Espandi menu
cerca

Trama

Il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta inizia con l’arrivo di Giotto a Padova. Nell’epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi signorie e le Repubbliche marinare, gli artisti furono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese a testimonianza della propria influenza. Giotto arrivò a Padova, intorno al 1302, su invito dai frati minori della Basilica di Sant’Antonio e previa indicazione dei confratelli di Assisi. La famiglia dei Carraresi, all’epoca in contrasto con la Serenissima di Venezia, iniziò una politica della cultura. Più e meglio di altri importanti signorie del XIV secolo, essi si mossero in un contesto cosmopolita, stringendo relazioni con le principali corti europee. Assunsero al loro servizio i principali artisti del trecento con finalità autocelebrative e modellarono la città a loro immagine e somiglianza, originando la Urbs Picta.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito