Nel 2142, mentre esplorano i recessi di una stazione spaziale abbandonata, un gruppo di giovani colonizzatori spaziali si ritrova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell'universo.
Note
Alien: Romulus era inizialmente stato pensato per Hulu - il servizio streaming entrato nel “deposito” della Casa di Topolino con l’assorbimento di 20th Century Fox, così come i diritti di Alien -, proprio il luogo dov’è approdato, sempre per restare in un cineuniverso collegato, Prey (2022), il prequel di Predator (1987), che invece era stato ideato, pre fusione con Fox, per la sala.
Ma prima d’iniziare effettivamente le riprese, con l’arrivo del regista Fede Álvarez, già responsabile del remake di La Casa (2013) e di Man in the Dark (2016), ha ricevuto la promozione al grande schermo - forse anche perché per il piccolo è in lavorazione l’attesa serie Alien: Earth, creata dal Noah Hawley di Legion (2017) e Fargo (2014), la prima produzione dell’intera saga a essere ambientata principalmente sulla Terra, prima degli eventi del primo film.
Alien: Romulus è invece narrativamente situato tra l’originario Alien (1979) del 1979 e il sequel Aliens. Scontro finale (1986): è quindi un “midquel” o un “interquel”, scegliete pure il termine che più v’aggrada per identificare un episodio piazzato in mezzo ad altri due, tanto Álvarez e il produttore Ridley Scott promettono che si tratta di un’avventura autoconclusiva, con zero ripercussioni sul prima e sul dopo, a parte qualche obbligatorio easter egg.
Midquel godibile ma derivativo e soprattutto completamente privo di suspence. Lodevoli lo scarso utilizzo di CGI e il modernariato tecnologico ma il ritmo è troppo sincopato e il risultato finale appena sufficiente. Buon successo commerciale ma artisticamente anche un'occasione persa.
Film che prova ad accontentare i vecchi fan citando e scopiazzando situazioni già viste nei primi due film della serie, ed inserendo effetti speciali ed una narrazione tipiche dei moderni filmetti di azione cerca di proporre un Alien adatto al pubblico giovane di oggi. Il risultato è insipido ma può piacere a che non ha troppe pretese.
Molto bello esteticamente, ma non ci ho trovato niente di veramente interessante. Un film per ragazzi di puro spettacolo, i fan dei primi due capitoli resteranno delusi secondo me.
Film nel complesso riuscito, ricco di scene avvincenti e di impatto spettacolare. Non mancano la sensazione di claustrofobia, di minaccia continua; e una buona dose di tensione e azione adrenalinica. Interessante il concept, e notevole la messinscena (spazi ben usati). Non innovativo ma un vigoroso, efficace omaggio all’intera saga di “Alien”.
Quando ti cimenti con una saga di successo, che conoscono anche i sassi, da ravvivare/rilanciare, ti ritrovi direttamente incagliato tra l’incudine e il martello. Nella fattispecie, da una parte non puoi concederti il lusso di tradire gli affezionati della prima/seconda/terza ora, dall’altra devi pur far sentire la tua voce, sempre ricordandoti che oggi non ti regala più… leggi tutto
Nel (praticamente) vuoto dello spazio interplanetario di un sistema extra-solare l’ideale macchina da presa avanza percorrendo la struttura dello scafo esterno di un’astronave che si muove sullo sfondo stellato del piano eclitticale galattico e avvicinandosi ad un oblò/finestrino compie una rotazione di 90° verso dx per poi fermarsi di fronte ad esso: silenzio (si… leggi tutto
Brutto, brutto brutto:
il mostro si vede poco, la storia è troppo uguale ,peggio di alien 2 (che dicevano il peggiore) .Richiami e citazioni poco approfondite, il sintetico diventato cattivo (forse perché si sentiva solo....) non si può vedere .
Belle le astronavi in bocca al lupo alla nuova eroina ( ma è contagiata oppure no lo sapremo chissà quando...)
Il… leggi tutto
Anno 2142, pianeta LV410. La giovanissima Rain sogna di abbandonare l'inquinata colonia mineraria nella quale vive e di raggiungere il pianeta Yvaga, nel quale la vita ha una qualità accettabile. Non riuscendo legalmente, accetta l'invito dei suoi amici, i quali, scoperta la presenza in orbita di una sonda-laboratorio di proprietà della tentacolare Compagnia Weyland-Yutani,…
Ci vuole coraggio a rimettere mano a una delle saghe di fantascienza più amate e più iconiche della storia del Cinema e visto che oggi, grazie anche alla tecnologia, si tende a farlo con quasi ogni classico, anche "Alien" ha il suo ritorno nelle sale. Fede Alvarez se ne assume l'onere e bisogna ammettere, al netto di alcune cose, che l'azzardo è riuscito. Il regista ha un…
Nel (praticamente) vuoto dello spazio interplanetario di un sistema extra-solare l’ideale macchina da presa avanza percorrendo la struttura dello scafo esterno di un’astronave che si muove sullo sfondo stellato del piano eclitticale galattico e avvicinandosi ad un oblò/finestrino compie una rotazione di 90° verso dx per poi fermarsi di fronte ad esso: silenzio (si…
Si fatto bene, ma niente di nuovo in fondo.
Temporalmente credo si possa collocare tra il primo film ed il secondo della saga.
Battute ("get away from her, you bitch"), piccoli particolari ( l'uccellino che beve sul tavolino), e scenari (lo xenomorfo umanoide che vuole la mamma), presi in prestito da film passati della serie Alien.
Non ho mai provato sorpresa o stupore.
Attori giovanissimi,…
Capisco che si voglia raggiungere un pubblico adolescenziale (o forse infantile) e per questo "rinfrescare" l'appeal del brand Alien con un cast di giovanissimi attori ma siamo sicuri che sia l'idea giusta? Io non credo proprio a giudicare dal risultato.
Ero un ragazzino quando vidi Alien al cinema, non so neanche come feci ad entrare dato che probabilmente il film in Italia era vietato ai 14…
Non sono proprio un fan della saga di Alien anche se ho visto tutti i film e certamente il primo resta inimitabile ed insuperato.
A mio sommesso parere, Alien Romulus è la riedizione più pedissequa del celebre capostipite della saga di film, con alcuni elementi di altri film.
Addirittura certe frasi (tipo quella dell'androide "....preferisco essere chiamato persona artificiale" o…
Basta guardare il podio per accorgersi di come, in un modo o nell’altro, nelle sale sembrino funzionare solo l’usato sicuro o i soliti nomi (e neanche sempre, come nel caso di The Crow - Il corvo). La serie…
Dopo esattamente 3 mesi passati in una criocapsula, eccomi a commentare l'ultima fatica del regista e sceneggiatore Fede Alvarez, incaricato di "riportare" alle radici la saga di Alien dopo che i due prequel di Ridley Scott ne avevano spostato il focus dagli alieni titolari della serie ad altre minacce extraterrestri e non e a tematiche più fantascientifiche che orrorifiche. La direttiva…
È ormai da qualche anno che la stella di Tim Burton sta lentamente tramontando, e in un certo senso lo conferma anche l’esordio di Beetlejuice Beetlejuice. Non che il botteghino sia pessimo in assoluto,…
Si sa, i bambini sono immuni alla critica cinematografica. Nonostante le recensioni generalmente tiepide, Cattivissimo me 4 continua imperterrito a racimolare i suoi milioni. Siamo alla seconda settimana e il film di…
Un nuovo capitolo della celebre saga dello xenomorfo.
È la seconda volta che Fede Alvarez mette le mani su prodotti non suoi. Il suo primo lungometraggio, risalente al 2013, fu infatti il remake de La Casa, horror cult di Sam Raimi. Ora è il turno di Alien, vero e proprio franchise che con questo Romulus giunge al settimo film (se si escludono i…
Un film tecnicamente impeccabile con ottime scenografie, atmosfere nello spazio profondo e in quelle claustrofobiche, effetti visivi e analogici ben realizzati e tangibili dello xenomorfo e dei facehugger, una buona costruzione della tensione e della suspance. Buone le scene d'azione. La prima parte introduce bene il pianeta e la città dove regna un sistema di segregazione e sfruttamento…
Con il settimo capitolo della saga iniziata da Ridley Scott nel lontano 1979 e con il primo film prodotto dalla Disney si torna prepotentemente alle origini, tra le visceralità di un B-Movie e la ricerca di un delicatissimo equilibrio tra il capostipite e i diversi sequel che, negli anni, hanno creato le fortune (o le sfortune) del franchise.
A differenza di quanto…
Sommando il totale dei dati del giorno d’uscita e delle anteprime Cattivissimo me 4 supera i 6 milioni di euro su 590 sale e raggiunge istantaneamente la vetta della classifica. Il risultato è ottimo…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ALIEN ROMULUS
Fede Alvarez è un regista che ha al suo attivo: il reboot della Casa, il teen horror Man in the dark e il sequel della serie Millennium – Uomini che odiano le donne.
Onestamente Alien: Romulus è la giusta somma del suo cammino cinematografico.
Collocandolo nello spazio temporale che separa il primo Alien di Ridley…
La classifica parla chiaro. La saga di Alien è ben lontana dall’esaurire il suo fascino e il rinverdimento del cast fatto da Fede Alvarez per Alien: Romulus può aver contribuito anche ad attirare un…
Il più standardizzato e di veloce consumo e altrettanto archiviazione, di tutti gli "Alien" in 45 anni di ufficialità della saga(i due "Alien Vs. Predator" a parte, ovviamente), quello che non ha praticamente più niente di "autoriale" e con pretese di autonomia narrativa o "fantascienza "alta", ma a partire dai protagonisti tutti anonimi del 2024 da serie tv delle varie…
Brutto, brutto brutto:
il mostro si vede poco, la storia è troppo uguale ,peggio di alien 2 (che dicevano il peggiore) .Richiami e citazioni poco approfondite, il sintetico diventato cattivo (forse perché si sentiva solo....) non si può vedere .
Belle le astronavi in bocca al lupo alla nuova eroina ( ma è contagiata oppure no lo sapremo chissà quando...)
Il…
AL CINEMA
La tecnologia fa invecchiare in modo irreparabile i vecchi apparati in favore di nuovi più adeguati e funzionali che l'uomo inventa e sostituisce a quelli più obsoleti. In un contesto come quello in cui vede svolgersi la vicenda di questo che si colloca tra i 57 anni che separano il primo Alien di Ridley Scott a quello al plurale - il migliore in assoluto - ad opera…
Un monolite. Sostanzialmente l’unica uscita della settimana è Alien: Romolus di Fede Alvarez. Però, che uscita. Il film sta ottenendo un ottimo riscontro di critica e anche il pubblico sembra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Midquel godibile ma derivativo e soprattutto completamente privo di suspence. Lodevoli lo scarso utilizzo di CGI e il modernariato tecnologico ma il ritmo è troppo sincopato e il risultato finale appena sufficiente. Buon successo commerciale ma artisticamente anche un'occasione persa.
commento di Aaanton71Alien: Hangover.
leggi la recensione completa di mckDa un capolavoro della fantascienza a un filmetto fantasy. Una furbata commerciale.
commento di iroSufficiente la regia, mediocre la sceneggiatura, qualche sbadiglio nella parte finale.
commento di gruvierazFilm che prova ad accontentare i vecchi fan citando e scopiazzando situazioni già viste nei primi due film della serie, ed inserendo effetti speciali ed una narrazione tipiche dei moderni filmetti di azione cerca di proporre un Alien adatto al pubblico giovane di oggi. Il risultato è insipido ma può piacere a che non ha troppe pretese.
commento di MaurisurfFrancamente siamo lontani "anni luce" sia dall'originale di Ridley Scott che dal seguito di Cameron.......una bella furbata commerciale
commento di ripley2001Nello streaming nessuno può sentirti urlare come una fangirl
leggi la recensione completa di George SmileyMolto bello esteticamente, ma non ci ho trovato niente di veramente interessante. Un film per ragazzi di puro spettacolo, i fan dei primi due capitoli resteranno delusi secondo me.
commento di mosez78Va bene la nostalgia e le citazioni, ma il piatto forte non deve essere per forza questo...
leggi la recensione completa di imperiormax89Film nel complesso riuscito, ricco di scene avvincenti e di impatto spettacolare. Non mancano la sensazione di claustrofobia, di minaccia continua; e una buona dose di tensione e azione adrenalinica. Interessante il concept, e notevole la messinscena (spazi ben usati). Non innovativo ma un vigoroso, efficace omaggio all’intera saga di “Alien”.
commento di Antonio_Montefalcone