Regia di Charles Vidor vedi scheda film
Seduzione di Charles Vidor un piccolo gioiello del 1940 con la coppia Hayworth/Ford che tanti bei film ci hanno donato. Molto più che semplicemente carino e’ ricco di buonumore e battute azzeccate, grazie ad un ottima sceneggiatura di Lewis Meltzer.
Seduzione Stati Uniti d'America 1940 la trama: Nominato giurato in un processo, Andre Morestan, integerrimo padre di famiglia deve decidere del destino di Natalie Rougin una giovane donna accusata di omicidio. Intimamente convinto della sua colpevolezza, piano piano cambia idea. Quando il processo termina con l'assoluzione preso da umana pietà per la ragazza, la invita a vivere presso la sua famiglia e le offre un lavoro nel suo negozio di biciclette. Pierre, il figlio, resta colpito dall’affascinante ospite. Innamorato di Natalie, comincia una serie di piccoli furti per riuscire a mettere da parte il denaro che gli servirà per fuggire con lei. La recensione:
Seduzione (The Lady in Question) è un film di Charles Vidor. È il remake di Gribouille, tradotto in italiano come Il caso del giurato Morestan, un film francese del 1937 diretto da Marc Allégret e interpretato da Raimu e Michèle Morgan. Soggetto di da Gribouille di Marcel Achard e Jan Lustig. Sceneggiatura di Lewis Meltzer. Casa di produzione Columbia Pictures Corporation Distribuzione in Italia di CEIAD Columbia. Fotografia di Lucien N. Andriot. Proprio un bel film piacevole e scorrevole intriso di battute che inducono al buon umore ed è adatto alle imminenti feste per il Santo Natale. La storia è ideata in modo sublime con un abile sceneggiatura ed una regia di Charles Vidor molto calibrata, un piccolo gioiello di semplicità e recitazione superba, con ottime interpretazioni su tutti un brillante Brian Aherne divertente e commovente attore di gran classe qui nel ruolo de “il 5 giurato” e titolare del negozio di biciclette Andre Morestan. Eccellente una giovane, ma già magnetica Rita Hayworth nel ruolo di Natalie Rougin. Completano il cast Glenn Ford il figlio Pierre, Irene Rich magnifica nel ruolo della moglie saggia di Andre e la figlia più piccola la diciottenne Evelyn Keyes attrice bellissima e molto simpatica . Il lieto fine arriva dopo 80 minuti scoppiettanti e di gran ritmo. Per finire un film molto coinvolgente ed emozionante girato in uno splendido bn tipico degli anni 40 un marchio di garanzia assoluto. Interpreti e personaggi Brian Aherne: Andre Morestan Rita Hayworth: Natalie Rougin Glenn Ford: Pierre Morestan Irene Rich: Michele Morestan George Coulouris: avvocato della difesa Lloyd Corrigan: Pubblico Ministero Evelyn Keyes: Françoise Morestan Edward Norris: Robert LaCoste Curt Bois: Henri Lurette Frank Reicher: presidente del tribunale Sumner Getchell: ragazzo grasso Nicholas Bela: Nicholas Farkas
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta