Espandi menu
cerca

Trama

Diviso in quattro sezioni (_L'ora blu_, _Il cameriere del caffè_, _La mendicante, la cleptomane, l'imbroglione_, _La vendita del quadro_), il racconto dell'amicizia fra una ragazza di campagna e una di città. Le due non potrebbero essere più diverse, ma i loro caratteri e le loro divagazioni sulla libertà e sulla morale si intrecciano in una briosa e paradossale sinfonia.

Note

Un Rohmer meno verboso del solito nel primo film del ciclo "Commedie e proverbi". Un collage di coincidenze, scarti, equivoci, spunti minimi tratti dal quotidiano, composto con una varietà di toni che va dal divertito al sommesso, dallo stupito all'elegiaco.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tenerissimo in campagna, isterico in città…

    commento di salusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Che bello questo film dove la campagna e la città sono quasi due protagoniste. Reinette e Mirabelle, oltre a essere il nome delle due amiche, diverse tra loro come la campagna e la città, sono anche il nome di due varietà di mele: elemento indicativo dello stile apparentemente modesto e spontaneo del film; dove però nella ordinarietà del quotidiano si… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Anche se questo è uno dei film meno verbosi di Rohmer secondo il mio modesto parere non è da annoverare tra i suoi migliori:è diviso in 4 capitoli in cui i piu'efficaci sono il primo e l'ultimo ma pur nella loro scarna efficacia rimangono una spanna sotto rispetto alle altre sue opere.Le attrici protagoniste sono estremamente spontanee,c'è qualche situazione che è indubbiamente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Quattro episodi (“Quattro avventure”, le definisce in modo ironicamente pomposo il titolo originale) con protagoniste due ragazze, una provinciale e una parigina. Il primo episodio vede la seconda in trasferta nell’ambiente della prima, negli altri tre la situazione si inverte e vengono affrontate questioni inerenti il denaro: scroccare o no un caffè, dare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La contrapposizione (e sovrapposizione) fra Reinette e Mirabelle è esemplare per una definizione da vocabolario di 'amicizia': due ragazze profondamente differenti, in molti punti addirittura opposte, eppure legate da un sentimento di stima e curiosità reciproche. Fuori dalle solite tematiche sentimentali, l'interesse di Rohmer si spinge in questo film verso l'amicizia e, come di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (CristinaG) di Utente rimosso (CristinaG)
10 stelle

Che bello questo film dove la campagna e la città sono quasi due protagoniste. Reinette e Mirabelle, oltre a essere il nome delle due amiche, diverse tra loro come la campagna e la città, sono anche il nome di due varietà di mele: elemento indicativo dello stile apparentemente modesto e spontaneo del film; dove però nella ordinarietà del quotidiano si…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Curiosi questi film di Rohmer, sia per l'andamento narrativo che per i temi trattati e i problemi posti. Il tono è proprio antispettacolare. Qui il regista ha messo da parte iproblemi sentimentali, per occuparsi di etica e morale. All'inizio sembra non succeda proprio niente, niente almeno degno di farci un film sopra. Poi con "l'ora blu" la pellicola comincia ad assumere spessore e a tirare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

film che mi ha colpito per le ambientazioni molto interessanti e ben fotografate.bei dialoghi e brave le due interpreti principali.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questo film in quattro episodi è l'ennesimo, convincente esempio del magico potere narrativo che Eric Rohmer riesce ad estrapolare dalla vita ordinaria, senza interventi stilistici percepibili nei dialoghi e nell'azione cinematografica. Un naturalismo aggraziato che si avvale ancora una volta della presenza di due figure femminili socialmente "immature", in attesa, sospese sull'orlo di una vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Anche se questo è uno dei film meno verbosi di Rohmer secondo il mio modesto parere non è da annoverare tra i suoi migliori:è diviso in 4 capitoli in cui i piu'efficaci sono il primo e l'ultimo ma pur nella loro scarna efficacia rimangono una spanna sotto rispetto alle altre sue opere.Le attrici protagoniste sono estremamente spontanee,c'è qualche situazione che è indubbiamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2008 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 28 maggio 2006 su Rai Movie
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito