Diviso in quattro sezioni (_L'ora blu_, _Il cameriere del caffè_, _La mendicante, la cleptomane, l'imbroglione_, _La vendita del quadro_), il racconto dell'amicizia fra una ragazza di campagna e una di città. Le due non potrebbero essere più diverse, ma i loro caratteri e le loro divagazioni sulla libertà e sulla morale si intrecciano in una briosa e paradossale sinfonia.
Note
Un Rohmer meno verboso del solito nel primo film del ciclo "Commedie e proverbi". Un collage di coincidenze, scarti, equivoci, spunti minimi tratti dal quotidiano, composto con una varietà di toni che va dal divertito al sommesso, dallo stupito all'elegiaco.
Che bello questo film dove la campagna e la città sono quasi due protagoniste. Reinette e Mirabelle, oltre a essere il nome delle due amiche, diverse tra loro come la campagna e la città, sono anche il nome di due varietà di mele: elemento indicativo dello stile apparentemente modesto e spontaneo del film; dove però nella ordinarietà del quotidiano si… leggi tutto
Anche se questo è uno dei film meno verbosi di Rohmer secondo il mio modesto parere non è da annoverare tra i suoi migliori:è diviso in 4 capitoli in cui i piu'efficaci sono il primo e l'ultimo ma pur nella loro scarna efficacia rimangono una spanna sotto rispetto alle altre sue opere.Le attrici protagoniste sono estremamente spontanee,c'è qualche situazione che è indubbiamente… leggi tutto
Quattro episodi (“Quattro avventure”, le definisce in modo ironicamente pomposo il titolo originale) con protagoniste due ragazze, una provinciale e una parigina. Il primo episodio vede la seconda in trasferta nell’ambiente della prima, negli altri tre la situazione si inverte e vengono affrontate questioni inerenti il denaro: scroccare o no un caffè, dare…
La contrapposizione (e sovrapposizione) fra Reinette e Mirabelle è esemplare per una definizione da vocabolario di 'amicizia': due ragazze profondamente differenti, in molti punti addirittura opposte, eppure legate da un sentimento di stima e curiosità reciproche. Fuori dalle solite tematiche sentimentali, l'interesse di Rohmer si spinge in questo film verso l'amicizia e, come di…
Che bello questo film dove la campagna e la città sono quasi due protagoniste. Reinette e Mirabelle, oltre a essere il nome delle due amiche, diverse tra loro come la campagna e la città, sono anche il nome di due varietà di mele: elemento indicativo dello stile apparentemente modesto e spontaneo del film; dove però nella ordinarietà del quotidiano si…
Curiosi questi film di Rohmer, sia per l'andamento narrativo che per i temi trattati e i problemi posti. Il tono è proprio antispettacolare. Qui il regista ha messo da parte iproblemi sentimentali, per occuparsi di etica e morale. All'inizio sembra non succeda proprio niente, niente almeno degno di farci un film sopra. Poi con "l'ora blu" la pellicola comincia ad assumere spessore e a tirare i…
Questo film in quattro episodi è l'ennesimo, convincente esempio del magico potere narrativo che Eric Rohmer riesce ad estrapolare dalla vita ordinaria, senza interventi stilistici percepibili nei dialoghi e nell'azione cinematografica. Un naturalismo aggraziato che si avvale ancora una volta della presenza di due figure femminili socialmente "immature", in attesa, sospese sull'orlo di una vita…
Anche se questo è uno dei film meno verbosi di Rohmer secondo il mio modesto parere non è da annoverare tra i suoi migliori:è diviso in 4 capitoli in cui i piu'efficaci sono il primo e l'ultimo ma pur nella loro scarna efficacia rimangono una spanna sotto rispetto alle altre sue opere.Le attrici protagoniste sono estremamente spontanee,c'è qualche situazione che è indubbiamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tenerissimo in campagna, isterico in città…
commento di salusso