Glyn è un ex avventuriero che dopo aver salvato dal capestro Cole, un ladro di cavalli, raggiunge una carovana di pionieri da cui è stato ingaggiato come guida. Il viaggio è tutt'altro che tranquillo e si complica ancora di più quando i viveri (già pagati) per l'inverno tardano ad arrivare da Portland. Per di più, Cole decide di tradire Glynn e di mettersi al servizio dei cercatori d'oro, ai danni dei pionieri. La vendetta di Glyn è però implacabile.
Note
Bel western di Mann, scritto al solito da Borden Chase e interpretato con grande intensità da James Stewart. Da antologia tutta la sequenza dell'inseguimento e della resa dei conti finale.
Visto col doppiaggio originale, un bel film western ma non un capolavoro memorabile. Non bastano gli ottimi interpreti a tappare il buco lasciato nella storia da qualche ingenuità di troppo. Con un pò più di lavoro di sceneggiatura avrebbe avuto tutti i numeri per essere tra i film mitici.
Noooo! 1) Stewart NON é doppiato da Gualtiero De Angelis?!? 2) sono certissimo, nei primi minuti i fondali sono dipinti: stoppato.
Voto: 5 (solo per rispetto alla carriera, incommensurabile, di Stewart).
Interessante viaggio di una carovana, durante il tragitto ci sono complicazioni ma anche un forte spirito di solidarietà, ,tra gli attori spicca Arthur Kennedy. voto 6,5
un bellissimo western interpretato molto bene da ogni personaggio, serio e allo stesso tempo non troppo pesante , si guarda e riguarda sempre volentieri, lo consiglio, non esistono piu' film cosi'…
Non immaginate quanto mi è doloroso assegnare un voto così basso a questo FILM … ma il ridoppiaggio è proprio penoso! Non riesco più a rivederlo! Sto malissimo.
John Ford e Anthony Mann, entrambi eccellenti registi, ci hanno regalato grandi, bellissimi film western (ma non sono stati i soli). Il primo prediligeva come interprete dei suoi film John Wayne, il secondo James Stewart che, per la sua duttilità, veniva utilizzato anche da Ford, invece Mann non ha mai lavorato con Wayne. I film di John Ford narrano storie mitiche, leggendarie, illustrate con… leggi tutto
Classico western, diretto con autorevolezza da a. Mann, con onesti, generosi, gioviali contadini/allevatori alla ricerca di un territorio (gratuito) dove insediarsi e cattivi smagati di cui alcuni entrati nella via della redenzione, altri ancora incerti, da che parte stare, alla fine optavano per le cattive inclinazioni. Erano film che da giovani ci entusiasmavano e ci facevano sognare il… leggi tutto
Nel 1880 una carovana muove da per andare verso l'Oregon, guidata da un bandito che si è redento (Stewart). Interessi economici, tradimenti e carenza di viveri renderà molto difficile la traversata di questi bravi pionieri.
Road movie a briglia di cavallo con punte di comicità parodistica, ingenuità a gogo, scene d'azione dilettantesche e intermezzi gratuiti con gli indiani… leggi tutto
Se si evita di leggere con occhio critico e strabico un film che appartiene pienamente alla cinematografia di oltre settan'anni fa, con le relative ingenuità, ci si potrà godere una storia gradevole, narrata con mano sicura e creativa da un grande regista e ben interpretata da attori mitici. Garantiti novanta minuti di piacevolissimo intrattenimento.
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Questo è il secondo film, sceneggiato da Borden Chase, dei cinque realizzati dal regista con James Stewart ed è il primo nel quale la poetica dei western di Anthony Mann è pienamente sviluppata.
La vicenda si svolge nel 1876 e riguarda un gruppo di coloni che si recano a fondare un villaggio in una sperduta vallata dell’Oregon, guidati da Glyn McLintock (James…
Nell'epoca d'oro del western classico, Anthony Mann propone una lettura molto innovativa e che getta le basi per dei "motivi" tipici della sua produzione successiva. Una carovana di pacifici agricoltori vuole insediarsi nei territori, pressochè inesplorati dell'Oregon. Li guida in questi territori Glyn McLintock, un esperto avventuriero, con un torbido passato (ed una cicatrice sul collo,…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
Glyn (James Stewart), un avventuriero alla guida di una carovana di pionieri, salva dal linciaggio il bandito Cole (Arthur Kennedy), che si unisce ai coloni. Durante il viaggio Glyn dovrà difendere la carovana dallo stesso Cole, che si alleerà con degli avidi cercatori d'oro interessati ad ostacolare il convoglio di Glyn.
La prima regia a colori di Anthony Mann è un western…
Belli i paesaggi e forti le scene con i carri, che fanno veramente impressione per come arrancano. Per il resto, mi è sembrata una boiata. Immagino che da bambino mi deve essere piaciuto, all'epoca l'importante era che i buoni vincessero, non m'interessava la verosimiglianza della storia e delle scene. Ma adesso mi appare tutto francamente ridicolo, situazioni assurde in cui le pallottole…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Visto col doppiaggio originale, un bel film western ma non un capolavoro memorabile. Non bastano gli ottimi interpreti a tappare il buco lasciato nella storia da qualche ingenuità di troppo. Con un pò più di lavoro di sceneggiatura avrebbe avuto tutti i numeri per essere tra i film mitici.
commento di MaurisurfNoooo! 1) Stewart NON é doppiato da Gualtiero De Angelis?!? 2) sono certissimo, nei primi minuti i fondali sono dipinti: stoppato. Voto: 5 (solo per rispetto alla carriera, incommensurabile, di Stewart).
commento di Roberto MorottiWestern ben costruito diretto da uno specialista del genere quale è stato Anthony Mann.
leggi la recensione completa di Ethan01Interessante viaggio di una carovana, durante il tragitto ci sono complicazioni ma anche un forte spirito di solidarietà, ,tra gli attori spicca Arthur Kennedy. voto 6,5
commento di wang yuun bellissimo western interpretato molto bene da ogni personaggio, serio e allo stesso tempo non troppo pesante , si guarda e riguarda sempre volentieri, lo consiglio, non esistono piu' film cosi'…
commento di molliNon immaginate quanto mi è doloroso assegnare un voto così basso a questo FILM … ma il ridoppiaggio è proprio penoso! Non riesco più a rivederlo! Sto malissimo.
commento di TeresaLo