Ambientato durante i giorni del terrore della Rivoluzione Francese: Robespierre domina la nazione con pugno di ferro. Compila un libro nero in cui scrive i nomi delle persone che pensa complottino contro di lui e che devono morire sulla ghigliottina. D'Aubigny giunge a Parigi al servizio di Barras: fomenta la rivolta contro Robespierre, riesce a impadronirsi del libro maledetto. Robespierre viene ghigliottinato.
Note
Ottimo dramma storico che tiene sempre sul filo della suspance lo spettatore.
Siamo durante il Terrore della Rivoluzione Francese ma, mutatis mutandis, potremmo essere tra le vie notturne e nebbiose di Los Angeles e qualche sudicio night-club della città californiana. In altre parole, senza togliere nulla all'efficace ambientazione storica, questo si può definire un noir. L'atmosfera di intrigo e di morte, i doppi giochi, il ruolo duplice della donna… leggi tutto
Come Dramma Storico e' fatto anche bene (la Pellicola e' del 1949 !),tiene anche bene i suoi annetti pero',oltre a qualche parte piu' cruda ed efferata (essendo ambientato nella Rivoluzione Francese abbiamo a che fare con ghigliottamenti e trame anti-monarchiche) non ha un qualcosa di piu' d'impatto per lo Spettatore e scivola via visivamente bene ma con una parte della Trama meno… leggi tutto
Il regno del terrore (il titolo originale ancora più efficace e pertinente è “The Black Book”) è un film di grande livello: una perla cinefila da rivalutare e considerare con grande attenzione, contestualizzandola nella relativa epoca di uscita nei cinema americani, ossia nel 1949.
E’ un film storico che riesce ad essere contemporaneamente un…
In effetti il titolo originale sembrerebbe essere 'BLACK BOOK', ma vedo che anche su altri siti viene utilizzato Reign of Terror. L'inizio del film è connotato da una schermata con il alto il titolo in italiano 'Il regno del terrore' e sotto il già citato Black Book, senza il THE davanti.
Il film è piuttosto avvincente anche se non è così facile capire i ruoli…
In questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
E' un film molto ben fatto che non risente degli anni passati. Mi ha colpito sopratutto la splendida fotografia in b/n, le ombre, le riprese da angolazioni inusuali un po' alla Welles. La storia si svolge durante il Terrore quando Robespierre in un disegno visionario mandava tutti alla ghigliottina e sopratutto quelli che lui riteneva di ostacolo alla sua nomina a dittatore. L'elenco delle…
Siamo durante il Terrore della Rivoluzione Francese ma, mutatis mutandis, potremmo essere tra le vie notturne e nebbiose di Los Angeles e qualche sudicio night-club della città californiana. In altre parole, senza togliere nulla all'efficace ambientazione storica, questo si può definire un noir. L'atmosfera di intrigo e di morte, i doppi giochi, il ruolo duplice della donna…
Come Dramma Storico e' fatto anche bene (la Pellicola e' del 1949 !),tiene anche bene i suoi annetti pero',oltre a qualche parte piu' cruda ed efferata (essendo ambientato nella Rivoluzione Francese abbiamo a che fare con ghigliottamenti e trame anti-monarchiche) non ha un qualcosa di piu' d'impatto per lo Spettatore e scivola via visivamente bene ma con una parte della Trama meno…
Ambientato ai tempi della rivoluzione francese, diventa, in mano al regista, molto di piu'di una semplice ricostruzione storica. Non mancano scene violente, ma e'costante la tensione e le sequenze che trasformano la pellicola in un thriller vero e proprio. Somiglia ai tipici noir dell'epoca, grazie allo stile di Anthony Mann, che in futuro si consacrera'come uno fra i piu'grandi registi di…
AVVERTENZA: La seguente playlist, quasi sicuramente, sarà accusata d'istigazione al fascismo. Della cosa non mi preoccupo. Io so benissimo di non essere fascista e vi assicuro che il pensiero dominante in questo post…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film asciutto e deciso, piuttosto ben fatto ed ancor oggi pienamento godibile.
leggi la recensione completa di BradySuspance e colpi di scena...È un giallo? No. Violenza e tradimenti...È un western? No...È un film storico!
commento di marco biMiracolosa cavalcata attraverso il terrore, pura azione che dice tutto e un bianco e nero che si mangia il superfluo.
commento di michel