Un agente d'assicurazioni fa conoscenza con una donna affascinante, che vuole assicurare suo marito sulla vita, senza farglielo sapere. C'è del losco, ma Walter, l'agente, è soggiogato dal fascino pericoloso della cliente. I due diventano amanti e insieme progettano l'omicidio del marito per poi dividersi il premio.
Note
Da uno dei maestri della commedia hollywoodiana, un classico del cinema noir. Passione, denaro, morte, sesso, tradimento: la sceneggiatura di Raymond Chandler si ispira al "Postino suona sempre due volte" di James M. Cain, portando al calor bianco la miscela di tutti questi elementi. La Stanwyck e McMurray sono ai massimi livelli.
Concordo con chi lo ritiene sopravvalutato.Datatissimo(compresa la voce narrante)e a tratti banale.A parte la splendida atmosfera e tutte le scene con E.G.Robinson,compresa quella famosa della porta,non ci vedo sto gran capolavoro.
Siamo al top. Tra i primi tre migliori noir di tutti i tempi. Indimenticabile il detective impersonato da E. Robinson. Perfetta la regia di Wilder. Non scende a compromessi nella morale. Invecchiato si ma come un buon vino anche se consiglio di berci sopra un bel whiskey.
Los Angeles, 16 luglio 1938, le prime ore della notte. Un'automobile sfreccia lungo le strade della città, Walter Neff (Fred MacMurray) è al volante. Si ferma davanti al Pacific Building, l'edificio dove ha sede la compagnia di assicurazioni in cui lavora, entra nel suo ufficio, si accomoda alla sua scrivania e registra un promemoria per Barton Keyes, il suo collega… leggi tutto
uno dei 5 migliori noir della storia del cinema, da parte di un regista che ne ha piazzato almeno un'altro. Semplicemente sublime, regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia, tutto perfetto, non si respira per quasi due ore di durata del film, non si staccano gli occhi dallo schermo. Un capolavoro di geometrica perfezione, come per tutti i film più belli di Wilder leggi tutto
Del film di Wilder si apprezza il modo in cui procede, la sua forma psico-narrativa che si evolve nel tempo e negli spazi, ma soprattutto si apprezza la ripartizione fra la turbata bramosità e la pacata compostezza. Noir testamento di un’epoca, di un genere, in cui la figura della femme fatale compie sotto gli occhi dello spettatore una metamorfosi catartica tra inferno e paradiso.…
La fiamma del peccato è un film americano del 1944 diretto da Billy Wilder, tratto dal romanzo Double indemnity di James Cain. Siamo a Los Angeles alla fine degli anni trenta. E’notte fonda , l’assicuratore Walter Neff/Fred Mc Murray, con una ferita alla spalla,dentro il palazzo dove lavora, nell’ufficio del superiore Barton Keys/Edward G.Robinson detta al…
Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…
"non ho avuto i soldi e non ho avuto la donna", con uno splendido incipit lo sventurato protagonista della vicenda, spossato e ferito, detta al magnetofono la confessione della sua tragica esperienza.
In un crescendo di inquietudine lo spettatore scopre il diabolico (e remunerativo) piano che insieme alla moglie della vittima (una volutamente volgare Barbara Stanwyck) l'agente assicurativo…
E' proprio il caso di dire: 76 anni e non sentirli. LA FIAMMA DEL PECCATO e' una delle vette più' alte del cinema noir americano, il prototipo che racchiude elementi classici come quello della dark lady Phyllis Dietrickson (Barbara Stranwich) che ammalia Walter Neff (Fred MacMurray) un uomo apparentemente sicuro di se (un rampante e brillante piazzista di assicurazioni) che non riesce a…
L’assicuratore Walter Neff si reca presso un cliente per il rinnovo della sua assicurazione, ma invece dell’uomo incontra la seducente moglie. Tra i due scatta subito un’attrazione, che per la donna, Phyllis Dietrichson, è anche motivo per mettere in atto un piano che covava da tempo: liberarsi del marito. Tra ripensamenti e difficoltà di varia natura il piano…
#iorestoacasa. Siccome l'emergenza del coronavirus continua, noi continuiamo a restare a casa e quindi vi racconto una nuova storia di "Cinema di… segue
"Io ho ucciso per denaro... e per una donna. Non ho preso i soldi... e non ho preso la donna!"
Film che rivela il pieno talento del più grande regista della vecchia Hollywood, Billy Wilder gira il suo primo capolavoro assoluto con un noir su cui oramai è stato scritto di tutto e sviscerato nel profondo ogni minima sequenza del film.
La Fiamma del Peccato (1944), sposta il…
Un assicuratore viene sedotto da una donna bella e pericolosa che vuole assicurare il suo disgustoso marito sulla vita per poi ucciderlo. L'assicuratore parteciperà al criminoso piano...
Dispiace sempre parlar male di film così, ma sarei davvero ipocrita se dicessi che mi è piaciuto. L'ho trovato datato e poco appassionante. Il problema è che, essendo una pellicola…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Concordo con chi lo ritiene sopravvalutato.Datatissimo(compresa la voce narrante)e a tratti banale.A parte la splendida atmosfera e tutte le scene con E.G.Robinson,compresa quella famosa della porta,non ci vedo sto gran capolavoro.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Siamo al top. Tra i primi tre migliori noir di tutti i tempi. Indimenticabile il detective impersonato da E. Robinson. Perfetta la regia di Wilder. Non scende a compromessi nella morale. Invecchiato si ma come un buon vino anche se consiglio di berci sopra un bel whiskey.
commento di MaurisurfUn capolavoro assoluto nella storia del cinema...pura arte del thriller...un masterpiece senza tempo,permettetemi....voto 10....con lode.
commento di ezioVoci e toni monocordi fanno da sfondo ad una storia interessante, ma terribilmente datata ed ingenua... ma le impronte digitali?? Voto 5
commento di BradyDispiace parlarne male, ma l'ho trovato datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGrande film senza tempo
leggi la recensione completa di Furetto60Questo è un film molto solido, ma non è nulla di eccezionale,la storia è interessante,la recitazione è la cosa migliore.voto 6,5
commento di wang yuVoto 8. [07.06.2013]
commento di PPUn noir di immutato fascino, un trio di formidabili attori capeggiato da una glaciale B. Stanwyck. La dark lady è lei e solo lei. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatTra i migliori noir di sempre
commento di eucas70Travolgente noir, basato su un intreccio essenziale ma incalzante, è un'opera annoverabile tra i vertici del suo genere e del regista.
commento di Dalton9,5
commento di incallitosenza parole…ma quanti film perfetti ha fatto quest'uomo??
commento di SamnegyIL NOIR PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI!!! CAPOLAVORO!!!
commento di CERAUNAVOLTANoir eccellente, pieno di suspense; grande la regia, indimenticabili i protagonisti. Film da non perdere.
commento di valien88