Espandi menu
cerca

Leggere Lolita a Teheran

play

Regia di Eran Riklis

Con Golshifteh Farahani, Zar Amir Ebrahimi, Reza Diako, Ash Goldeh, Mina Kavani, Raha Rahbari, Isabella Nefar, Abbas Fasaei, Lara Wolf... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Mentre le squadre moraliste islamiche organizzano incursioni arbitrarie a Teheran e i fondamentalisti prendono il controllo delle università, Azar Nafisi, insegnante attivista, raduna segretamente sei delle sue studentesse più impegnate per leggere classici occidentali proibiti. Non sono abituate a essere invitate a dire la loro, ma presto decidono di togliersi il velo e le loro storie si intrecciano con quelle dei romanzi che leggono: proprio come le eroine di Nabokov, F. Scott Fitzgerald, Henry James o Jane Austen, le donne nel soggiorno di Nafisi osano sognare, sperare e amare.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Dopo aver visto “Leggere Lolita a Teheran”ci domandiamo chi sarà il prossimo a lasciare la sua casa a Teheran.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Interessante dramma sociale femminile in un Iran soggiogato dal fanatismo religioso.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Leggere Lolita a Teheran Italia/Israele 2024 la trama: Nel ventennio successivo alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di crudeli violenze, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più difficili, spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Una famiglia borghese di immigrati iraniani negli Usa, decide di tornare in patria dopo la rivoluzione di Khomeini nel 1979 che cacciò i monarchi e fece sperare in un cambiamento radicale e progressista del paese. Nella sua qualità di insegnante di letteratura inglese, la professoressa porta con sé molti tra i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Leggere Lolita a Teheran Italia/Israele 2024 la trama: Nel ventennio successivo alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di crudeli violenze, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più difficili, spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Azar Nafisi ha accettato una cattedra di letteratura inglese all'Università Allameh Tabatabai quando rientra a Teheran nel 1979. Con lei entra nel paese una borsa piena di romanzi "peccaminosi", oggetto del corso universitario che si appresta a tenere. La rivoluzione islamica ha già detronizzato lo scià di Persia e chi, come lei, torna in patria, nella…

leggi tutto
2024
2024
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Una famiglia borghese di immigrati iraniani negli Usa, decide di tornare in patria dopo la rivoluzione di Khomeini nel 1979 che cacciò i monarchi e fece sperare in un cambiamento radicale e progressista del paese. Nella sua qualità di insegnante di letteratura inglese, la professoressa porta con sé molti tra i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito