I ragazzi del carcere palermitano di Malaspina sono usciti e devono ricostruirsi una vita. L'omosessuale Mery si prostituisce per i vicoli della città, Antonio cerca di vendere patate per strada, ma viene arrestato perché non ha la licenza. Natale ricomincia a frequentare cattive compagnie, Cin Ciong trova la morte in seguito a una rapina e Claudio che tenta di cambiare vita viene ucciso per vecchi rancori.
Note
Risi trova nel neorealismo l'ispirazione per girare un film forse non completamente risolto nella struttura narrativa, ma vibrante di un amore sincero per le vite perdute che insegue per le strade della città. Tratto da un libro di Aurelio Grimaldi, anche sceneggiatore. Seguito di "Mery per sempre".
Il seguito di Mery per sempre è ancora più impegnativo e in alcune scene anche più drammatico che affronta un tema molto importante e delicato. Da vedere assolutamente!
Il film racconta le storie di alcuni ragazzi di Palermo, appartenenti al sottoproletariato locale e coinvolti, alcuni benchè siano minorenni, in vicende giudiziarie a causa di reati comuni. Nonostante la giovane età, il loro passato li condiziona; nessuno dà loro fiducia, pertanto o rimangono disoccupati, o trovano impiego in attività al margine della legalità… leggi tutto
Come un marchio a fuoco sulla pelle, come un documento virtuale che attesta l'impossibilità a vivere nella legalità, come una maledizione che si abbatte su di loro senza pausa e senza pietà, l'origine, la nascita è la sola colpa di questi ragazzi, vittime di una situazione disperata anzichenò. Niente da fare per chi ha dei sogni e delle speranze: la… leggi tutto
Il film racconta le storie di alcuni ragazzi di Palermo, appartenenti al sottoproletariato locale e coinvolti, alcuni benchè siano minorenni, in vicende giudiziarie a causa di reati comuni. Nonostante la giovane età, il loro passato li condiziona; nessuno dà loro fiducia, pertanto o rimangono disoccupati, o trovano impiego in attività al margine della legalità…
Peccato la scena ridicola del processo a Mary in cui il giudice legge le imputazioni col tono emotivo della riprovazione. Ma per fortuna ci sono altri momenti ben riusciti, come l'inseguimento di corsa che culmina con l'esecuzione di Richetto e il poliziotto suo carnefice che si rende conto subito del fatale errore e chiede scusa. L'ho rivisto ora, nel 2015, e mi sembra che, essendoci stati dal…
Due differenti set di respiro internazionale e un progetto basato sulla tax credit Palermo, città dai mille volti e dalle mille storie, di ville… segue
"Si crede stupidamente che un atto criminale per qualche ragione debba esser maggiormente pensato e voluto rispetto ad un atto innocuo.In realta' non c'è differenza.i gesti conoscono un elasticita' che i giudizi etici…
Seguito di Mery per sempre. Anche qui la regia è stata affidata a Marco Risi.Il film non è male,anche se ho preferito il primo episodio. Qui si vuole dare una visione troppo pessimistica di questi giovani ragazzi che una volta usciti dal carcere minorile di Malaspina (Palermo) faticano a trovare una stabilità nella vita. Ad essere sinceri,neanche si impegnano troppo a trovarla. Continuano con…
Se il finale di "Mery per sempre" lasciava spazio alla speranza in questo film tutto s'infrange su un muro di degrado e pessimismo,non c'e' scampo per nessuno anche per chi tenta di rifarsi una vita,un passato atroce e' pronto ad inseguirti ovunque, anche in un vicolo buio, la societa' di una Palermo con tanto odore di mafia ti divora lentamente e fa si che il tuo destino sia segnato per…
Degno seguito di "Mery per sempre"che stavolta analizza il reinserimento nella società dei ragazzi del film precedente. Stavolta non si tratta di un film corale, poiché i ragazzi conducono esistenze separate, a parte Natale e King Kong che erano amici prima e lo sono anche dopo. Soprattutto manca la figura del prof Mario Terzi, la loro guida per molti mesi in carcere e, soprattutto…
Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…
Come un marchio a fuoco sulla pelle, come un documento virtuale che attesta l'impossibilità a vivere nella legalità, come una maledizione che si abbatte su di loro senza pausa e senza pietà, l'origine, la nascita è la sola colpa di questi ragazzi, vittime di una situazione disperata anzichenò. Niente da fare per chi ha dei sogni e delle speranze: la…
Anche rispettando la regola non scritta che vede i sequel inferiori agli originali,questo "Ragazzi fuori" resta un film molto emozionante,sentito e sincero anche nella sua(forse troppo ostentata)crudeltà...Bravi tutti gli attori...da vedere...voto 7
Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Molto bello , altrettanto valido e forse anche superiore al precedente " capitolo " : Là si mostrava cosa succedeva dietro le sbarre...qui invece ci viene presentata la difficoltà di inserimento dei ragazzi , una volta usciti di prigione.
Ma che dopo , pur trattando temi molto scottanti , a parte qualcuno , non hanno rispettato le grandi aspettative , deludendo molto critica e pubblico !!!
Insieme al film gemello "Mery per sempre" (1989), è uno dei migliori prodotti artistici della primavera palermitana che si ebbe ai tempi del sindaco Leoluca Orlando. Pur avendo perduto la carica di originalità del capostipite, "Ragazzi fuori" è stilisticamente addirittura migliore, sia perché, appunto, i ragazzi sono lasciati liberi di scorrazzare nel loro mondo, senza la costrizione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Tematiche un po' portate all'esasperazione...
commento di ssiboniDuro e crudele ma molto vero voto 7
commento di eros7378sono d'accordo con l'opinione di lorcio il film si concentra troppo sul negativo gli attori se la cavano bene.
commento di wang yuIl seguito di Mery per sempre è ancora più impegnativo e in alcune scene anche più drammatico che affronta un tema molto importante e delicato. Da vedere assolutamente!
commento di XANDER