Uno studente di medicina zoppo si innamora della cameriera Mildred, che lo seduce per poterlo sfruttare nei momenti di difficoltà...
Note
Cromwell restituisce bene il clima d'angoscia che contraddistingue il romanzo di William Somerset Maugham. Si tratta del primo film in cui Bette Davis appare nel ruolo della maliarda senza scrupoli, maschera che le condizionò la carriera negli anni a venire.
Of Human bondage melo’ di altissimo livello, la prima vera grande interpretazione di Bette Davis, attrice sublime, con Leslie Howard lo schiavo d’amore per lei.
B.Davis nel film determinante della carriera (Oscar "di riparazione" a un altro suo un anno dopo): un ruolo negativo rifiutato da varie stars. L.Howard (grande attore da tempo) l'accettò con riluttanza e poi ne riconobbe le doti. Lui è la sua vittima, alla fine però avrà in premio la deliziosa F. Dee (moglie nella vita di J.McCrea per 57 anni).
Schiavo d’amore Stati Uniti 1934 la trama: Un giovane inglese Philip Carey che soffre di una malformazione al piede, ritorna a Londra dopo aver vissuto a Parigi nel tentativo di sfondare come pittore, costretto a rinunciare al suo sogno per mancanza di talento, si iscrive a medicina. Per venire incontro ad un amico una sera va in un locale dove fa la conoscenza di una cameriera… leggi tutto
Appunto di storia psico-sociale, con effimero lieto fine, sui pallidi anni Trenta negli Stati Uniti d’America durante la grande depressione. Ma anche una delle prime pellicole prodotte da una grande major (RKO) a trattare il velenoso tema del masochismo sentimentale. Il film è cinico, pessimista ma sente il peso di tutti i suoi anni. La Davis, invece, veste per la prima volta i… leggi tutto
Un melodramma anni '30 tratto da un rinomato romanzo di Somerset Maugham, scrittore britannico fra i più apprezzati del primo Novecento, "Of human bondage" si potrebbe tradurre con "Della schiavitù umana" e sembra che rimandi nel titolo ad una citazione di Spinoza.
Diretto dallo specialista del genere John Cromwell, oggi un po' dimenticato, "Schiavo d'amore" è un melo' che…
Questi occhi sono di Ann Heywood nel film di Eriprando Visconti "La monaca di Monza" (l'unico suo che avevo visto prima di questa settimana). Ma è del 1969 dunque non ha diritto a comparire qui tra gli Over 60.…
La resa un po' teatrale di Cromwell, direttore certo non di prim'ordine, allenta ma non smarrisce l'appeal della narrazione (da un romanzo di Maugham), sostenuta per magia interpretativa di Bette Davis -Mildred- , cui s'accompagna felice sì nei sottotoni elegiaci Leslie Howard: la sua storia artistica è di qualità maieutiche in raro apice cognitivo; qui innova, a…
Schiavo d’amore Stati Uniti 1934 la trama: Un giovane inglese Philip Carey che soffre di una malformazione al piede, ritorna a Londra dopo aver vissuto a Parigi nel tentativo di sfondare come pittore, costretto a rinunciare al suo sogno per mancanza di talento, si iscrive a medicina. Per venire incontro ad un amico una sera va in un locale dove fa la conoscenza di una cameriera…
Appunto di storia psico-sociale, con effimero lieto fine, sui pallidi anni Trenta negli Stati Uniti d’America durante la grande depressione. Ma anche una delle prime pellicole prodotte da una grande major (RKO) a trattare il velenoso tema del masochismo sentimentale. Il film è cinico, pessimista ma sente il peso di tutti i suoi anni. La Davis, invece, veste per la prima volta i…
Vorrei solo ricordare che il film e' del 1939 e che certi temi erano assoluto tabu',su tutti la ragazza madre e una donna molto libertina seppur con tanti sbagli commessi.Visto oggi puo' essere un film sorpassato ma se andiamo a snocciolare le piccole situazioni tipo il personaggio interpretato da Howard che ha una menomazione al piede denigrata da molta gente e quasi dalla stessa…
Il film, tratto dal romanzo di William S. Maugham, è da vedere in lingua originale per poter apprezzare il lodevole lavoro di Bette Davis: la grande attrice americana sfodera un perfetto accento inglese, nel ruolo di una cameriera che circuisce lo studente di medicina Leslie Howard - a dir il vero un pò vecchiotto per la parte - unicamente per secondi fini. All'epoca…
Uno studente in medicina con una leggera malformazione al piede si innamora perdutamente di una cameriera; la donna lo tratta come un burattino, lasciandolo per altri uomini e tornando da lui solo quando ne ha bisogno. Melodramma a forti tinte, un po’ sbrigativo e meccanico in certi passaggi; d’altra parte ridurre le quasi 800 pagine del romanzo di Maugham in meno di un’ora e…
Il film è bello e interessante, anche perché inscena personaggi e situazioni presi di peso dalla vita. Quante donne come il personaggio della Davis esistono nella realtà? Molte, ed esistono pure molti uomini che si rendono zerbini per il miraggio di ottenere il loro amore e il loro rispetto. Li piantano, tornano, loro sperano che sia la volta buona, e la cosa va avanti,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Of Human bondage melo’ di altissimo livello, la prima vera grande interpretazione di Bette Davis, attrice sublime, con Leslie Howard lo schiavo d’amore per lei.
leggi la recensione completa di claudio1959Un film da non perdere...e poi c'è la Davis...
leggi la recensione completa di ezioB.Davis nel film determinante della carriera (Oscar "di riparazione" a un altro suo un anno dopo): un ruolo negativo rifiutato da varie stars. L.Howard (grande attore da tempo) l'accettò con riluttanza e poi ne riconobbe le doti. Lui è la sua vittima, alla fine però avrà in premio la deliziosa F. Dee (moglie nella vita di J.McCrea per 57 anni).
commento di cherubino