Il pastore Graham Hess ha perso la fede dopo la morte della moglie. Con i due figlioletti Bo e Morgan e il fratello minore Merrill, abita in una fattoria in Pennsylvania situata nel mezzo di uno sterminato campo di mais. Improvvisamente sul terreno appaiono giganteschi e inquietanti cerchi (i cosiddetti "crop circles"), che spingono Hess a cercare cosa veramente si celi dietro l'inspiegabile fenomeno...
Note
Il quinto lungometraggio di Shyamalan è un film composito ed eccentrico, nel quale l'autore sembra seguire i propri percorsi di maturazione, ricerca ed evoluzione più che preoccuparsi di offrirci un'interpretazione lineare della vicenda. Infatti, prendendo solo come spunto (per sua esplicita ammissione) la suggestione forte dei cerchi nel grano, Shyamalan attraversa a ritroso il territorio della fantascienza: dall'impatto mistico-poetico dell'incontro con gli alieni di _Incontri ravvicinati del terzo tipo_ di Spielberg alla tensione violenta dei film di Romero, fino a _L'invasione degli ultracorpi_ di Siegel e ad altri esemplari anni '50. Forse è proprio il film di Siegel (e magari _Gli uccelli_ di Hitchcock) quello che ha sotterraneamente influenzato di più il regista di origine indiana. Alla fine, sotto i tanti livelli di lettura (spesso contraddittori, a volte semplicistici), emerge un notevole affresco di "gotico americano": un miscuglio di calvinismo, ingenuità pop, isolazionismo e "malattia sociale" oggi difficilmente rintracciabili in una pellicola dichiaratamente di genere.
Ho evitato di vedere questo film per anni, perché il tema dei cerchi nel grano non mi ha mai interessato. Nonostante sia uno dei tanti stimatori di Shyamalan, temevo un prodotto che cavalcasse l'onda del momento. Invece, mi sono ricreduto. E' un film fatto bene, con una trama tutt'altro che banale e con una verosimiglianza alle emozioni reali.
Qualche inverosimiglianza eccessiva persino per un film di fantascienza ma, chiudendo occhi e orecchie su queste, rimane comunque al suo attivo uno script discreto con altrettanto discreta rivelazione finale. Non sicuramente la migliore opera del regista.
Primi 30 minuti gradevoli, poi una sequela di cadute di stile talmente kitsch che davvero non ci si può credere (tra le tante svetta la scena della tipa schiacciata dal camion)
Sceneggiatura scritta male e regia palesemente mediocre. 4/10
Buon film, anche grazie ai bravi attori. Però troppe sciocchezze. Il bambino che sa' tutto, gli alieni che invadono un pianeta pieno d'acqua dalla quale subiscono danni ai tessuti, alieni ultratecnologici in grado di viaggiare nello spazio e che non riescono a sfondare le porte in legno. E poi tutta la storia delle coincidenze è pesante. Voto: 6!
Dice bene il pithecusano!! Parole... 'sante' !! Uno dei film più ignobili spacciato per fantascenza per il quale vedo ci sono nientemeno che 149 recensioni. Parole e tempo sprecate!! E ora preghiamo che smetta... Voto 2.
L'unico pregio è quello di aver fornito materiale ad uno degli Scary movie. Lentissimo, inutilmente riflessivo, per niente coinvolgente: da dimenticare.
Un film di fantascienza non male, in cui il regista vuole sempre portare lo spettatore ad un senso di paura e di ansia; l'efficace interpretazione del cast sorregge decentemente la pellicola per non cadere nel convenzionale.
Detto spassionatamente, a mio giudizio, il Miglior film di Shyamalan. Pathos, tensione, adrenalina, suspence. Buonissima regia, sceneggiatura accurata, cast ben strutturato. Come ho detto, apice della filmografia del regista indiano.
Grande regia tecnica per un regista che sa il fatto suo,ma che stavolta si fa prendere l mano da una storia che nel finale crrlla miseramente e che ha in Gibosn un vero punto dolente.
buon film, con ottimi spunti e buoni momenti comici(!!!). Ottimi anche i due interpreti principali. Per molti è una schifezza totale, a me personalmente è piaciuto.
Inquietante film sull'arrivo degli extra-terrestri. Il regista Shyamalan riesce quasi sempre a tenere la tensione altissima. Però la parte con le premonizioni della moglie morente avrebbe anche potuto risparmiarcela.
Film niosissimo, di una lentezza esaperante, con un Gibson in una delle sue peggiori interpretazioni e con Shyamalan che ha voluto forse strafare volendo mischiare piu' generi ed ottenendo un classico polpettone. 5
Il film funziona fino ad un certo punto… Perché mai degli alieni sensibili all'acqua dovrebbero volere invadere un pianeta composto da liquido per il 75%???
Un film senza capo ne' coda, ma realizza bei momenti di tensione. In una scena si vedono i microfoni nella parte superiore dell'inquadratura. L'unica cosa veramente bella del film è che alla fine il marziano SI VEDE!!!!!!
Sinceramente mi aspettavo un pò meglio,il film è discontinuo,in certi momenti c'è un'altissima tensione,ma che purtroppo viene interrotta da spezzoni di ricordi del protagonista che distruggono il poco costruito da Shyamalan
Buon terzo film di quello che ormai è il filone-Shyamalan: rielaborazione originale di idee e tecniche non originali, sintesi di generi diversi al servizio dell'analisi dell'animo umano.
Il reverendo Graham Hess,rimasto vedovo e divenuto ateo,dopo l'improvvisa e prematura dipartita della moglie,avvenuta a causa di un incidente,vive in aperta campagna ,nella Pennsylvania con i suoi due figlioletti e il fratello un pò strano,occupandosi della sua fattoria.Un giorno scopre degli ampi cerchi scavati nei campi intorno alla sua fattoria.
All'inizio non riesce a… leggi tutto
"Quello che devi chiederti è che tipo di persona sei. Sei di quelli che vedono segni o miracoli o pensi che sia solo il caso a governare il mondo? Insomma, in altri termini: è possibile che le coincidenze non esistano?"
Signs, quarta opera del regista indiano-statunitense M.Night Shyamalan, è all'insegna di questi elementi: la coincidenza, i miracoli, i segni. Elementi che,… leggi tutto
Xenofobo, rabberciato, le sole cose buone sono citazioni rubate qua e là e anche a sproposito ("Gli uomini si dividono in due tipi", ma stavolta non sono quelli con la pistola carica e quelli che scavano). In piena epoca new age, ci si impastoia con la premonizione, gli alieni mangia bambini (che siano comunisti?), la fede e lassù qualcuno ci ama. Il tutto farcito di retorica agroamericana,… leggi tutto
Oggi parliamo, us(and)o il plurale maiestatico, libero io da vincoli editoriali e da costrizioni dettate dal linguaggio SEO, del miglior film, incompreso peraltro e assai sottovalutato a tutt’oggi, di M. Night Shyamalan, ovverosia Signs, uno dei suoi massimi capolavori assieme a tutti gli altri opuses di tal regista magnifico, eh già, checché ne…
Mel Gibson affronta un'apocalisse personale mentre il mondo subisce un'invasione aliena, affronta la lotta tra fede e scetticismo nel momento in cui la sua vita ha perso ogni significato, scopre che non siamo soli nell'universo proprio nel momento in cui si sente più solo e abbandonato. Signs non è solo un film su alieni che invadono il pianeta Terra, parla di un uomo che…
Se questo fosse stato il film d'esordio dell'ineffabile regista, probabilmente si sarebbe gridato al mezzo miracolo, ma dato che invece il debutto era stato Il Sesto Senso, l'inevitabile confronto è penalizzante per la pellicola in oggetto. Ci sono caratteristiche singolari ed apprezzabili, una certa delicatezza del narrare, un vago stupore, una certa naiveté, un sano pudore,…
Il pastore Graham (Mel Gibson), rimasto vedovo, vive nella casa di famiglia con il fratello (J.Phoenix) ed i suoi due figli. Un giorno, strani cerchi nel campo di mais antistante l'abitazione, rivelano un invasione aliena. Il complesso rapporto con Dio , la perdita e la riconquista della fede , queste le tematiche al centro del quinto film di Shyamalan, opera morale ancor prima che…
Night M.Shyamalan è una personalità molto strana, avrebbe potuto campare per tutta la carriera con film sullo stile del Sesto Senso, con accuse di ripetitività sicuramente, senza però subire l'ostilità sempre più crescente da parte della critica, che mano a mano, ha accolto sempre con meno entusiasmo le opere del cineasta, con varie accuse sui buchi di…
Rispetto alla prima stagione, questa seconda annata di “Love, Death & Robots” (serie creata per Netflix da Tim Miller e David Fincher) vede diminuire il numero dei cortometraggi, che passano da 18 ad 8…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Di classifiche con i film più belli, importanti e artistici ce ne sono a bizzeffe. Ma la top ten dei film brutti? Beh io vi propongo la mia, realizzata ovviamente a mio insindacabile giudizio e che, ovviamente,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
Ho evitato di vedere questo film per anni, perché il tema dei cerchi nel grano non mi ha mai interessato. Nonostante sia uno dei tanti stimatori di Shyamalan, temevo un prodotto che cavalcasse l'onda del momento. Invece, mi sono ricreduto. E' un film fatto bene, con una trama tutt'altro che banale e con una verosimiglianza alle emozioni reali.
commento di GARIBALDI1975Capolavoro o brutta opera? Il Falò sa la verità oltre ogni spazio e le virgole al posto giusto.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirAl cinema mi sembrò una gran stupidaggine e col passare del tempo le assurdità sono solo aumentate. Cmq voto un 6 stiracchiato.
commento di ezzo24Al regista piace mostrare e non mostrare, donare un senso di claustrofobia allo spettatore.
leggi la recensione completa di daveperAppena sufficiente.
commento di gruvierazFilm abbastanza ingenuo, attori non al meglio e qualche Illogicità qua e là. Resta la suspense. Voto 5
commento di FabiousQualche inverosimiglianza eccessiva persino per un film di fantascienza ma, chiudendo occhi e orecchie su queste, rimane comunque al suo attivo uno script discreto con altrettanto discreta rivelazione finale. Non sicuramente la migliore opera del regista.
commento di pippusPrimi 30 minuti gradevoli, poi una sequela di cadute di stile talmente kitsch che davvero non ci si può credere (tra le tante svetta la scena della tipa schiacciata dal camion) Sceneggiatura scritta male e regia palesemente mediocre. 4/10
commento di Utente rimosso (delaroche)Affascinante e ricco di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film molto interessante
commento di Utente rimosso (arwen88)Buon film, anche grazie ai bravi attori. Però troppe sciocchezze. Il bambino che sa' tutto, gli alieni che invadono un pianeta pieno d'acqua dalla quale subiscono danni ai tessuti, alieni ultratecnologici in grado di viaggiare nello spazio e che non riescono a sfondare le porte in legno. E poi tutta la storia delle coincidenze è pesante. Voto: 6!
commento di Pazzobuon thriller fantascientifico
leggi la recensione completa di Furetto60Dice bene il pithecusano!! Parole... 'sante' !! Uno dei film più ignobili spacciato per fantascenza per il quale vedo ci sono nientemeno che 149 recensioni. Parole e tempo sprecate!! E ora preghiamo che smetta... Voto 2.
commento di BradyC e molta tensione voto 7
commento di eros7378L'Altro [Alieno] come riflesso formativo del Sé.
commento di Badu D Shinya LynchL'unico pregio è quello di aver fornito materiale ad uno degli Scary movie. Lentissimo, inutilmente riflessivo, per niente coinvolgente: da dimenticare.
commento di bebabi34Un film di fantascienza non male, in cui il regista vuole sempre portare lo spettatore ad un senso di paura e di ansia; l'efficace interpretazione del cast sorregge decentemente la pellicola per non cadere nel convenzionale.
commento di steveunDetto spassionatamente, a mio giudizio, il Miglior film di Shyamalan. Pathos, tensione, adrenalina, suspence. Buonissima regia, sceneggiatura accurata, cast ben strutturato. Come ho detto, apice della filmografia del regista indiano.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Orribile, di una noia mortale. Con la scusa di parlare dei cerchi nel grano hanno fatto questo film che alla fine non dice niente di niente.
commento di lonestarsemplicemente orrendo
commento di JohncoffeeGrande regia tecnica per un regista che sa il fatto suo,ma che stavolta si fa prendere l mano da una storia che nel finale crrlla miseramente e che ha in Gibosn un vero punto dolente.
commento di superficie 213Voto 6 1/2 Irrisolto
commento di luca826Un giorno si metterà tra i cult. Pre-village.
commento di michiibuon film, con ottimi spunti e buoni momenti comici(!!!). Ottimi anche i due interpreti principali. Per molti è una schifezza totale, a me personalmente è piaciuto.
commento di BellociuffoInquietante film sull'arrivo degli extra-terrestri. Il regista Shyamalan riesce quasi sempre a tenere la tensione altissima. Però la parte con le premonizioni della moglie morente avrebbe anche potuto risparmiarcela.
commento di jeffwineUn film nel complesso mediocre, pieno di luoghi comuni e senza nessun colpo di scena.
commento di teo.biciofeca dal morir dal ridere…e finale stra-imbecille!
commento di antimesmolto bello,intepetazioni bellissime
commento di CINEFILOnnCINOFILOFilm niosissimo, di una lentezza esaperante, con un Gibson in una delle sue peggiori interpretazioni e con Shyamalan che ha voluto forse strafare volendo mischiare piu' generi ed ottenendo un classico polpettone. 5
commento di orsOrazioNon mi è sembrato un gran film. La storia è patetica, Mel Gibbson è sprecato.
commento di robihsicuramente non il miglior Mel Gibson per un film che non ha un'anima propria
commento di Utente rimosso (Carmelito)Vergognosamente brutto.
commento di orlandorimbaudsinceramente mi aspettavo un po di più da questo film. a volte c'è abbastanza tensione ma altre parti sono piuttosto prevedibili.
commento di carpaIl film funziona fino ad un certo punto… Perché mai degli alieni sensibili all'acqua dovrebbero volere invadere un pianeta composto da liquido per il 75%???
commento di John T. Chanceil regista qui ha fatto un piccolo inciampo, film non perfettamente riusciuto ricco comunque di suspance.Un talento come lui può far di meglio
commento di Dr.LynchUn film senza capo ne' coda, ma realizza bei momenti di tensione. In una scena si vedono i microfoni nella parte superiore dell'inquadratura. L'unica cosa veramente bella del film è che alla fine il marziano SI VEDE!!!!!!
commento di zio_ulceraUn film più brutto forse non si poteva fare!!!!!!!!
commento di lupenSinceramente mi aspettavo un pò meglio,il film è discontinuo,in certi momenti c'è un'altissima tensione,ma che purtroppo viene interrotta da spezzoni di ricordi del protagonista che distruggono il poco costruito da Shyamalan
commento di agvsBuon terzo film di quello che ormai è il filone-Shyamalan: rielaborazione originale di idee e tecniche non originali, sintesi di generi diversi al servizio dell'analisi dell'animo umano.
commento di alexxxianoiosissimo, la gente intorno a me dormiva…
commento di aquila79