Traumatizzato da un'infanzia a dir poco truculenta (sua madre ha evirato il padre, che si è ucciso dopo averle strappato le braccia), Fenix viene ricoverato in una clinica nella quale rimane per vent'anni. Riesce a scappare e trova lavoro in un circo, dove insieme alla madre mette in piedi un curioso numero di cabaret in cui lui le presta i propri arti. Intanto, però, massacra giovani fanciulle...
Note
Il sangue scorre a fiumi nel sesto film di Jodorowsky, un melodramma distorto e barocco. Per palati forti: non è roba di tutti i giorni vedere Fellini resuscitato nella follia di un horror perverso. Scritto dal regista con Roberto Leoni e Claudio Argento.
L'uomo avanza tra i brandelli del suo immaginario; si miete tutto e il buono e il cattivo si mischiano ai suoi piedi. E se il braccio che stringe il coltello non fosse suo?
non adatto a chi va a vedersi roba tipo NATALE A MIAMI e porcate simili, io vedo le porcate MA NON QUELLE CHE SI SPACCIANO PER FILM FAMILIARI, MA SONO PORCATE E BASTA..
Che i film di Jodorowsky non siano semplici o facili si sa..Questo non lo conoscevo che aggettivi trovare??? Surreale Atipico Visionario Onirico delle immagini a dir poco magiche,fantastiche.
La "danza" dell'animo,quello soffocato dai traumi infantili,di piccolo mago circense. E' un animo "parlante", che lascia scorrere ossessioni,tormenti allucinatori e paranoie. E' una vita che vuole uscire quella di Fenix,bloccata da repressioni edipico-matriarcali,dogmi religiosi,"padri-padrone". Parla di se' lo "psicomago" Jodorowsky,un autocitazione biografica,della sua infanzia e giovinezza di… leggi tutto
Sedici anni dopo aver dato alla luce il discusso capolavoro La montagna sacra, Jodorowsky ritorna al cinema con Santa Sangre, in un lasso di tempo così corposo che il poliedrico regista ha dedicato a progetti incompleti o falliti (dall’inedito Tusk alla mancata regia di Dune affidata a Lynch)e soprattutto ad altre espressioni artistiche in linea con la sua spiccata… leggi tutto
Tra Fellini, Hitchcock, Lynch e Ciprì & Maresco con una spruzzata di Argento. Jodorowsky è più interessato a mettere in scena i moventi dell'inconscio che ad indagare sulla fenomenologia del cinema. Almeno, a me sembra. Rifiuta i codici convenzionali della narrazione e della messa-in-scena. Gioca programmaticamente al cinema come potrebbe farlo un bambino impegnato a disegnare, con lo… leggi tutto
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Fenix, rinchiuso all'interno di una clinica psichiatrica, crede di essere un uccello. Non ha potuto evitare la malattia mentale, a causa della difficilissima infanzia vissuta. Cresciuto in un duro ambiente circense, ha patito il trauma di una tragedia familiare. Il padre, uomo vanesio ed alcolizzato, ha tagliato le braccia alla madre, Concha, la quale a sua volta lo aveva evirato con acido, in…
Un giovane di nome Fenix (Cristobal Jodorowsky) vive in una casa di cura ed è talmente traumatizzato da non proferire parola; in un lungo flashback veniamo a scoprire il motivo del suo trauma: egli appartiene a una famiglia circense, è legato da affetto fin dall'infanzia a una bambina sordomuta (Faviola Elenka Tapia prima e Sabrina Dennison poi) e ha assistito all'evirazione del…
È un weekend dominato dal film di animazione Frozen 2 quello che ci attende: il musical animato ha infatti invaso le sale italiane occupando oltre 900 schermi. Uscito ieri, ha già dimostrato la…
In questi giorni torna sugli schermi Santa Sangre in una copia restaurata in 4k in versione originale in occasione del trentennale della sua uscita. Molti mi hanno chiesto di recensirlo, ma io non posso farlo perché, prima di tutto l'ho scritto insieme ad Alessandro Jodorowsky e quindi mi sembrerebbe poco educato e poco professionale farmi le lodi oppure farmi le critiche, inoltre in…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…
La Storia in visione in questo Film e' realmente accaduta a Citta' del Messico e guardando per un bel po' la Pellicola con una lunga parte nel Circo ho pensato : "Ma che cavolo m'interessa di vedere questo Film ??!!" ... poi andando avanti il tutto cambia abbastanza radicalmente e ci sono parti violente e sanguinolente a ripetizione ma lo stesso la visione risulta altalenante e spesso da' un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Uno dei film piu' insulsi della mia vita.
commento di mimimomiQuando ho scritto Santa Sangre…
leggi la recensione completa di robertoleoniL'uomo avanza tra i brandelli del suo immaginario; si miete tutto e il buono e il cattivo si mischiano ai suoi piedi. E se il braccio che stringe il coltello non fosse suo?
commento di michelUn buon film di serie B, miscuglio di Fellini ed horror.
commento di strangerinworldUn fantastico delirio col gusto dell'orrido e dello splatter.
commento di SaintlySinnernon adatto a chi va a vedersi roba tipo NATALE A MIAMI e porcate simili, io vedo le porcate MA NON QUELLE CHE SI SPACCIANO PER FILM FAMILIARI, MA SONO PORCATE E BASTA..
commento di sallustioChe i film di Jodorowsky non siano semplici o facili si sa..Questo non lo conoscevo che aggettivi trovare??? Surreale Atipico Visionario Onirico delle immagini a dir poco magiche,fantastiche.
commento di Utente rimosso (Letizia)ecco un regista originale fuori dagli schemi e bravo! notare l'importanza di essere fuori dagli schemi quando si hanno delle buone idee!
commento di 9 gatti