Link Jones è stato in gioventù un rapinatore, poi ha pagato il debito con la giustizia e ha messo la testa a posto. Mentre sta portando i soldi dei suoi concittadini per la scuola, viene assalito da un gruppo di banditi, uno dei quali lo riconosce e lo ricatta. Link finge di cedere e partecipa a una rapina per tutelare gli altri ostaggi in mano ai malviventi: poi uccide i rapinatori, porta in salvo gli ostaggi e consegna i denari a lui affidati.
Note
Il western visto da Anthony Mann è parente streotto della tragedia greca; in più qui c'è anche Gary Cooper invecchiato, con uno sguardo e un passo indimenticabili. Questo è l'ultimo dei suoi grandi western. Adulto, di poche parole e di grande sensibilità.
Western di disperati, particolare, bella la fotografia.
Odio, vendetta, amore, tenerezza, pazzia, redenzione, in questo film si trova
tutta la tavolozza dell’ umanità.
Bravi i due protagonisti maschili.
Voto 8+
Gary Cooper leggendario disincantato protagonista (ma anche Lee J. Coob non è da meno) non riesce a scrollarsi di dosso il passato che inevitabilmente si ripresenta per fare i conti...‘Larum è una città di fantasmi! E anche tu sei un fantasma Dock’.
Con questo funereo capolavoro Mann porta di fatto alle estreme conseguenze la sua opera di rivoluzione degli schemi abituali del genere western e ci regala una tragica sinfonia di morte di forte presa emotiva che trae inspirazione dalla Bibbia e da Shakespeare. La sua è una potente analisi della violenza davvero imperdibile. Ottimo tutto il cast.
Western soporifero di Anthony Mann che ha il solo pregio di schierare Sua Maestà Gary Cooper al centro dell'azione ( si fa per dire). Il grande attore interpreta Jones, un ex criminale passato a miglior vita che viene rapinato mentre è in viaggio su una vecchia locomita a vapore. Per riprendere il malloppo dovrà riunirsi alla sua vecchia banda e sarà costretto a fare… leggi tutto
Siamo al crepuscolo del genere western tradizionale e Anthony Mann riesce ancora a confezionare un’opera valida, tratta dal libro “The border jumpers” di di Will C. Brown basata più che sull’azione sull’approfondimento psicologico dei personaggi. Nel confronto tra il Bene ed il Male sono presenti tutti i contenuti del western classico: educazione virile,… leggi tutto
Uno degli ultimi film di Gary Cooper, ma anche del regista Anthony Mann, "Dove la terra scotta" è un film crepuscolare che racconta di un ex fuorilegge in via di redenzione, risucchiato nei gorghi della violenza una volta tornato, suo malgrado, a contatto con la vecchia banda con cui aveva svolto una "onesta" carriera di fuorilegge. Il film è forse fin troppo cupo, impegnato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Western di disperati, particolare, bella la fotografia. Odio, vendetta, amore, tenerezza, pazzia, redenzione, in questo film si trova tutta la tavolozza dell’ umanità. Bravi i due protagonisti maschili. Voto 8+
commento di FabiousCapolavoro finale di Mann. C'è tutto: forma, sostanza, locations, Cooper/Cobb! Straordinario dunque imperdibile. 8/9 TESTAMENTARIO
leggi la recensione completa di luca826Gary Cooper leggendario disincantato protagonista (ma anche Lee J. Coob non è da meno) non riesce a scrollarsi di dosso il passato che inevitabilmente si ripresenta per fare i conti...‘Larum è una città di fantasmi! E anche tu sei un fantasma Dock’.
commento di marco biCon questo funereo capolavoro Mann porta di fatto alle estreme conseguenze la sua opera di rivoluzione degli schemi abituali del genere western e ci regala una tragica sinfonia di morte di forte presa emotiva che trae inspirazione dalla Bibbia e da Shakespeare. La sua è una potente analisi della violenza davvero imperdibile. Ottimo tutto il cast.
commento di (spopola) 1726792questo film ha ottime recensioni anche consultando altri siti tranne poche eccezioni, compresa la mia.
commento di wang yu