Espandi menu
cerca
Alien: Romulus

Regia di Fede Alvarez vedi scheda film

Recensioni

L'autore

imperiormax89

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Alien: Romulus

di imperiormax89
6 stelle

Va bene la nostalgia e le citazioni, ma il piatto forte non deve essere per forza questo...

Un film tecnicamente impeccabile con ottime scenografie, atmosfere nello spazio profondo e in quelle claustrofobiche, effetti visivi e analogici ben realizzati e tangibili dello xenomorfo e dei facehugger, una buona costruzione della tensione e della suspance. Buone le scene d'azione. La prima parte introduce bene il pianeta e la città dove regna un sistema di segregazione e sfruttamento lavorativo nelle miniere, la protagonista Rain che è desiderosa di andarsene accumulando più crediti possibili e il suo fratello adottivo Andy, un androide, che è più umano degli umani stessi nonostante i suoi protocolli artificiali. Un chiaro e palese omaggio ai film di Ridley Scott e Alien La Clonazione.

Isabela Merced

Alien: Romulus (2024): Isabela Merced

 

Peccato che dalla seconda parte in poi comincino i problemi. In generale i personaggi secondari sono poco approfonditi, difficilmente entriamo in empatia con loro. Capisco il voler abbassare a loro l'età media, ma si potevano costruire un minimo di più. Ci sono forzature e scelte narrative gettate qua e là, alcune leggere, altre pesanti e altre ancora telefonate. Un personaggio tratto dal primo film si vede troppo essere plasticosa. Alcune scene come quella dell'acido sono piuttosto deliranti, più per messinscena che per l’idea. Il finale è interessante, ma niente di speciale. Per la maggior parte il film si basa troppo sui precedenti con fanservice e citazioni e a differenza di questi, a parte qualche piccolo espediente, non ha una propria identità degna di nota. E detta come va’ detta, aggiunge poco alla saga. Almeno Fede Alvarez si è dimostrato all'altezza del compito come regista, ma decisamente meno come sceneggiatore.

scena

Alien: Romulus (2024): scena

 

Non è un brutto film, sia chiaro, ma è il peggiore dell'intera saga (esclusi i due Alien vs Predator). E visto quanto sta’ incassando, la prossima mossa sensata è continuare con il seguito di Alien Covenant.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati