Regia di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi vedi scheda film
Film a episodi come si facevano negli anni '60 e '70, mettendo insieme attori di richiamo. Il film vale soprattutto per l' episodio di e con Sordi: un piccolo gioiello che diverte e che ritrae alla perfezione una coppia di sempliciotti alle prese con una cultura che ha le pretese di essere alta e che invece non lo è. Non riesco proprio a capire perchè film tv appena può se la piglia con Sordi cercando di sminuire un artista che è un gigante e cerchi di difendere come "La tigre e la neve" di Benigni, il quale non ha la grandezza e la qualità di attore di Albertone...Gli altri due episodi sono meno interessanti anche se Togazzi è sempre bravo, purtroppo la commedia all' italiana era arrivata alla fine...
Una splendida scoperta sordiana, indimenticabile il suo viso buffo e la sua spontaneità.
Grande! Ogni volta che interpreta un personaggio entra a perfezione nella parte senza perdere il suo stile e lo fa con quella verità e quella semplicità tipica solo degli artisti veri!
Bravo anche se ripetitivo.
Grande attore, non c'è dubbio. Anche qui è sempre bravo alle prese con uno dei suoi tipici ruolio da borghese sporcaccione, la sceneggiatura però non lo aiuta.
Una delle sue migliori, l' episodio è un autentico gioiellino di commedia all' italiana, si ride di gusto e le frecciate che Sordi manda a una certa determinata "cultura" colpiscono nel segno.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta