'androide di colore, una specie di cagnolino da compagnia con lo sguardo ebete finché non viene riprogrammato e finalmente diventa un vero androide Weyland-Yutani, il suo rapporto empatico con la protagonista fa tanto filmetto Disney (o Spielberg che dir si voglia) ma non c'entra veramente un cappero con l'universo di Alien.
Lasciamo infine stare il "mostro finale" quanto di più inutile e ridicolo si sia visto nell'intera saga.
Stavo per mollarlo dopo i primi venti minuti ma ho resistito (purtroppo) solo in onore al grande Ridley Scott che fu.
P.S. Ridley Scott ha toppato alla grande a voler rimettere mano al suo capolavoro, sia i prequel Prometheus e Covenant da lui diretti, che questo filmetto da lui prodotto sono degli insulti al suo grande cinema e a tutti i suoi fan... amen.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta