Nel villaggio rurale di Santa Bibiana la faida tra le famiglie degli Anguiano e quella dei Menchaca infuria da decenni, e risale a quando Felipe Anguiano uccise Filogonio Menchaca per motivi di gelosia. Sarà Gerardo Anguiano a mettere fine alla sanguinosa rivalità non rispondendo all'offesa che gli ha fatto l'ultimo discendente dei Menchaca.
Note
Buñuel lavora su uno dei generi classici della tradizione messicana - il dramma rurale a sfondo civilizzatore - ma la sua impronta si avverte relativamente. Nella sua opera, un film minore. Opera su commissione che risale al primo periodo messicano di Buñuel.
Per Bunuel (ma anche per il pubblico) un film decisamente minore. Questa volta non è un progetto suo, ma un lavoro su commissione (e si sente e si vede).
Uno degli ultimi lavori su commissione che Bunuel girò controvoglia, ma sempre dimostrando correttezza verso la materia trattata e precisione di stile. Siamo ancora nel periodo messicano e la storia - tratta da un racconto di Miguel Alvarez Acosta e sceneggiata dal regista insieme a Luis Alcoriza - affonda proprio nella vita rurale del centramerica, girando intorno al quieto procedere… leggi tutto
Uno degli ultimi lavori su commissione che Bunuel girò controvoglia, ma sempre dimostrando correttezza verso la materia trattata e precisione di stile. Siamo ancora nel periodo messicano e la storia - tratta da un racconto di Miguel Alvarez Acosta e sceneggiata dal regista insieme a Luis Alcoriza - affonda proprio nella vita rurale del centramerica, girando intorno al quieto procedere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Per Bunuel (ma anche per il pubblico) un film decisamente minore. Questa volta non è un progetto suo, ma un lavoro su commissione (e si sente e si vede).
commento di (spopola) 1726792Niente di che. 4.5
commento di BradyNon si sente l'interesse per il film da parte del regista Bunuel come in tanti altri suoi film e quindi pure noi non ci appassioniamo!
commento di marco bi