Il colonnello Kirby Yorke, in guerra con gli indiani, è raggiunto all'accampamento dalla moglie che non l'ha lasciato molti anni prima e si ritrova tra i piedi anche il figlio, recluta appena arrivata al campo.
Note
Capitolo conclusivo della trilogia militare sulla cavalleria iniziato con "Il massacro a Fort Apache" e "I cavalieri del Nord Ovest". Opera minore di Ford, leggero e senza ambizioni.
"Che ne dirà la storia della battaglia di Shenandoah?". "Io so quello che ne pensa mia moglie". [J. Carrol Naish e John Wayne] Il colonnello Kirby Yorke (John Wayne), comandante di Fort Stark, avamposto militare ai confini col Messico, riceve la visita inaspettata di sua moglie Kathleen (Maureen O'Hara), che rivede per la prima volta dopo oltre quindici anni di separazione… leggi tutto
Vita di una guarnigione presso la frontiera con il Messico, al di là della quale gli indiani si rifugiano dopo le loro scorrerie. Poi ci sono i problemi personali del colonnello: è in rotta con la moglie (un’aristocratica confederata) per i postumi della guerra civile e si trova anche a dover gestire il figlio, che, non ammesso all’accademia militare, si arruola come… leggi tutto
Il colonnello Yorke (John Wayne), di stanza ai confini del Messico, si ritrova arruolato il giovane figlio (Claude Jarman Jr.), che non vede da 15 anni. Fino ad allora Yorke ha la sola preoccupazione di badare agli indiani, con l’ordine tassativo di non guadare il Rio Bravo e sconfinare in Messico. Ma l’arrivo della moglie (Maureen O’Hara), venuta a reclamare il…
Terzo e ultimo capitolo della trilogia militare di John Ford (e dunque preceduto da "Il massacro di Fort Apache" e "I cavalieri del Nord Ovest") "Rio Bravo" continua a mantenere al centro della storia tutti gli elementi cardine, i topoi del suo cinema con una sola piccolissima e marginale variazione, quella di aver spostato più verso il "confine sud" il teatro dell'azione.
Si ritrovano…
Vita di una guarnigione presso la frontiera con il Messico, al di là della quale gli indiani si rifugiano dopo le loro scorrerie. Poi ci sono i problemi personali del colonnello: è in rotta con la moglie (un’aristocratica confederata) per i postumi della guerra civile e si trova anche a dover gestire il figlio, che, non ammesso all’accademia militare, si arruola come…
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
. Riesce a toccare molti tasti, oltre al sentimento, lo spirito di corpo, la giustizia, del sano umorismo e la guerra.Molto spettacolari e ben girate le riprese con cavalli e carri in corso, e la cavalcata alla romana,non credo che gli stuntman ne siano usciti tutti perfettamente integri.voto 6,5
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.