Adattamento ampiamente romanzato della biografia Showtime: Magic, Kareem, Riley, and the Los Angeles Lakers Dynasty of the 1980s di Jeff Pearlman, l’originale HBO racconta (esagerando fatti realmente accaduti e personaggi realmente esistiti) l’ascesa dei Los Angeles Lakers a squadra regina della NBA negli anni 80.
Winning Time - L'ascesa della dinastia dei Lakers - Di cosa parla
Nel 1979 il rampante magnate del settore immobiliare Jerry Buss decide di acquistare la squadra di basket professionistico di Los Angeles, i Lakers. Un tempo vincente, la franchigia ormai da qualche anno fatica a trovare la quadra nonostante la presenza di un grande campione come Kareem Abdul-Jabbar. Oltretutto l'NBA è afflitta da polemiche e scandali, perdendo spettatori di anno in anno e rendendo l’investimento di Buss ancora più incerto. Il palazzinaro convince il vecchio proprietario a vendere e ha solo un mese di tempo per trovare i 15 milioni di dollari necessari a suggellare l’accordo. Il suo progetto, inoltre, si basa molto anche sulla sorte: Buss conta di vincere il lancio della moneta che gli permetterebbe di firmare uno dei più talentuosi giocatori universitari di sempre, Magic Johnson. La fortuna, si sa, aiuta gli audaci. I Lakers si assicurano i servigi di Johnson, che porta in squadra e nella NBA una nuova, contagiosa energia che salverà sia i Lakers, sia la lega di basket professionistico più importante del mondo.
I personaggi
John C. Reilly è Jerry Buss
Quincy Isaiah è Magic Johnson
Jason Clarke è Jerry West
Adrien Brody è Pat Riley
Gaby Hoffmann è Claire Rothman
Tracy Letts è Jack McKinney
Jason Segel è Paul Westhead
Julianne Nicholson è Cranny McKinney
Hadley Robinson è Jeanie Buss
DeVaughn Nixon è Norm Nixon
Solomon Hughes è Kareem Abdul-Jabbar
Tamera Tomakili è Earletha "Cookie" Kelly
Spencer Garrett è Chick Hearn
Sarah Ramos è Cheryl Pistono
Molly Gordon è Linda Zafrani
Brett Cullen è Bill Sharman
Stephen Adly Guirgis è Frank Mariani
Delante Desouza è Michael Cooper
Jimel Atkins è Jamaal Wilkes
Austin Aaron è Mark Landsberger
Joey Brooks è Lon Rosen
Jon Young è Brad Holland
Rob Morgan è Earvin Johnson Sr.
Sally Field è Jessie Buss
Gillian Jacobs è Chris Riley
Thomas Mann è Johnny Buss
McCabe Slye è Jimmy Buss
Michael Chiklis è Red Auerbach
LisaGay Hamilton è Christine Johnson
Michael O'Keefe è Jack Kent Cooke
Kate Arrington è JoAnn Mueller
Sean Patrick Small è Larry Bird
David Purdham è Larry O'Brien
Il cast
-
Quincy Isaiah
Magic Johnson
-
Jason Clarke
Jerry West
-
Gaby Hoffmann
Claire Rothman
-
Hadley Robinson
Jeanie Buss
-
DeVaughn Nixon
Norm Nixon
-
Solomon Hughes
Kareem Abdul-Jabbar
-
Max Borenstein
-
Tamera Tomakili
Cookie Keely
-
Jim Hecht
-
Brett Cullen
Bill Sharman
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Winning Time - L'ascesa della dinastia dei Lakers è disponibile in streaming su NOW dal 2 giugno 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Winning Time - L'ascesa della dinastia dei Lakers è composta da due stagioni, la prima di 10 e la seconda di 7 episodi, della durata che varia fra i 47 e i 69 minuti ed è prodotta da HBO Entertainment, Steeplechase Amusements, Jim Hecht Productions, Hyperobject Industries e Jason Shuman Productions per HBO, che l’ha annunciata ufficialmente nell’aprile del 2019. La serie, ispirata al libro reportage Showtime: Magic, Kareem, Riley, and the Los Angeles Lakers Dynasty of the 1980s di Jeff Pearlman, è creata e sceneggiata (in collaborazione con Rodney Barnes, Benjamin Klein e Rebecca Bertuch) da Max Borenstein (già noto per aver creato The Terror e per aver scritto Godzilla, Kong: Skull Island e Godzilla vs. Kong) e Jim Hecht. La regia è affidata, tra gli altri, al produttore della serie Adam McKay (Don't Look Up) e a Jonah Hill (Mid90s). La serie è stata pesantemente criticata dai veri protagonisti della storia, in particolar modo da Jerry West (che ha minacciato azioni legali) e Kareem Abdul-Jabbar. In patria, la prima stagione è andata in onda su HBO dal 6 marzo all’8 maggio 2022, facendo registrare un picco di ascolti di più di mezzo milione di telespettatori con la puntata finale. La seconda stagione è andata in onda, sempre su HBO, dal 6 agosto al 17 settembre 2023, giorno in cui l’emittente ha annunciato la cancellazione della serie. In Italia, la prima stagione è andata in onda su Sky Atlantic (e in streaming su NOW) a partire dal 2 giugno 2022, mentre la seconda è trasmessa sempre dallo stesso canale satellitare dal 28 agosto al 9 ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Winning Time - L'ascesa della dinastia dei Lakers è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO da marzo a maggio 2022. In Italia è acquisita da Sky che l'ha trasmessa a giugno dello stesso anno, rendendola disponibile anche in streaming su NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Winning Time - L'ascesa della dinastia dei Lakers è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO dal 6 agosto al 17 settembre 2023. In Italia è acquisita da Sky che l'ha trasmessa a partire dal 28 agosto dello stesso anno, rendendola disponibile anche in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.