Regia di Akira Kurosawa vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non è tutto oro ciò che è orientale e datato, contestualizzare non deve significare assolvere da eventuali imperfezioni i film che sono stati pioneri di un qualcosa.
leggi la recensione completa di omarito99Intreccio appassionante, inquadrature di straordinario rigore geometrico e grandi interpretazioni per uno dei film più celebri e celebrati di Akira Kurosawa, che qui confeziona un capolavoro di rara perfezione stilistica.
leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid manFondamentale per la storia del cinema; film con una regia complessa ed articolata che rendono gli scontri tra samurai e bandito meravigliosi il tutto sorretto da una sceneggiatura che riesce a far emergere una ricchezza intellettuale senza eguali tra relativismo e umanesimo; capolavoro intramontabile
commento di AndreaVenutiFilm compatto, stretto, quasi annodato intorno a sé stesso da una spinta convulsiva e nichilista
leggi la recensione completa di yumePietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89Buona Visione a tutti (nel senso più ampio del termine).Ho una richiesta da porre a voi,eperti di cinema (FilmTv.it è il mio riferimento di qualità nella scelta di un film. Devo scrivere una relazione per un convegno il cui tema è la verità. Vorrei sapere da voi il titolo di film che come Rashomon presentino diverse prospettive dello stesso fatto
commento di AnamoEsiste una verità assoluta,insensibile ed estranea alle singole,a volte anche impercettibili,interpretazioni di chi è tenuto a esprimere la propria versione dei fatti.Un saggio,oltre che un capolavoro assoluto,sulla implacabile "parzialità"dell'essere umano, che tende, a volte nemmeno in malafede, a girare a proprio favore l'unica verità possibile.
leggi la recensione completa di alan smitheeUno dei miei preferiti di Kurosawa.Capolavoro assoluto sulla natura dell'uomo, il finale consolatorio è l'unico raggio di sole nel mare nero.
commento di GoonieAleVOTO: 8/10. Il film che ha lanciato Kurosawa a livello internazionale e che rimarrà nella storia del cinema.
commento di prelelleCon 'Ran' il film più bello di Kurosawa. Imperdibile.
commento di ethanfilm che ha aperto al grandissimo akira k le porte dell'occidente, film sulla relatività della verita con un finale che da speranza all'umanità.capolavoro sia filosoficamente che cinematograficamente. film perfetto.
commento di sirVoto 8. "La menzogna è così universalmente diffusa che chi prova a dire la verità viene tacciato d'essere bugiardo".(Ingrid Thulin ne Il Volto di Ingmar Bergman).
commento di DrFloydGrandissima riflessione sulla (assenza della) verità e sulla memoria. Molto impegnato ma sempre piacevole, con scelte di regia memorabili.
commento di valien88una riflessione sulla verità e sull'uomo firmata da un maestro. è evidente come prevalga nei protagonisti la viltà, ma in fondo kurosawa ha un briciolo di speranza nell'anima dell'uomo ( figura del bambino).
commento di carpacomplesso, ben scritto, in più punti avvincente; riscatta alcuni momenti poco riusciti grazie alla forte tematica della sfiducia nel essere umano; grande Toshiro Mifune.
commento di wakeup-neo