La belga Carole vive con la sorella a Londra, dove lavora come manicure. Fredda e poco espansiva, reagisce con crescente disagio alle avance degli uomini. Fino a quando, rimasta sola nell'appartamento, la follia esplode: prima uccide un corteggiatore e poi il padrone di casa...
Note
Polanski , al primo fim realizzato fuori dalla Polonia, porta alla superficie delle cose un interno delirio psicologico e trasforma la normalità in un film dell'orrore. La banalità del quotidiano diventa inferno dell'anima. Catatonia, crudeltà e tenerezza si contendono il volto della Deneuve. Orso d'argento al Festival di Berlino.
Si parte con un primissimo piano sull'occhio di Catherine Deneuve, all'inizio della sua carriera ma più
brava che in maturità, e si finisce, sempre con un primissimo piano, sul suo occhio ma da una foto di lei bambina che sta guardando in malo modo il suo probabile padre per motivi che possiamo solo immaginare ma che spiegherebbero...
Angosciante viaggio, destinazione infërus con precipitazione inarrestabile dall'alto al basso, condotto da una mente (inesorabilmente e inspiegabilmente) in declino. Solido e sofferente ritratto di una depressione incompresa, destinata a sfociare nel delitto...
Tra echi di cinema espressionista e tracce di surrealismo, Polanski firma un’opera al limite dell’horror. Il ritmo è lento, ma i lividi squarci urbani e il finale con l’irruzione del vicinato conferiscono al film un indubbio tocco autoriale.
Un'infernale discesa nel baratro della solitudine da parte di una mente irreversibilmente disturbata, ma anche un viaggio compiuto dalla protagonista alla scoperta di sé stessa, della sua personalità indomita ed incontrollabile, la cui incapacità di relazionarsi con gli uomini è l'origine di una dilaniante malattia mentale. Voto 8,5
La repulsione è una solitudine terrificante, che desidera disperatamente l’amore mentre atrocemente lo teme. Roman Polanski, in questo suo secondo lungometraggio, riesce a convertire la paura in una presenza palpabile che si incolla alla pelle, in un brivido che si materializza in rumori e visioni, pur inserendosi perfettamente nella verosimiglianza della storia. Questa… leggi tutto
Thriller/horror d'autore... Magari un po' troppo lento. Parte con un primissimo piano sull'occhio di
Catherine Deneuve, all'inizio della sua carriera ma più
brava che in maturità (atonica per bravura o per mancanza di espressioni autonome?), e finisce, sempre con un primissimo piano, sul suo occhio ma da una foto di lei bambina che sta guardando in malo modo il suo… leggi tutto
Ambientato in una insolita Londra soleggiata e ripresa attraverso un memorabile uso del bianco e nero - Una città estranea allo sguardo del regista, che da poco ci si era trasferito, le cui strade servono da scenario per gli spostamenti della protagonista (interpretata da Catherine Deneuve) e dei pedinamenti di Polanski, che la insegue con una macchina a mano, standole addosso e…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Con “Repulsione” Polanski inaugura la poetica del luogo (im)perfetto; un’alcova, un teatro, un pied-à-terre dove nascondere o esibire fobie embrionali e sentimenti d’irrealtà. La corsa verso il baratro della follia di Carole, inizialmente distaccata, poi debolmente aggressiva ed infine distruttiva, si materializza con un gusto per il macabro incredibile.…
Forse segnata da un trauma giovanile, come sembra suggerire l’ultimo fotogramma del film, una giovane e bella estetista londinese (Deneuve) prova un vero e proprio ribrezzo verso qualsiasi manifestazione sessuale. Quando sua sorella parte per una breve vacanza in Italia insieme all’uomo del quale è l’amante, nella ragazza si cominciano ad agitare gli spettri…
Al suo 2° lungometraggio, Roman Polanski dimostra già il suo straordinario talento realizzando un thriller psicologico che si configura sia come un’infernale discesa nel baratro della follia da parte di una mente irreversibilmente disturbata, sia come un viaggio compiuto dalla protagonista che la condurrà alla scoperta di sé stessa, della sua personalità…
“Just bloody men! Promise you the Earth and then…”
Carol (Catherine Deneuve), bionda e quieta ragazza belga emigrata a Londra, lavora in un salone di bellezza come addetta alla manicure. Seppur di avvenenza algida e naïf, Carol ha gravi problemi ad approcciare l’altro sesso e vive con la sorella Helen (Yvonne Furneaux), la quale ha invece una…
Bellissima, ma con una voragine interiore di cui è impossibile scorgere il fondo. Nella distanza fra l’apparire e l’essere della protagonista Carol si colloca Repulsion, opera raggelante, diretta, morbosa, terrificante. Il film si presenta inizialmente con una confezione molto Nouvelle Vague, sia per argomenti sia per messa in scena: abbiamo Carol, una giovane donna molto…
Roman Polanski è, sicuramente, uno dei Cineasti viventi più controversi, soprattutto per la sua biografia: come è noto Polanski negli anni '70 ha approfittato di una tredicenne sotto influsso di…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
La timida ed introversa Carol (Catherine Deneuve) vive a Londra con la più disinibita sorella Hélène. Quando quest'ultima parte per un viaggio a Pisa, in Italia, con il suo amante (un uomo sposato) la depressione si impossessa di Carol. Distratta sul lavoro (in un centro di estetica), dal quale viene momentaneamente allontanata, è continuamente…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Si parte con un primissimo piano sull'occhio di Catherine Deneuve, all'inizio della sua carriera ma più brava che in maturità, e si finisce, sempre con un primissimo piano, sul suo occhio ma da una foto di lei bambina che sta guardando in malo modo il suo probabile padre per motivi che possiamo solo immaginare ma che spiegherebbero...
leggi la recensione completa di marco biAngosciante viaggio, destinazione infërus con precipitazione inarrestabile dall'alto al basso, condotto da una mente (inesorabilmente e inspiegabilmente) in declino. Solido e sofferente ritratto di una depressione incompresa, destinata a sfociare nel delitto...
leggi la recensione completa di undyingFilm di indiscutibile spessore tecnico ma discretamente noioso.
commento di alfatocoferoloTra echi di cinema espressionista e tracce di surrealismo, Polanski firma un’opera al limite dell’horror. Il ritmo è lento, ma i lividi squarci urbani e il finale con l’irruzione del vicinato conferiscono al film un indubbio tocco autoriale.
leggi la recensione completa di barabbovichUn'infernale discesa nel baratro della solitudine da parte di una mente irreversibilmente disturbata, ma anche un viaggio compiuto dalla protagonista alla scoperta di sé stessa, della sua personalità indomita ed incontrollabile, la cui incapacità di relazionarsi con gli uomini è l'origine di una dilaniante malattia mentale. Voto 8,5
leggi la recensione completa di rickdeckardUn film agghiacciante.
leggi la recensione completa di giansnow89Film straordinario, Polanski grandissimo regista.
commento di Stelvio69Una giovane donna scende lentamente nei meandri della follia, e nessuno ci fa caso.
leggi la recensione completa di BalivernaA Polanski non basta mostrare il talento, deve anche angosciarti.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioBellissimo film,non hai livelli de "L'inquilino del terzo piano" però, che resta sempre il mio preferito di Roman Polanski.
commento di Blue VelveteStraordinario. Con questo film Roman Polanski,nonostante giovanissimo, si è subito dimostrato un grandissimo regista. Film bellissimo a mio avviso.
commento di TalassoTic, tac, tic, tac, tic, tac, tic, clac, clic, tac, tic, toc, clic, toc, crac.
commento di michelnon e poi cosi bello
commento di danandre67Voto 8+: Lucidissimo
commento di luca826Bellissimo e iperparanoico!
commento di Dandy RottenSolitudine e follia colte e fotografate a meraviglia. Grande Polanski, grande Deneuve!
commento di moviemanUn film geniale in pieno delirio psicologico.Fotografia da urlo …Deneuve psicata !
commento di crus78semplicemente folle!
commento di columbiatristar