Un poliziotto innamorato di un amore malato per una donna sposata ne uccide il marito.
Note
Nel raccontare la storia di un poliziotto criminale e ossessivo, Losey firma uno dei suoi capolavori: tra oggettività di uno sguardo asciutto e spietato e la partecipazione ambigua alla personalità disturbata del personaggio il film trova una sua dimensione tragica. Alla sceneggiatura firmata da Hugo Butler ha collaborato anche Dalton Trumbo, assente nei titoli di testa perché messo sotto inchiesta dalla commissione d'indagine sulle attività antiamericane.
Primo grande film di Losey (e ultimo negli USA), Maltin lo battezza acutamente “unusually nasty and utterly unpredictable”. L’imprinting sul torbido e sul malsano è ormai definitivo. Un Trumbo incattivito echeggia nella figura di Garwood, unica nella sua irregolarità, frustrato looser tra gente mediocre, segnato da lucida cupidigia e astio sociale.
…Pur essendo questo uno dei primi di Losey, i personaggi hanno già una complessa e malsana psicologia come negli altri suoi capolavori che seguiranno negli anni a venire.
Fulminante partenza già prima dei titoli. E’ notte, da una finestra aperta di una villetta vediamo all’interno una bella donna mezza nuda che urla perché qualcuno la sta spiando da fuori. Titoli di testa, musica poco rassicurante, siamo in zona “noir” con il “dark lord”… il maschile di dark lady… nelle vesti di poliziotto, con la faccia da galera di Van Heflin, chiamato… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Una notte una donna chiama la polizia, avendo intravisto qualcuno muoversi in giardino: l’agente di turno torna a trovarla varie volte e la seduce, approfittando delle sistematiche assenze del marito che conduce un programma radiofonico a tarda ora; poi lo uccide simulando un incidente, ne sposa la vedova, ma lei è rimasta incinta troppo presto: se il bambino nascesse, rivelerebbe…
Bel noir, pieno di colpi di scena, dove Losey comincia a fare i conti con i rovelli della coscienza, con la lotta tra bene e male che si svolge dentro ciascuno, con la responsabilità e le conseguenze delle scelte. L'argomento ricorda alla lontana quello della Fiamma del peccato di Billy Wilder, anche se qui il motore dell'azione è un dark man, anziché la classica dark lady. Qualche passaggio…
Grande film di Losey. E' un noir, molto scuro e pieno di torbide passioni. Una parte abbastanza lunga è ambientata sempre di notte; poi c'è qualche scena con un timido sole invernale, e infine l'episodio che ha luogo in un deserto infido e ventoso, sinistro sia di giorno che di notte. Al centro del film c'è un problema che prima o poi tutti si trovano ad affrontare, cioè se sia giusto…
Fulminante partenza già prima dei titoli. E’ notte, da una finestra aperta di una villetta vediamo all’interno una bella donna mezza nuda che urla perché qualcuno la sta spiando da fuori. Titoli di testa, musica poco rassicurante, siamo in zona “noir” con il “dark lord”… il maschile di dark lady… nelle vesti di poliziotto, con la faccia da galera di Van Heflin, chiamato…
Ultimo mese ricchissimo di uscite prima della mezza pausa estiva (poche uscite a luglio e stop completo ad agosto fino al 20 almeno, data dopo la quale… segue
Ogni tanto uscire dal tracciato dei “soliti noti” per concentrare l’attenzione su qualche altro nome importante e fondamentale della cinematografia internazionale, che ha reso splendente un passato non troppo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Primo grande film di Losey (e ultimo negli USA), Maltin lo battezza acutamente “unusually nasty and utterly unpredictable”. L’imprinting sul torbido e sul malsano è ormai definitivo. Un Trumbo incattivito echeggia nella figura di Garwood, unica nella sua irregolarità, frustrato looser tra gente mediocre, segnato da lucida cupidigia e astio sociale.
commento di Inside manUn personaggio più vile e negativo di Heflin è difficile trovarlo...ma il noir appassiona fino alla fine,non perdetelo..
commento di ezioSolido noir, ma parlare di capolavoro mi suona esagerato.
commento di movieman…Pur essendo questo uno dei primi di Losey, i personaggi hanno già una complessa e malsana psicologia come negli altri suoi capolavori che seguiranno negli anni a venire.
leggi la recensione completa di marco bi