Originale italiano targato Sky, la miniserie thriller viaggia tra il presente e il passato (il 1990) e tra l’età adulta e l’adolescenza per raccontare il mistero che si cela dietro la morte di una ragazza, i cui resti sono stati rinvenuti quasi trent’anni dopo il suo omicidio.
Un'estate fa - Di cosa parla
Elio è un cinquantenne dalla vita apparentemente perfetta, lavora con successo come avvocato e ha una famiglia meravigliosa. La sua tranquillità, però, viene stravolta quando vengono ritrovati i resti di Arianna, la ragazza di cui era innamorato da adolescente. Lo shock lo farà tornare con la memoria all’estate del 1990, quando Arianna sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio insieme agli amici. In seguito all’autopsia su ciò che rimane del corpo della ragazza, la scientifica non ha dubbi: Arianna non è morta accidentalmente ma è stata uccisa, ed Elio è in cima alla lista dei sospettati. Sconvolto, l’uomo ha un incidente in auto, perde i sensi e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo diciott'anni anni, ma con la coscienza di un adulto. Decide di fare qualcosa per salvare la vita di Arianna, ma la sua mente continua a spostarsi tra il presente e il passato.
I personaggi
Lino Guanciale (Filippo Scotti da giovane) è Elio
Antonia Fotaras è Arianna
Claudia Pandolfi (Martina Gatti da giovane) è Costanza
Tobia De Angelis è Carlo
Sofia Iacuitto è Laura
Luca Maria Vannuccini è Adriano
Il cast
-
Giovanni Buselli
1 episode
-
Alessio Praticò
1 episode
-
Sofia Iacuitto
1 episode
-
Denis Fasolo
1 episode
-
Luca Maria Vannuccini
1 episode
-
Luciano Scarpa
1 episode
-
Lino Guanciale
Elio adulto
-
Nicole Grimaudo
unknown episodes
-
Antonia Fotaras
unknown episodes
-
Claudia Pandolfi
unknown episodes
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Un'estate fa è disponibile in streaming su NOW dal 6 ottobre 2023.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
“Un’Estate Fa”, serie Sky in 8 episodi da circa circa 45/50 minuti l’uno creata da Michele Alberico e Massimo Bacchini, showrunnerizzata da Valerio Cilio con Federico Favot, diretta da Davide Marengo e Marta Savina e in generale molto ben interpretata da Lino Guanciale e Filippo Scotti (Elio adulto e giovane), Claudia Pandolfi e Martina Gatti (Costanza adulta e… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Un'estate fa è composta da una stagione di 8 episodi della durata di 50 minuti circa ed è prodotta da Sky Studios e Fabula Pictures. La miniserie è stata annunciata per la prima volta da Sky il 19 dicembre 2022, mentre le riprese si sono svolte da settembre a dicembre del 2022 in Puglia, a Roma e nei pressi del comune di Fiumicino. Creata da Michele Alberico e Massimo Bacchini, è sceneggiata da Federico Favot e Valerio Cilio, ed è diretta da Davide Marengo (Boris 3, Il cacciatore) e Marta Savina. La miniserie è trasmessa da Sky Atlantic (mentre in streaming è disponibile su NOW) dal 6 ottobre al 24 novembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Un'estate fa è trasmessa da Sky Atlantic (mentre in streaming è disponibile su NOW) dal 6 ottobre al 24 novembre 2023.
Commenti (2) vedi tutti
Segna Serena.
leggi la recensione completa di mckM'è bastata una puntata. Un disastro. Un continuo deja-vu di cose viste su Netflix (compreso Guanciale a fare l'Alvaro Morte), una colonna sonora da anni '90 che non c'entra nulla col 1990 (tutta anni '80, vedi Take On Me di 5 anni prima) e ruffianate terribili: potevano mancare i Mondiali del '90? A lì ho deciso. Perdita di tempo totale. Terribile
commento di silviodifede