Un vecchio milionario non si rassegna a lasciare l'eredità ai suoi avidi parenti: scelti a caso otto nomi sull'elenco del telefono, regala a ogni sconosciuto un assegno da un milione di dollari.
Note
Il film, suddiviso in otto episodi più un prologo, segue le disavventure dei fortunati prescelti (un commesso, un falsario, una prostituta, due attori comici, un detenuto, un impiegato, un soldato e un'amabile vecchietta). Taurog, responsabile del progetto, è l'autore del prologo e dell'episodio con Laughton, umile impiegato che, diventato ricco, si vendica del suo direttore. Intelligente e divertito caleidoscopio di un' umanità accecata dal mito della ricchezza.
Interessante e a tratti molto divertente, ma qualcosa non funziona in fase di sceneggiatura e così il film sembra un po' storacchiato e tirato via alla fretta e furia.
Se avessi un milione U.S.A. 1932 . Trattasi del primo film ad episodi della storia del cinema. La recensione: “se avessi un milione” film diretto da Ernst Lubitsch, Norman Taurog, Stephen Roberts, Norman Z. McLeod, James Cruze, William A. Seiter, H. Bruce Humberstone. Lo spunto che da inizio a questa briosa commedia è solo un pretesto, che innesca una reazione a catena, una… leggi tutto
Mica una stupidaggine, fare un film del genere negli Stati Uniti del 1932: una nazione ancora provata dall'incubo della Grande Crisi, quella conseguente al crollo della borsa del 1929, un Paese che stava soffrendo le ripercussioni dell'improvviso tracollo economico e che probabilmente non avrebbe saputo accettare ugualmente - crisi o non crisi - l'idea dell'arricchimento subitaneo e immeritato… leggi tutto
Un insieme di episodi, diretti da diversi registi (e supervisionati da Lubitsch), tenuti insieme da un labile pretesto: ciascuno dei protagonisti riceve inaspettatamente un assegno da un milione di dollari da uno sconosciuto milionario che vuole mandare a bocca asciutta i parenti avidi di ereditarne le sostanze. Detto che la copia messa in onda da Raitre è una versione mutila di un paio… leggi tutto
Se avessi un milione U.S.A. 1932 . Trattasi del primo film ad episodi della storia del cinema. La recensione: “se avessi un milione” film diretto da Ernst Lubitsch, Norman Taurog, Stephen Roberts, Norman Z. McLeod, James Cruze, William A. Seiter, H. Bruce Humberstone. Lo spunto che da inizio a questa briosa commedia è solo un pretesto, che innesca una reazione a catena, una…
Lubitsch l'ha organizzato e supervisionato dandogli unità; risultato, pare difficile attribuire gli episodi ai loro autori; dicono che è di Lubitsch quello con Laughton, ritenuto il migliore, ma che non ho visto (nella mia copia non c'era); forse anche quello finale, come io pensavo, del rifugio per donne anziane. Qualche precisazione d'obbligo rispetto a come è raccontata la vicenda: un…
Mica una stupidaggine, fare un film del genere negli Stati Uniti del 1932: una nazione ancora provata dall'incubo della Grande Crisi, quella conseguente al crollo della borsa del 1929, un Paese che stava soffrendo le ripercussioni dell'improvviso tracollo economico e che probabilmente non avrebbe saputo accettare ugualmente - crisi o non crisi - l'idea dell'arricchimento subitaneo e immeritato…
Torno dalle vacanze (invero cortine), e riprendo la mia attività su questo sito con una nuova serie di playlist questa volta dedicate ai film da ricordare, cioè a quelli belli, quelli che in una ipotetica…
Un insieme di episodi, diretti da diversi registi (e supervisionati da Lubitsch), tenuti insieme da un labile pretesto: ciascuno dei protagonisti riceve inaspettatamente un assegno da un milione di dollari da uno sconosciuto milionario che vuole mandare a bocca asciutta i parenti avidi di ereditarne le sostanze. Detto che la copia messa in onda da Raitre è una versione mutila di un paio…
Una gradevole e pungente satira sul mito del denaro, che racconta di un vecchio milionario che decide di lasciare ogni suo milione ad uno sconosciuto, scelto a caso dall'elenco telefonico. Chi muore di felicità e chi lo crede uno scherzo... Stupendo l'episodio diretto da Lubitsch, con un Laughton nelle vesti di mite travet che, scoperto il lascito, si dirige dimesso verso il suo capoufficio, ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il primo film ad episodi della storia del cinema griffato Lubitsch.
leggi la recensione completa di claudio1959Interessante e a tratti molto divertente, ma qualcosa non funziona in fase di sceneggiatura e così il film sembra un po' storacchiato e tirato via alla fretta e furia.
commento di scream