Adattamento di Tom Jones, grande classico della letteratura inglese firmato da Henry Fielding da cui è stato tratto anche l’omonimo film (Oscar nel 1964) diretto da Tony Richardson, la produzione anglo-americana racconta la storia picaresca di un giovane di buon cuore messo alla prova dalle circostanze della vita.
Tom Jones - Una storia d'amore - Di cosa parla
Nell’Inghilterra del 1700 Tom Jones è un orfano che viene accolto in casa da un magnanimo gentiluomo di campagna, Allworthy. Crescendo, Tom si innamora di Sophia, figlia del vicino di casa Squire Western, il quale non è minimamente intenzionato a concedere la mano della figlia a un povero trovatello. Il ragazzo decide allora di scappare di casa e raggiunge Londra. Rifugiatosi nella capitale, Tom finisce in prigione per aver ferito un uomo e, pur essendo un ragazzo onesto e generoso, non riesce a resistere ai vizi e alle tentazioni che gli si presentano e tradisce più volte l’amata Sophia. Le diverse trame ordite contro il giovane per impedirgli di coronare il suo sogno d’amore verranno però svelate e infine Tom Jones riuscirà a tornare a casa.
I personaggi
Solly McLeod (Jacobi Jupe da giovane) è Tom Jones
Sophie Wilde (Kimara-Mai Petit da giovane) è Sophia Western
Janine Duvitski è la signora Wilkins
Lucy Fallon è Molly Seagrim
James Fleet è Squire Allworthy
Dean Lennox Kelly è George Seagrim
Pearl Mackie è Honour Newton
Felicity Montagu è zia Bridget
James Wilbraham è William Blifil
Shirley Henderson è zia Western
Alun Armstrong è Squire Western
Susannah Fielding è la signora Waters
Tamzin Merchant è zia Harriet
Julian Rhind-Tutt è Fitzpatrick
Daniel Rigby è Partridge
Hannah Waddingham è Lady Bellaston
Il cast
-
Solly McLeod
Tom Jones
-
Shirley Henderson
Aunt Western
-
Pearl Mackie
Honour
-
Alun Armstrong
Squire Western
-
Dean Lennox Kelly
Black George
-
James Wilbraham
William Blifil
-
Tamzin Merchant
Aunt Harriet
-
James Fleet
Squire Allworthy
-
Janine Duvitski
Mrs. Wilkins
-
Shirley He
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Tom Jones - Una storia d'amore è disponibile in streaming su NOW dal 30 settembre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Tom Jones - Una storia d'amore è composta da una stagione di 4 episodi della durata di 50 minuti l’uno ed è prodotta da Masterpiece, ITV Studios e Mammoth Screen per PBS. La miniserie, rivisitazione del classico Tom Jones pubblicato da Henry Fielding nel 1749, è stata annunciata per la prima volta dalla compagnia di produzione Masterpiece nel 2021 e le sue riprese si sono svolte interamente nell’Irlanda del Nord. Creata e sceneggiata da Gwyneth Hughes, che nel 2018 aveva già adattato per ITV un altro grande classico come La fiera delle vanità di William Makepeace Thackeray, è diretta da Georgia Parris (Mari). Negli Stati Uniti la miniserie è stata trasmessa da PBS a partire dal 30 aprile 2023; In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette su Sky Serie (e la pubblica in streaming su NOW) a partire dal 30 settembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Tom Jones - Una storia d'amore è trasmessa in origine negli Stati Uniti da PBS a partire dal 30 aprile 2023; In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette su Sky Serie (e la pubblica in streaming su NOW) a partire dal 30 settembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.