Il tempo che ci vuole

Regia di Francesca Comencini vedi scheda film

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il tempo che ci vuole

di port cros

81ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2024)  - FUORI CONCORSO

Un padre affettuoso (Fabrizio Gifuni, sempre una garanzia ) legge con la figlia Le avventure di Pinocchio e per vincere la paura della balena illustrata sulle pagine del classico di Collodi, quando arriva a Piazza del Popolo l'esibizione di una balena la porta a vederla , ma la figlia ha ancora paura del mostro, così la affida alla cassiera mentre lui entra a vedere nel tendone. Scopriamo poi che l'interesse per il burattino non è puramente letterario, poiché il padre è il regista Luigi Comencini , padre dell'autrice Francesca. La vediamo dirigere attori e comparse sul set del suo Le avventure di Pinocchio (link) per la RAI, animato da un atteggiamento comprensivo e solidale improntato alla etica "prima la vita e poi il cinema!".

Il dramma familiare autobiografico che Francesca Comenicini dedica alla figura del padre e al loro rapporto di grandissimo affetto e sostegno, ma anche di grandi scontri, soprattutto quando la ragazza adolescente (interpretata da Romana Maggiora Vergano) cadrà nel tunnel della tossicodipendenza. La regista concentra la sua attenzione sulla sua relazione col papà da cancellare completamente dal quadro familiare le figure della madre e delle sorelle, tra cui l'altra regista Cristina, mostrando Luigi come un padre single che tira su una figlia unica.

Va dato atto del grande coraggio dell'autrice nel rappresentare sullo schermo le sue fragilità personali da ragazza, la vergogna della droga iniettata e delle menzogne raccontate in casa, in un esempio di quel cinema autobiografico con cui ella esordì con Pianoforte, storia di giovani eroinomani, un esempio di quel cinema autobiografico di cui il padre si dichiara avulso e distante al punto di non volerlo nemmeno vedere anche per il dolore intimo che racconta.

La regista fa propria la lezione del padre che confessa di aver sempre provato nella sua carriera un senso di fallimento , di non essere all'altezza come regista , ma incita la figlia che va "sempre tentato, sempre fallito, non importa , tentare di nuovo, fallire di nuovo, fallire meglio"

E' con grande tenerezza, come quella con rivela l'intimità della memoria familiare e fa trapelare il tremolio della mano quando diventa anziano e la complicità di padre e figlia ormai colleghi sul set napoletano di "Marcellino Pane e Vino", che Francesca compone questa lettera d'amore al padre e alla sua idea di cinema , quella del bambino che trova una biglia meravigliosa e la vuole mostrare, a partire dalla visione dell'Atlantide di Pabst visto da ragazzo in una sala francese : lì capisce che col cinema può evadere.

Le scene del set della trasposizione della fiaba sono inframezzate da spezzoni di un Pinocchio del cinema muto, tratto da quella collezione di antiche pellicole salvate dal macero con cui Comenicini fondò la Cineteca di Milano

Poetico il finale con il volo mano nella mano di padre e figlia finché lui si stacca per volare da solo verso la spaventosa balena dell'inizio, a rappresentare la paura della separazione definitiva e la figlia rimane sola come anni prima in Piazza del Popolo, priva di quel punto di riferimento irrinunciabile.