Dopo venti lunghi anni di lontananza, Ulisse sbarca finalmente sulle rive di Itaca, emaciato e irriconoscibile. Il re scopre che, sulla sua isola, molto è cambiato da quando è partito per combattere nella guerra di Troia. L'amata moglie, Penelope, è prigioniera nella sua stessa abitazione e da anni viene tormentata per scegliere un nuovo marito. Il figlio Telemaco, invece, rischia la morte per mano dei pretendenti che lo vedono come un ostacolo. Ulisse non è più il potente guerriero che il suo popolo ricorda, ma deve affrontare e superare il passato per riuscire a salvare la sua famiglia e il suo regno.
Resoconto cupo e realistico dello sterminio dei Proci, invasori di Itaca e pretendenti alla mano della regina Penelope (Juliette Binoche), in cui non mancano i difficili rapporti fra il redivivo Ulisse (Ralph Fiennes) con il figlio Telemaco (Charlie Plummer). Ralph Fiennes si cala nei panni dell'eroe di Omero, come se stesse recitando Shakespeare.
Un Ulisse accolto con poco entusiasmo dalla moglie e dal figlio, meno eroe e più emotivamente fragile, ma non meno fisicamente possente da far strage dei prepotenti ed arroganti Proci. Ottimi Fiennes e la Binoche, bella la fotografia. Regia convenzionale ma accettabile. 3 stelle e mezzo
Odisseo è un uomo, un eroe.
Ma che cosa è un eroe? Che uomo è diventato?
Una brillante rivisitazione del mito, senza dei, senza magia.
Solo passioni: dolore, paura, vergogna.
Lo spettatore è costretto a fermarsi a guardare dentro le capanne dei poveri abitanti di Itaca, impauriti e consunti dalla fame.
La guerra è vista dal basso e ripugna, il
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - GRAND PUBLIC
Sono passati più di vent'anni da quando Ulisse (Ralph Fiennes) ed i suoi prodi lasciarono Itaca per partecipare alla guerra di Troia.
Ulisse ha lasciato la regina Penelope (Juliette Binoche) e un figlio in grembo ormai adulto (Charlie Plummer), senza più dare notizie di sé. Tutto lo credono morto, a partire dal figlio, e la… leggi tutto
Resoconto cupo e realistico dello sterminio dei Proci, invasori di Itaca e pretendenti alla mano della regina Penelope (Juliette Binoche), in cui non mancano i difficili rapporti fra il redivivo Ulisse (Ralph Fiennes) con il figlio Telemaco (Charlie Plummer). Ralph Fiennes si cala nei panni dell'eroe di Omero, ma il suo Ulisse/Odisseo, che non disdegna primi piani nudo, specie ad inizio film,… leggi tutto
Trama del film: Odisseo, dopo una guerra decennale e anni di peregrinazioni approda alla sua isola. Egli non
e' piu' l'eroe invincibile, l'abile stratega, il Re che il suo popolo sperava di veder tornare...
Solo, senza i suoi valorosi compagni d'arme, senza il vascello, beni, bottino di guerra : e' soltanto un uomo ferito,stanco di tante battaglie,… leggi tutto
Le metriche della seconda settimana di programmazione di Follemente di Paolo Genovese offrono ormai sufficienti elementi per confermare che, oltre ad una valida campagna di marketing che generalmente agisce sulla prima…
Non ci voleva tanto a predire che Follemente di Paolo Genovese sarebbe stato IL film di riferimento per il box office della settimana. Era solo una questione di volumi. E il volume è stato decisamente alto,…
ITACA-IL RITORNO.
Uberto Pasolini, regista finora a me sconosciuto, gira questa porzione dell’Odissea. Sicuramente la più ultraterrena e la più “facile” rispetto alla guerra di Troia e le varie peripezie mitologiche che hanno accompagnato Ulisse e i suoi uomini nei fatidici dieci anni, ma non per questo la meno importante.
Dopo vent’anni Ulisse…
Come da previsioni Captain America: Brave New World si accaparra il primo posto ma pare un po' meno brillante rispetto ai precedenti capitoli. Sul risultato di tutto il fine settimana pesa la presenza ingombrante di…
Resoconto cupo e realistico dello sterminio dei Proci, invasori di Itaca e pretendenti alla mano della regina Penelope (Juliette Binoche), in cui non mancano i difficili rapporti fra il redivivo Ulisse (Ralph Fiennes) con il figlio Telemaco (Charlie Plummer). Ralph Fiennes si cala nei panni dell'eroe di Omero, ma il suo Ulisse/Odisseo, che non disdegna primi piani nudo, specie ad inizio film,…
Di una lentezza estenuante, ricco di inoperosi vuoti, al limite dell’irriverente (qualora si tratti di dialoghi e atteggiamenti del cast recitante) nei confronti dell’immortale opera mitologica cui si rifà, il film riesce a terminare con un’imbarazzante scelta scritturale: non si capisce perché, a giochi/mattanza già passati agli atti, con tutti sistemati,…
Trama del film: Odisseo, dopo una guerra decennale e anni di peregrinazioni approda alla sua isola. Egli non
e' piu' l'eroe invincibile, l'abile stratega, il Re che il suo popolo sperava di veder tornare...
Solo, senza i suoi valorosi compagni d'arme, senza il vascello, beni, bottino di guerra : e' soltanto un uomo ferito,stanco di tante battaglie,…
Dopo essere stato relegato al terzo posto per quasi tutta la settimana, 10 giorni con i suoi di Alessandro Genovesi si riprende la testa della classifica andando ad incontrare le esigenze di un pubblico che, nel fine…
Non ci riesce Babygirl, il film che aveva più schermi a disposizione tra quelli in uscita giovedì scorso, a strappare una posizione sul podio. Non ha sfondato, infatti,ma per sapere se ha ancora delle…
Mentre Bob Dylan tiene le redini del Box Office nei giorni infrasettimanali (perché i pubblici che vanno al cinema nel weekend vanno più sul sicuro scegliendo commedie italiane, horror e film familiari)…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - GRAND PUBLIC
Sono passati più di vent'anni da quando Ulisse (Ralph Fiennes) ed i suoi prodi lasciarono Itaca per partecipare alla guerra di Troia.
Ulisse ha lasciato la regina Penelope (Juliette Binoche) e un figlio in grembo ormai adulto (Charlie Plummer), senza più dare notizie di sé. Tutto lo credono morto, a partire dal figlio, e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un Ulisse più umano, riflessivo e poco glorificato.
leggi la recensione completa di imperiormax89Resoconto cupo e realistico dello sterminio dei Proci, invasori di Itaca e pretendenti alla mano della regina Penelope (Juliette Binoche), in cui non mancano i difficili rapporti fra il redivivo Ulisse (Ralph Fiennes) con il figlio Telemaco (Charlie Plummer). Ralph Fiennes si cala nei panni dell'eroe di Omero, come se stesse recitando Shakespeare.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn Ulisse accolto con poco entusiasmo dalla moglie e dal figlio, meno eroe e più emotivamente fragile, ma non meno fisicamente possente da far strage dei prepotenti ed arroganti Proci. Ottimi Fiennes e la Binoche, bella la fotografia. Regia convenzionale ma accettabile. 3 stelle e mezzo
commento di xale78xOdisseo è un uomo, un eroe. Ma che cosa è un eroe? Che uomo è diventato? Una brillante rivisitazione del mito, senza dei, senza magia. Solo passioni: dolore, paura, vergogna. Lo spettatore è costretto a fermarsi a guardare dentro le capanne dei poveri abitanti di Itaca, impauriti e consunti dalla fame. La guerra è vista dal basso e ripugna, il
commento di crocorigaLa storia può sembrare sempre la stessa, ma l'interpretazione dei due protagonisti è spettacolare e quasi di stampo teatrale.
commento di LordClam