In un penitenziario la ribellione di un gruppo di detenuti, guidati da Dunn spinge il direttore ad accogliere alcune delle richieste dei carcerati e a introdurre delle riforme nelle misure di sicurezza.
Note
Stile documentaristico per un action-movie cupo e claustrofobico che non lascia nessuno spazio a false speranze. Sceneggiato da Richard Collins. Primo film importante di Don Siegel, nato con l'intento di denunciare le inumane condizioni di vita nelle prigioni americane.
Crudo ritratto delle durissime e abominevoli condizioni di vita nelle carceri statunitensi. Pellicola dall'alto profilo etico e civile del maestro Don Siegel. Assolutamente da riscoprire.
Voto: 8 galeotto
Prima di introdurre Richard McGee, storico direttore del carcere di Folsom (dove il film è stato girato, impiegando, tra l'altro, veri detenuti tra le comparse), impegnato durante una seduta dell'American Congress of Correction, la voce off e le immagini di repertorio presentano il contesto storico-sociale da cui prende le mosse la vicenda narrata: "Una serie di rivolte si è… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
Buona visione
e saluti da cherubino,
31 maggio 2020
(il 29 ne avevo iniziato la preparazione in privato ma per errore, scoperto quasi subito, avevo premuto "pubblica"; colpa mia...)
…
Il grado di civiltà di un paese si misura osservando la condizione delle sue carceri.
Se applichiamo l'aforisma di Voltaire all'America dei "favolosi" anni Cinquanta, il quadro clinico che ne verrebbe fuori sarebbe a dir poco sconcertante. Il famigerato sogno americano si accartoccerebbe su se stesso; diverrebbe un incubo a occhi aperti calato in un universo…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Come sempre, Don Siegel non delude, anche se è alle prime armi. E' un film che concede poco al dramma individuale e ai singoli personaggi, per concentrarsi sul dramma collettivo. Il vero oggetto di interesse del regista è la dura condizione dei carcerati, e la disumanità del sistema carcerario nel suo insieme. Detto questo, i personaggi, con i loro pochi tratti, sono…
Inizia come un documentario, mantenendo poi un taglio molto ruvido e realistico. Si ribalta il ruolo fra detenuti e guardie, ed assume molta rilevanza la stampa, che diventa uno strumento determinante per le sorti della rivolta scoppiata. Attuale anche per questo. Un buon esempio di cinema carcerario, con la regia di Don Siegel qui al suo 9'titolo ma ancora in"attesa"di alcuni suoi capolavori.…
Ancora troppo sottovalutato, Joseph H. Lewis, ma impostosi all’attenzione degli amanti del genere, quando nel 1950 appare il suo capolavoro La sanguinaria (Deadly is Female/Gun Crazy), ha già alle spalle…
Prima di introdurre Richard McGee, storico direttore del carcere di Folsom (dove il film è stato girato, impiegando, tra l'altro, veri detenuti tra le comparse), impegnato durante una seduta dell'American Congress of Correction, la voce off e le immagini di repertorio presentano il contesto storico-sociale da cui prende le mosse la vicenda narrata: "Una serie di rivolte si è…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Una playlist sul filone carcerario... avevo l'imbarazzo delle scelte...I film qui citati non sono tutti i migliori del genere, ma direi che documentano diversamente il modo in cui il cinema ha affrontato questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Crudo ritratto delle durissime e abominevoli condizioni di vita nelle carceri statunitensi. Pellicola dall'alto profilo etico e civile del maestro Don Siegel. Assolutamente da riscoprire. Voto: 8 galeotto
leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius