Jason Bourne viene strappato alla morte dal tempestivo intervento di un peschereccio italiano nel Mediterraneo. L'uomo che soffre di amnesia cerca di riapproppriarsi del suo passato che gli ha lasciato i segni di due pallottole conficcate nella schiena, una propensione per le botte e le lingue straniere, qualche killer alle calcagna. Nella sua ricerca è affiancato da una misteriosa giovane donna.
Note
Tratto da uno dei romanzi della trilogia dedicata all'agente Jason Bourne da Robert Ludlum, _The Bourne Identity_ è l'ennesimo fiacco thriller che Hollywood ci propone. Il regista Doug Liman che viene dal cinema indipendente, pasticcia e non controlla il suo materiale.
E' un ottimo film dfi azione,il primo e migliore della serie, come spesso accade;avventuroso,abbastanza misterioso,non privo di suspense.Nel suo genere gli dò 8!e questa sera lo rivedo volentieri.
Il migliore della serie "Bourne". Il mio giudizio è antitetico rispetto a quello di Film TV; più che buono "Identity", appena sufficiente l'ultimo "Ultimatum".
...bel film, bravo Matt Damon e Franka Potente...e tutti gli altri, perfetto il Killer C. Owen. Piace come lo smemorato si fa beffa della CIA e altri . Bella la scena finale, con la musica finale di Moby.....lo si ri-vede con piacere. Voto 8
Se questo è un thriller "fiacco", ditemi quali e quanti sono quelli che lo distaccano nettamente perchè a me ne vengono in mente pochini …Tutta la trilogia è particolarmente valida, per inciso, non solo questo primo film.
Non sono un amante del genere, ma The Bourne Identity mi ha fatto passare 119' minuti piacevoli.Molti film d'azione non permettono di seguire ogni passaggio con tranquillità: questa pellicola permette di farlo, ed è un sicuro punto di forza
Grande film per un grande ritorno di un attore come Matt Damon,da il meglio di se in tutta la trilogia da non perdere . PS rimarrà negli annali del cinema d'azione
Il primo film rimane leggermente minore rispestto ai due seguiti perchè il ritmo a volte latita. Comunque il libro è migliore del film. Fortuna che i due seguiti anzichè cedere si riveleranno veramente grandiosi.
Una pellicola senza impegno che punta sull'azione "improbabile" e un buon cast. Tuttavia la trama funziona discretamente e i protagonisti sanno rendersi credibili. Da non sottovalutare.
è uno dei pochi film che negli ultimi anni è riuscito a tenermi sveglio e attento per tutta la sua durata. trama, ambientazione e contesto mi sembrano particolarmente affascinanti
Piuttosto debole e cerebrale sul piano registico, "Identity" ha il suo punto di forza in un cast notevolissimo che si lascia ammirare con felicità. La storia di Bourne, seppur affascinante, darà il suo meglio nel film a seguire.
Non mi e' sembrato affatto "fiacco" bensi' divertente anche se un po' troppo scontato rispetto a quanto mi aspettavo. Le scene di azione in particolar modo sono ben realizzate. Si vede di peggio, anzi… di molto peggio.
Ben costruito e ben girato, ma troppo scontato. Non ci sono colpi di scena e la storia d'amore tra i protagonisti è a dir poco squallida. Nessun sussulto e il finale è scontato. Un film "già visto"
Regola rispettata. Il primo film della serie è probabilmente anche il migliore.
Liman svolge egregiamente il suo compito (finora nell’unico caso in carriera) fissando i paletti della storia tratta dal romanzo di Ludlum (struttura, dinamica della doppia progressione “a ritroso”, caratterizzazione dei personaggi principali) e dettando le coordinate della narrazione… leggi tutto
Jason Bourne (Damon) viene ritrovato in mare aperto da un peschereccio: ha perso la memoria, ha due proiettili conficcati nella schiena e non sa chi è. Per lui comincia un intricatissimo rebus che lo porta a scoprire la sua identità di agente della CIA a cui era stata commissionato l'omicidio di uno scomodo personaggio politico (Akinnuoye-Agbaye). Ma per la CIA, dopo il fallimento… leggi tutto
un filmetto d'azione che non decolla mai.damon e' fuori parte,la trama e' scontata,la regia a volte e' comica (le velocizzazioni dei combattimenti sono oscene)e l'unica cosa che si puo' salvare e' una bella fotografia.delusione la potente che recita con un bastone in gola (per non dire peggio).il regista faceva bene a restare alle produzioni indipendenti,visto il mediocre risultato finale di… leggi tutto
Ho sempre avuto uno strano rapporto con i film di azione, con quelli interpretati da Matt Damon poi, direi anche più che strani, ero quasi refrattaria agli stessi. Poi è toccato al mio compagno scegliere un film una sera ed eccomi qui a guardare il primo film della serie su Jason Bourne (che poi compare anche nella lista dei cento film da vedere almeno una volta nella vita che mi…
Checché se ne dica il migliore della serie, tanto per non smentire la regola non scritta che il primo è sempre il migliore (vera nel 98% dei casi).
Ritmo giusto, scene d'azione girate magistralmente e mai esagerate per non dire totalmente inverosimili come ormai capita nella quasi totalità degli "action movie", una love story carina al punto giusto con l'attrice giusta (non…
L'ennesima visione ieri sera del divertente e funambolico "Kingsman:Secret Service" è l'occasione per ritornare sul tema dei film di spionaggio con questa playlist. E mentre la scrivo, in sottofondo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (43) vedi tutti
E' un ottimo film dfi azione,il primo e migliore della serie, come spesso accade;avventuroso,abbastanza misterioso,non privo di suspense.Nel suo genere gli dò 8!e questa sera lo rivedo volentieri.
commento di MelloncioneIl migliore della serie "Bourne". Il mio giudizio è antitetico rispetto a quello di Film TV; più che buono "Identity", appena sufficiente l'ultimo "Ultimatum".
leggi la recensione completa di Tex MurphyBel film! Bella azione, con un protagonista siampatico come Matt Damon!
commento di Yusaku87...bel film, bravo Matt Damon e Franka Potente...e tutti gli altri, perfetto il Killer C. Owen. Piace come lo smemorato si fa beffa della CIA e altri . Bella la scena finale, con la musica finale di Moby.....lo si ri-vede con piacere. Voto 8
commento di ivcaviccBuon film, scene d'azione riuscite e trama godibile. 7
commento di near87Il primo e come sempre il migliore di una bella serie (pessimo l'ultimo del 2016).
commento di TexMurphySe la durata del film fosse stata di almeno una mezz’ora in meno sarebbe stato molto più gradevole. Troppe scene, alcune evitabili. Voto 6
commento di Falco00Un bel film d'azione classico ..tanti elementi tanti personaggi tanti azioni.. .. manca pero il coinvolgimento dello spettatore .. voto 6
commento di nicelady55Un americanata ben riuscita.
commento di corradopPura e semplice americanata
commento di silviodifedeUn buon film di spionaggio con belle scene d'azione. Probabilmente il primo è anche il migliore della serie.
commento di Bradyspy story con suspense, colpi di scena e lieto fine, interpreti umani in un Intrigo internazionale... godibile!
commento di albycompPassabile grazie all'accuratezza delle scene d'azione ed ad un Matt Damon convincente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStrano e avvincente. Un buon mix di azione e strategia con personaggi interessanti. Effetti speciali molto ben integrati e poco invasivi.
commento di bebabi34Se questo è un thriller "fiacco", ditemi quali e quanti sono quelli che lo distaccano nettamente perchè a me ne vengono in mente pochini …Tutta la trilogia è particolarmente valida, per inciso, non solo questo primo film.
commento di mexicanrevengeGran bel film d'azione…uno dei migliori degli ultimi anni…Matt Damon bravo e in gran forma
commento di IGLINon sono un amante del genere, ma The Bourne Identity mi ha fatto passare 119' minuti piacevoli.Molti film d'azione non permettono di seguire ogni passaggio con tranquillità: questa pellicola permette di farlo, ed è un sicuro punto di forza
commento di shevaleoGrande film per un grande ritorno di un attore come Matt Damon,da il meglio di se in tutta la trilogia da non perdere . PS rimarrà negli annali del cinema d'azione
commento di johncor1960Il primo film rimane leggermente minore rispestto ai due seguiti perchè il ritmo a volte latita. Comunque il libro è migliore del film. Fortuna che i due seguiti anzichè cedere si riveleranno veramente grandiosi.
commento di XANDERUna pellicola senza impegno che punta sull'azione "improbabile" e un buon cast. Tuttavia la trama funziona discretamente e i protagonisti sanno rendersi credibili. Da non sottovalutare.
commento di Depp957
commento di danandre677
commento di danandre67Voto 7!
commento di Mr BlondeNon condivido il giudizio critico: questo film è una vera cannonata, in tutti i sensi.
commento di sillaba6,5/10
commento di alex77Incredibile il commento del sito su questo film…io invece lo ritengo un capolavoro…voto 10
commento di ciclista88è uno dei pochi film che negli ultimi anni è riuscito a tenermi sveglio e attento per tutta la sua durata. trama, ambientazione e contesto mi sembrano particolarmente affascinanti
commento di franco64Film stupendo vicino alla perfezione…magnifica trilogia…voto9 (e voi qui non capite un cavolo…)
commento di ciclista88Piuttosto debole e cerebrale sul piano registico, "Identity" ha il suo punto di forza in un cast notevolissimo che si lascia ammirare con felicità. La storia di Bourne, seppur affascinante, darà il suo meglio nel film a seguire.
commento di Ewanbel film, meglio del primo a mio avviso.
commento di levistraussNon mi e' sembrato affatto "fiacco" bensi' divertente anche se un po' troppo scontato rispetto a quanto mi aspettavo. Le scene di azione in particolar modo sono ben realizzate. Si vede di peggio, anzi… di molto peggio.
commento di ste.iardaBen ideato, soprattutto per le false identità del protagonista. Le scene d'azione molto ben girate.
commento di Aksalcarino
commento di marinobgUn film noioso che non riesce mai a decollare ed appassionare.
commento di florentia violaBuon prodotto Hollywoodiano,con grandi attori e un bel soggetto!!!
commento di bambaCarine le scene d'azione, ma è un po' pochino, soprattutto per un cast comunque buono…
commento di RageAgainstBerluscaNon male anche se Matt Damon non è al meglio, sembra inespressivo. Il film scorre bene ed è avvincente
commento di PeteOnesto ma niente più.. salvato dalle scene d'azione ma non certo dagli attori..
commento di the_believerUn buon film, anche se magari poi la trama si ripete come in altri film. Tutto sommato ti fa passare una serata serena visto il finale con happy end!
commento di faromagicoUn buon film, anche se magari poi la trama si ripete come in altri film. Tutto sommato ti fa passare una serata serena visto il finale con happy end!
commento di orsoteneroneNo, non è un pasticcio, ma un film in stile fusion. Se si sta al gioco ci si diverte molto.
commento di zio_ulceraNo, non è un pasticcio, ma un film in stile fusion. Se si sta al gioco ci si diverte molto.
commento di zio_ulceraBen costruito e ben girato, ma troppo scontato. Non ci sono colpi di scena e la storia d'amore tra i protagonisti è a dir poco squallida. Nessun sussulto e il finale è scontato. Un film "già visto"
commento di lupen