Un pugile alla fine della carriera, Mandet, e un finanziere, Ferchaux, con dei conti in sospeso con la giustizia per bancarotta, lasciano insieme la Francia per tentare di rifarsi una vita negli Stati Uniti. La difficile amicizia tra due persone disperate non reggerà alla prova finale.
Note
Uno tra i film più sottovalutati di Melville, che meriterebbe una più attenta lettura. Il romanzo da cui è tratto si intitola _L'aîné de Fercheaux_ (_Il primogenito dei Ferchaux_) di Georges Simenon. In una piccola parte (quella dell'autostoppista) figura una giovane Stefania Sandrelli.
Lo sciacallo L'aîné des Ferchaux ITALIA, FRANCIA - 1963 Come conseguenza di un crack finanziario, un banchiere Dieudonne’ Ferchaux( Charles Vanel) è costretto a scappare dalla Francia con tappa a New York, prima per prendere i suoi soldi depositati in una cassetta di sicurezza in una banca americana con destinazione New Orleans, insieme al suo segretario Michel… leggi tutto
È davvero un film poco noto di un regista, al contrario, molto noto almeno tra i cinefili. È anche una pellicola insolita, che dà un'immagine inusuale degli Stati Uniti: luoghi marginali e minimali, oltre che piuttosto dimessi e sporchi, e personaggi altrettanto ai margini.
La trama, in poche parole, presenta un viaggio durante il quale la vera natura dei due personaggi…
Lo sciacallo L'aîné des Ferchaux ITALIA, FRANCIA - 1963 Come conseguenza di un crack finanziario, un banchiere Dieudonne’ Ferchaux( Charles Vanel) è costretto a scappare dalla Francia con tappa a New York, prima per prendere i suoi soldi depositati in una cassetta di sicurezza in una banca americana con destinazione New Orleans, insieme al suo segretario Michel…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Ci sono tre tipi diversi di uomini dice il banchiere Fercheaux al suo segretario Michel Modé: le pecore, i leopardi e gli sciacalli. L'anziano Fercheaux però non ha ancora capito se il giovane Michel sia un leopardo oppure uno sciacallo: avrà modo di scoprirlo, conoscendolo meglio. Curioso e inedito road movie americano firmato da Jean Pierre Melville, maestro del polar, ed incentrato sullo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un viaggio di verità, per quanto amara, attraverso gli Stati Uniti come non li abbiamo mai visti prima.
leggi la recensione completa di BalivernaUna delle migliori prove di Charles Vanel
leggi la recensione completa di claudio1959