Regia di Phil Alden Robinson vedi scheda film
In un'epoca imprecisata che sembra immediatamente successiva alla caduta del Muro, ma in cui si svolge già il conflitto in Cecenia, la morte improvvisa dell'anziano e libertino premier russo e la sua successione da parte di un personaggio giovane e poco noto dell'establishment destabilizza i servizi di intelligence USA, che cercano di comprendere quale sarà il suo indirizzo programmatico: falco o colomba?
Nell'atmosfera di incertezza si inserisce una organizzazione neo-nazista che tenta di acuire le divergenze fra le due superpotenze e arriva ad impossessarsi di materiale radioattivo per costruire un ordigno nucleare.
Sarà un giovane analista della CIA, tale Jack Ryan, con profonde conoscenze del nuovo establishment russo, a spostare l'ago della bilancia per indirizzare gli eventi in maniera proficua...
Tratto dal 4° romanzo di Tom Clancy, che rappresenta probabilmente un prequel, ma riadattato per renderlo più moderno e coevo rispetto alla data di uscita, creando un intreccio confuso in cui la storia propone un'evoluzione alternativa rispetto al contesto storico noto ed una ricostruzione degli eventi che - a vederla oggi - appare abbastanza inverosimile.
Il finale presenta molti punti di analogia rispetto all'epilogo di A prova d'errore, il grande film di Sidney Lumet.
E che dire di Ben Affleck e del confronto impietoso con Harrison Ford nei panni del dott. Ryan?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta