Espandi menu
cerca
Re-Animator

Regia di Stuart Gordon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 443
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Re-Animator

di Raffaele92
4 stelle

Il cinema è purtroppo anche popolato da film sopravvalutati o da cult movies che non si meriterebbero la suddetta dicotomia: “Re-Animator” è a mio parere uno di quelli.

Dopo una scarsa accoglienza all’uscita nelle sale, il film acquisì popolarità grazie alla diffusione in vhs (il mercato home video era agli albori), diventando presto un film di culto. C’è davvero da chiedersi come mai: siamo di fronte a un trionfo del cattivo gusto e della demenza. Realizzato a basso costo e costruito interamente su un’ironia ricercata e mai raggiunta, il film vorrebbe essere una commedia horror virata al grottesco, ma Stuart Gordon non è Sam Raimi e siamo ben lontani dalla padronanza di quest’ultimo relativamente alla commistione di risate e spavento: se “La casa” (1982) riusciva magistralmente in questa commistione, con l’aggiunta di un tocco di sarcasmo e sana cattiveria, “Re-Animator” riesce solo ad essere becero e stupido.

Più che cult verrebbe da parlare di scult, appellativo che giunge spontaneo guardando la scena assurda (indubbiamente il punto più basso del film) in cui un cadavere decapitato sorregge la propria testa affinché questa compia un “servizio del tutto particolare” a una donna sdraiata su una tavola operatoria.

Per non parlare poi di Lovecraft: il solo fatto di aver scomodato il nome del grande scrittore americano è una infame bestemmia. Inutile quindi dire che il racconto omonimo del Nostro era tutt’altra cosa e si sarebbe tra l’altro prestato benissimo ad un adattamento cinematografico (il che a pensarlo fa ancora più rabbia).

Cosa salvare quindi di questo film? Nulla, se non alcune scene di sano splatter artigianale.

Ma tenetevi forte: guardando sempre a Lovecraft, Stuart Gordon sarebbe addirittura riuscito a fare di peggio (!) l’anno successivo con “From Beyond – Terrore dall’ignoto”. Qualcuno lo fermi!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati