Nella Torino degli anni '20 la moglie di un soldato disperso in guerra crede di riconoscere il marito in un paziente ricoverato al manicomio perché senza memoria. Contemporaneamente la polizia insinua il sospetto che il malato sia invece un pregiudicato sfuggito alla giustizia. Nonostante il processo indicherà nell'uomo il malvivente ricercato, la donna abbandonerà tutto per fuggire con lui in Brasile.
Note
Ricostruzione abile sul filo dell'ambiguità: ma gran parte dell'efficacia del film è merito degli interpreti, Ben Gazzara su tutti. Ultimo film di Pasquale Festa Campanile, ispirato da un fatto di cronaca.
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
La storia incredibile, tra farsa e thriller familiare, dello "smemorato di Collegno", ipotetico reduce di guerra ritrovato mentre vaga senza memoria e senza sapere chi è né dove può ritrovare la sua dimora, poi riconosciuto da una donna e dalla sua famiglia non senza riluttanza, fino a cambiare idea e a pretenderlo anche quando un'altra… leggi tutto
Ultimo film di Pasquale Festa Campanile probabilmente uno di suoi migliori da regista .
La vicenda narra la famosissima storia dello Smemorato di Collegno ( da cui precedentemente fu tratta l'omonima commedia di Sergio Corbucci con Totò protagonista) che interessò l'Italia degli anni venti tra due famiglie che si contendevano lo sconosciuto ,quella Canella che ritrovava il marito… leggi tutto
Bruneri o Canella? Ci è o ci fa? Siamo negli anni del fascismo ed è non solo difficile scoprire se si tratta di un uomo disperso senza memoria o di un delinquente furbastro che coglie l'attimo, ma è proprio deleterio per il regime mostrare una tale falla nel sistema giudiziario, incapace di venire a capo di un problema apparentemente così semplice. E' una storia vera… leggi tutto
Ultimo film di Pasquale Festa Campanile probabilmente uno di suoi migliori da regista .
La vicenda narra la famosissima storia dello Smemorato di Collegno ( da cui precedentemente fu tratta l'omonima commedia di Sergio Corbucci con Totò protagonista) che interessò l'Italia degli anni venti tra due famiglie che si contendevano lo sconosciuto ,quella Canella che ritrovava il marito…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
La storia incredibile, tra farsa e thriller familiare, dello "smemorato di Collegno", ipotetico reduce di guerra ritrovato mentre vaga senza memoria e senza sapere chi è né dove può ritrovare la sua dimora, poi riconosciuto da una donna e dalla sua famiglia non senza riluttanza, fino a cambiare idea e a pretenderlo anche quando un'altra…
Bruneri o Canella? Ci è o ci fa? Siamo negli anni del fascismo ed è non solo difficile scoprire se si tratta di un uomo disperso senza memoria o di un delinquente furbastro che coglie l'attimo, ma è proprio deleterio per il regime mostrare una tale falla nel sistema giudiziario, incapace di venire a capo di un problema apparentemente così semplice. E' una storia vera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.