Nella decadente Roma imperiale, il prefetto Marco Superbo si innamora della bella Marcia, perseguitata dal crudele Nerone perché di fede cristiana. E quando la ragazza viene condannata al martirio...
Note
De Mille gira un kolossal seduttivo, magniloquente e monumentale, che all'epoca fece furore. Indimenticabile la Poppea di Claudette Colbert.
Un grandissimo film caduto ingiustamente nel dimenticatoio vista anche la sua data di uscita, eppure il regista lo conosciamo bene, Cecil B. De Mille ha girato il bellissimo e famosissimo I dieci comandamenti, riproposto quasi ogni anno in tv. Il suo stile si vede tutto: scene di grande pomposità e spettacolarità, una visione rigorosamente filo-cattolica e il giusto tocco di trasgressività… leggi tutto
Storia dei primi anni del cristianesimo ambientata a Roma, la capitale dell'Impero. DeMille è professionale anche tra i sandaloni, oltre che tra i cappelli e gli speroni, però ogni film che mischia religione e feuilleton rischia di essere, come questo, micidiale. Bisogna comunque congratularsi con il prefetto di Roma Marco Superbo, che riesce a battere Saulo di Tarso per… leggi tutto
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
Storia dei primi anni del cristianesimo ambientata a Roma, la capitale dell'Impero. DeMille è professionale anche tra i sandaloni, oltre che tra i cappelli e gli speroni, però ogni film che mischia religione e feuilleton rischia di essere, come questo, micidiale. Bisogna comunque congratularsi con il prefetto di Roma Marco Superbo, che riesce a battere Saulo di Tarso per…
Un grandissimo film caduto ingiustamente nel dimenticatoio vista anche la sua data di uscita, eppure il regista lo conosciamo bene, Cecil B. De Mille ha girato il bellissimo e famosissimo I dieci comandamenti, riproposto quasi ogni anno in tv. Il suo stile si vede tutto: scene di grande pomposità e spettacolarità, una visione rigorosamente filo-cattolica e il giusto tocco di trasgressività…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.