Espandi menu
cerca

Pippi Calzelunghe

1969-1971 Germania, Svezia Fantasy Sveriges Television Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 21 episodi
1 voto
10 10
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Live action di culto e prima, storica trasposizione televisiva dell’omonimo celeberrimo libro per ragazzi pubblicato dall’autrice svedese Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe racconta le avventure di una bambina dalla forza sovrumana e dal cuore grande.

Pippi Calzelunghe - Di cosa parla

Pippilotta Virtualia Rolgardinia Succiamenta Efrasilla Calzelunghe, detta Pippi, è una bambina di nove anni che eredita una grande casa (Villa Villacolle) in un piccola città della Svezia e va a viverci in compagnia del cavallo Zietto e della scimmia Signor Nilsson. Pippi abita da sola poiché è figlia del pirata vedovo dal cuore d’oro Efraim Calzelunghe, re dell'isola dei mari del Sud di Taka-Tuka. La ragazzina possiede una forza sovrumana e una grande generosità nei confronti del prossimo, specialmente se sono bambini come lei. Appena arrivata in paese, fa subito amicizia con i vicini di casa coetanei, i fratelli Tommy e Annika.

I personaggi

Pippi Calzelunghe (Inger Nilsson), ovvero Pippilotta Virtualia Rolgardinia Succiamenta Efrasilla Calzelunghe, è una bambina di 9 anni con gli occhi azzurri e i capelli rossi. Ha un carattere deciso, indipendente e fuori dagli schemi ed è nota a tutti, in città, grazie alla sua forza sproporzionata. Pur divertendosi a fare scherzi e a disubbidire agli adulti, è allo stesso tempo buona e altruista con gli altri bambini. Pippi è orfana di madre - mentre il padre è da qualche parte nei mari del Sud - dunque vive nella sua villa insieme a una scimmia (il Signor Nilsson), un cavallo bianco a macchie nere che non fa altro che mangiare (Zietto) e a un topolino che si unisce a loro dopo qualche tempo.

Annika Settergren (Maria Persson) è la migliore amica e vicina di casa di Pippi, ha 8 anni ed è la sorella minore di Tommy. È una bambina molto sensibile, che ha un buon rapporto con la madre ed è estremamente fissata con la pulizia.

Tommy Settergren (Pär Sundberg) è il fratello maggiore di Annika, ha 9 anni ed è l’altro migliore amico di Pippi. È molto affezionato anche alla sorellina, anche se non sopporta la sua fissazione per la pulizia e, a differenza sua, è molto studioso.

Signor Nilsson è la scimmietta di Pippi. È una scimmia scoiattolo che viene dai mari del Sud, dunque indossa sempre una piccola felpa cucita dalla padrona per proteggersi dal freddo. Le piace molto giocare e strillare spaventando persino i ladri.

La signora Settergren (Öllegård Wellton) è la madre di Tommy e Annika ed è sempre apprensiva nei confronti dei figli, ma si dimostra più tranquilla quando Pippi è con loro.

Il signor Settergren (Redrik Ohlsson) è il padre di Tommy e Annika e, rispetto alla moglie, è più tranquillo e meno ansioso.

Donner-Karlsson (Hans Clarin) è un ladro che lavora in coppia con Blum e cerca a più riprese (e inutilmente) di rubare il baule colmo d’oro di Pippi.

Blum (Paul Esser) è il compagno di ruberie di Donner-Karlsson, ma viene sempre sconfitto dalla forza e dall’intelligenza di Pippi e dei suoi amici.

Kling e Klang (Ulf G. Johnsson e Göthe Grefbo) sono due poliziotti che vanno in giro per la città con una moto a due posti oppure a bordo di una vecchia macchina d’epoca. Benché non approvino il fatto che Pippi se la sappia cavare senza la scuola, la lasciano comunque in pace e si concentrano sul dare la caccia a Donner-Karlsson e a Blum.

Zia Prusselius (Margot Trooger) è una donna zitella che si è auto-assegnata la missione di far giocare i bambini del villaggio. È molto impicciona e, non sopportando l'idea che Pippi viva da sola, vuole metterla a tutti i costi in collegio.

Blut-Svente (Jarl Borssen) è un pirata che abita a Taka-Tuka. Disonesto e spietato, per molto tempo ha tenuto prigioniero il padre di Pippi per tentare di strappargli l'ubicazione del suo tesoro.

Messer-Jocke (Martin Ljung) è il compagno di Blut-Svente ed è un pirata stupido e vigliacco.

Capitano Efraim Calzelunghe (Beppe Wolgers) è il padre vedovo di Pippi Calzelunghe. Pirata onesto e re di Taka-Tuka, ruba agli ingiusti ed è buono con i suoi marinai. È l’unico a conoscere il luogo in cui è sepolto il tesoro dei suoi antenati, pirati disonesti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    4 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    4 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Pippi Calzelunghe è disponibile in streaming su NOW.

Produzione e ricezione

La serie tv Pippi Calzelunghe è composta da una stagione di 13 episodi della durata di 30 minuti ed è prodotta da Beta Film, Hessischer Rundfunk, Iduna Film Produktiongesellschaft, Nord Art, Svensk Filmindustri e Sveriges Radio. La serie è un fedele adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi pubblicato nel 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren ed è stata creata e scritta dalla stessa autrice, che ha voluto curare personalmente le sceneggiature degli episodi dopo essere rimasta delusa - in particolare dalla scelta di far interpretare la protagonista da un’attrice adulta - dal primo adattamento cinematografico del suo libro (risalente al 1949). La regia degli episodi, invece, è stata affidata all’esperto Olle Hellbom. Le riprese della serie si sono svolte a partire dal 20 febbraio 1968 nella cittadina svedese di Visby, sull’isola di Gotland. In patria, la serie è stata trasmessa sulla rete pubblica SVT dall'8 febbraio al 3 maggio del 1969, facendo registrare un ascolto medio di 3 milioni di telespettatori (a fronte di meno di 8 milioni di abitanti in tutto il paese). In Italia, Pippi Calzelunghe è andata in onda in prima visione dal 6 settembre al 29 novembre 1970 sul Programma Nazionale (Rai 1).

Fanno parte dello sviluppo della serie anche due film distribuiti in Svezia nel 1970: Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka (Pippi Långstrump på de sju haven) e Quella strega di Pippi Calzelunghe (På rymmen med Pippi Långstrump). Entrambi sono stati trasmessi in Italia suddivisi in episodi, come se si trattasse di una seconda stagione, per un totale di 21 episodi complessivi.

La serie è interamente disponibile in streaming nel catalogo di NOW.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Pippi Calzelunghe è andata in onda in origine in Svezia nel 1969 e in Italia nel 1970. Attualmente è disponibile in streaming su NOW.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Pippi Calzelunghe è andata in onda in Italia nel 1980, ma in realtà è frutto di una suddivisione in episodi di uno dei due film successivi alla serie, dal titolo Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka (Pippi Långstrump på de sju haven). Attualmente è disponibile in streaming su NOW.

Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Pippi Calzelunghe è andata in onda in Italia nel 1980, ma in realtà è frutto di una suddivisione in episodi di uno dei due film successivi alla serie, dal titolo Quella strega di Pippi Calzelunghe (På rymmen med Pippi Långstrump). Attualmente è disponibile in streaming su NOW.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito