Espandi menu
cerca

Uno scandalo perbene

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Ben Gazzara, Giuliana De Sio, Valeria D'Obici, Vittorio Caprioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nella Torino degli anni '20 la moglie di un soldato disperso in guerra crede di riconoscere il marito in un paziente ricoverato al manicomio perché senza memoria. Contemporaneamente la polizia insinua il sospetto che il malato sia invece un pregiudicato sfuggito alla giustizia. Nonostante il processo indicherà nell'uomo il malvivente ricercato, la donna abbandonerà tutto per fuggire con lui in Brasile.

Note

Ricostruzione abile sul filo dell'ambiguità: ma gran parte dell'efficacia del film è merito degli interpreti, Ben Gazzara su tutti. Ultimo film di Pasquale Festa Campanile, ispirato da un fatto di cronaca.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA La storia incredibile, tra farsa e thriller familiare, dello "smemorato di Collegno", ipotetico reduce di guerra ritrovato mentre vaga senza memoria e senza sapere chi è né dove può ritrovare la sua dimora, poi riconosciuto da una donna e dalla sua famiglia non senza riluttanza, fino a cambiare idea e a pretenderlo anche quando un'altra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ultimo film di Pasquale Festa Campanile probabilmente uno di suoi migliori da regista . La vicenda narra la famosissima storia dello Smemorato di Collegno ( da cui precedentemente fu tratta l'omonima commedia di Sergio Corbucci con Totò protagonista) che interessò l'Italia degli anni venti tra due famiglie che si contendevano lo sconosciuto ,quella Canella che ritrovava il marito… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Bruneri o Canella? Ci è o ci fa? Siamo negli anni del fascismo ed è non solo difficile scoprire se si tratta di un uomo disperso senza memoria o di un delinquente furbastro che coglie l'attimo, ma è proprio deleterio per il regime mostrare una tale falla nel sistema giudiziario, incapace di venire a capo di un problema apparentemente così semplice. E' una storia vera… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ultimo film di Pasquale Festa Campanile probabilmente uno di suoi migliori da regista . La vicenda narra la famosissima storia dello Smemorato di Collegno ( da cui precedentemente fu tratta l'omonima commedia di Sergio Corbucci con Totò protagonista) che interessò l'Italia degli anni venti tra due famiglie che si contendevano lo sconosciuto ,quella Canella che ritrovava il marito…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA La storia incredibile, tra farsa e thriller familiare, dello "smemorato di Collegno", ipotetico reduce di guerra ritrovato mentre vaga senza memoria e senza sapere chi è né dove può ritrovare la sua dimora, poi riconosciuto da una donna e dalla sua famiglia non senza riluttanza, fino a cambiare idea e a pretenderlo anche quando un'altra…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Bruneri o Canella? Ci è o ci fa? Siamo negli anni del fascismo ed è non solo difficile scoprire se si tratta di un uomo disperso senza memoria o di un delinquente furbastro che coglie l'attimo, ma è proprio deleterio per il regime mostrare una tale falla nel sistema giudiziario, incapace di venire a capo di un problema apparentemente così semplice. E' una storia vera…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito