Un oggi alla volta

Regia di Nicola Conversa vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un oggi alla volta

di claudio1959

Ginevra Francesconi interpreta la parte di Aria ragazza bella e sfortunata, che però conoscerà il vero amore, prima di ………. Un oggi alla volta delicato teen drama girato ispirandosi al grandi film sentimentali americani del passato, due per tutti “I passi dell’amore” e “Tutta colpa delle stelle”.

Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi

Un oggi alla volta (2023): Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi

Tommaso Cassissa, Nicola Conversa, Ginevra Francesconi

Un oggi alla volta (2023): Tommaso Cassissa, Nicola Conversa, Ginevra Francesconi

Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi

Un oggi alla volta (2023): Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi

Tommaso Cassissa, Francesco Centorame, Edoardo Pagliai

Un oggi alla volta (2023): Tommaso Cassissa, Francesco Centorame, Edoardo Pagliai

Un oggi alla volta Italia 2024 la trama: Marco è un timido diciannovenne prossimo alla maturità, con tre materie da recuperare, una madre che vive con lo smartphone in mano ed un fratello che sogna di fare il cantante indie. Non è social e vorrebbe amare come si faceva un tempo. Aria si è diplomata l'anno precedente, ha tatuato sul braccio "un oggi alla volta" e vive ogni giorno come se fosse l'ultimo. In seguito ad un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono ed iniziano a piacersi. Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bella e ribelle come vuol far credere di essere, ma a causa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà ancora per lei. La recensione: Un oggi alla volta è un film diretto da Nicola Conversa, il suo debutto nel cinema dopo un ottimo corto “La bambola di pezza”del 2022. Prodotto da One More Pictures, Vision Distribution e distribuito da Universal e 01 Rai cinema. Fotografia di Daniele Poli, con ottimi effetti ottici ed innovazioni in fase di montaggio. Colonna sonora curata da Andrea Stocchino. Trattasi di un delicatissimo teen-drama dalle forti emozioni, ma assolutamente non è un lacrima/movie. La protagonista che interpreta Aria e’ la sublime Ginevra Francesconi, la sorella della “per ora” più celebre Ludovica Francesconi interprete di Sul più bello di Alice Filippi (2020) Ancora più bello di Claudio Norza (2021) Sempre più bello di Claudio Norza (2022). Un oggi alla volta e’ un film semplice e pulito e risulta molto credibile grazie alle buone interpretazioni di tutto il cast armoniosamente coeso. Tommaso Cassissa interpreta Marco lo studente innamorato di Aria, Katia Follesa attrice molto esperta e’ la simpatica madre di Marco. Una menzione speciale va riservata a Federica Pagliaroli che interpreta Giulia l’amica di Aria e novella Cupido, sarà lei che farà incontrare i due giovani grazie ad un numero sbagliato, ma giusto visto l’evolversi della storia. Il film e la classica commistione tra commedia e dramma sulla malattia degenerativa e la forza di non arrendersi e combattere dei protagonisti. Mi ha ricordato questo film il bellissimo I passi dell'amore” - A Walk to “Remember del 2004 di Adam Shankman ed anche “Tutta colpa delle stelle” film del 2014 diretto da Josh Boone, questi due film per il versante sentimentale e drammatico, per il genere esami di maturità mi ha ricordato invece “Notte prima degli esami” del 2007 di Fabrizio Brizzi. La giovanissima Ginevra Francesconi l’avevo intravista in “The Nest” il nido per me un brutto horror. Un film anche brillante e pieno di battute e situazioni comiche, con tante gag, la più simpatica il vomito sul vestito da sposa del fratello di Marco ansioso cronico. Questo film risulta molto credibile e ci sa raccontare la paura di vivere convivendo con una malattia terribile chiamata “Franco”. Un film che non è d’autore, ma non è quello l’obiettivo del giovane regista, un’opera realistica invece e le scene finali le più forti e commoventi sono girate senza caricare troppo i toni lacrimevoli. Un film così verrà apprezzato sicuramente dai più giovani ed infatti oggi erano tutti giovanissimi in sala, perché il film è rivolto soprattutto a loro, però l’ho apprezzato anche io che ero giovane sul finire degli anni settanta. Le storie d’amore molto ben raccontate, non in modo superficiale piacciono sempre e se poi il finale viene azzeccato come nel nostro film, allora l’obiettivo viene centrato. Interpreti e personaggi Tommaso Cassissa: Marco Ginevra Francesconi: Aria Katia Follesa: Alessandra Cesare Bocci: Pietro Francesco Centorame: Andrea Edoardo Pagliai: Daniele Federica Pagliaroli: Giulia Marilù Pipitone: Elisa Elisabetta De Palo: Professoressa Farini