Un uomo e una donna si incontrano in chiesa, e scoprono di avere le stesse esperienze esistenziali segnate dalla faticosa ricerca di Dio. Finiscono per sposarsi, ma ben presto il loro matrimonio degenere in un inferno di dubbi e sospetti: la gelosia ossessiva di lei aggravata da turbe psichiche allucinatorie spingono il marito a gesti sempre più estremi.
Note
Compendio dei temi e delle passate esperienze del regista. La summa della poetica bergmaniana, arrivata a conclusioni radicali. Secondo film di Bergman diretto per la televisione, tratto da un romanzo di Ulla Isaksson, girato per la televisione e coprodotto da Raidue.
"Il segno" é uno degli ultimi lavori televisivi di Bergman, pur essendo girato circa vent'anni prima della sua morte, ed è un'opera pochissimo conosciuta che sono riuscito a vedere solo di recente su Youtube dopo averla cercata per molti anni. Si tratta di un'ennesima esplorazione dei labirinti mentali di una donna affetta da allucinazioni che trascina il marito nella sua follia… leggi tutto
Se si esclude Fanny e Alexander (1982), che uscì in doppia versione - televisiva e cinematografica - questo Segno risulta essere il secondo lavoro espressamente creato per la tv da Bergman. Anche se, va specificato, Dopo la prova (1984), il suo primo lavoro televisivo, venne sfruttato dalla produzione creandone una versione dilatata da immettere nel circuito cinematografico. Per Il segno… leggi tutto
"Il segno" é uno degli ultimi lavori televisivi di Bergman, pur essendo girato circa vent'anni prima della sua morte, ed è un'opera pochissimo conosciuta che sono riuscito a vedere solo di recente su Youtube dopo averla cercata per molti anni. Si tratta di un'ennesima esplorazione dei labirinti mentali di una donna affetta da allucinazioni che trascina il marito nella sua follia…
Se si esclude Fanny e Alexander (1982), che uscì in doppia versione - televisiva e cinematografica - questo Segno risulta essere il secondo lavoro espressamente creato per la tv da Bergman. Anche se, va specificato, Dopo la prova (1984), il suo primo lavoro televisivo, venne sfruttato dalla produzione creandone una versione dilatata da immettere nel circuito cinematografico. Per Il segno…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.