Nella Francia di fine settecento il gentiluomo Valmont sposa la marchesa Merteuil. In seguito lui seduce la vergine Cécile, promessa sposa all'amante della moglie. Il gioco di inganni e seduzioni messo in scena dal cinico libertino farà delle vittime.
Note
Vadim non coglie l'aspetto tragico del romanzo e lo riduce a una serie di scenette erotiche (alquanto pudiche) indipendenti l'una dall'altra. Dal famoso romanzo epistolare di Pierre Choderlos de Laclos.
Effettivamente, Vadim perde per strada qualcosa in questo film, ma alla luce delle versioni successive del romanzo di Laclos, ci si accorge che ha lasciato traccie in quella di Milos Forman, la più leggera e giovanile. Il film procede piuttosto staticamente, quasi più per quadri che con una storia vera e propria, e forse l'adattamento dal settecento libertino e pre-rivoluzionario agli anni… leggi tutto
Desidererei, nella prossima estate al mare, vedere un buon numero di film francesi, avendoli trascurati in questi ultimi anni.
Non se ne trovano molto facilmente in rete, ma talvolta si ha…
.
19/04/2010 h. 00.27
Sette incipit di romanzi che sono diventati film. Esistono libri con incipit folgoranti: "Chiamatemi Ismaele" (Moby Dick di Hermann Melville) "Il…
Altro che Truffaut e Romher, altro che Chabrol e Melville, altro che Cartier
e Bresson. ROGER VADIM, un regista maschio dall'indiscutibile
gusto per il BELLO.
Effettivamente, Vadim perde per strada qualcosa in questo film, ma alla luce delle versioni successive del romanzo di Laclos, ci si accorge che ha lasciato traccie in quella di Milos Forman, la più leggera e giovanile. Il film procede piuttosto staticamente, quasi più per quadri che con una storia vera e propria, e forse l'adattamento dal settecento libertino e pre-rivoluzionario agli anni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.