Il generale Ripper, convinto di un complotto comunista in atto, scatena un'offensiva di B52. Il presidente Muffley fa attaccare la base; Ripper si suicida; viene recuperato il codice per richiamare i bombardieri, ma il maggiore King Kong si rifiuta di rientrare alla base. Il consigliere militare del presidente, l'ex-nazista dottor Stranamore, elabora una strategia di sopravvivenza. La terra esplode. Un classico del cinema contro la guerra; Kubrick ha costruito un meccanismo perfetto, brutale ed esilarante, capace di trasformare l'angoscia in risata e viceversa. Straordinaria la performance di Peter Sellers, che interpreta il capitano inglese, il presidente degli Stati Uniti e il dottor Stranamore.
Sapevo che era un Film Grottesco e di cotanto Regista ma dopo 20' mi sentivo vagamente rimbecillito a vedere certe stranezze : poi andando avanti qualcosa anche è messo sul ridicolo ma il tutto non mi ha proprio convinto.voto.5.
Violentissimamente sarcastico e dissacrante. Con il passare degli anni mi sono (quasi) convinto che nella prematura morte di Kubrick ci sia qualcosa di simile a una punizione (non divina, però)... Voto: 8,5 (otto e mezzo).
Parodia grottesca del militarismo, dal fanatismo e della stupidità e pericolosità della guerra. Si mantiene attuale nel messaggio, seppure dal punto di vista più prettamente cinematografico gli anni si sentono tutti e la visione non scorre sempre fluida, a tal punto che si ha la sensazione duri più di 90 minuti. Attori volutamente sopra le righe.
Devo dire che mi aspettavo un film decisamente più ironico. E' simpatico, ma spesso noioso come la lunga scena dell'apertura del portello dell'aereo e non solo. Grande interpretazione di Sellers. 5
Stanley Kubrick concepisce uno dei suoi film più taglienti, raccontando - con stile impareggiabile - una colossale e beffarda allegoria della guerra atomica.
…. Ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba: cosa si può dire e scrivere di più su questa straordinaria satira politica fuori da ogni convenzione che riflette come meglio non sarebbe possibile fare, le preoccupazioni apocalittiche (vero e proprio incubo generazionale) dei primi anni ’60?
Mi ci è voluto un po' per poterlo apprezzare come si deve, ma poi mi sono reso conto che questo film è qualcosa di semplicemente fantastico, detto in parole povere, la miglior parodia che sia mai stata realizzata, di una bellezza assurda, e di grande impatto.Capolavoro.
Si parla di attacchi del comunismo, di fluidi vitali, di morte, di bombe atomiche e tutto fatto con calma e genialità. Che dire? Non è un film, è un capolavoro. Nel vero senso della parola.
IN CHIAVE GROTTESCA KUBRICK CI PONE LA CHIARA VISIONE DEI PAZZI CHE CI GOVERNANO..OTTIMO SELLERS..PECCATO CHE ALLA FINE SI è LIMITATO SOLO AD UNA TRIPLA INTERPRERAZIONE!
Non era per niente facile portare sul grande schermo il libro di Peter George. Ed infatti a farlo è stato Kubrick. Perfetti i tempi, insuperabili gli attori anche se il personaggio di Stranamore nel libro ha un ruolo ancora più centrale.
NESSUNO HA SAPUTO DESCRIVERE LA FOLLIA DEI MILITARI,DELLA GUERRA E DELLA MORTE COME KUBRICK.STRANAMORE E' IL SUO MIGLIOR FILM DOPO 2001,QUINDI UN ESEMPIO DI COSA E' VERAMENTE IL CINEMA. *****
L'ho rivisto l'ennesima volta ieri sera:questo film è geniale.Nessuno si sarebbe mai sognato di raccontare l'apocalisse atomica come una commedia(negli anni '60 almeno).La scena della telefonata con il presidente russo resta tra le mie preferite.
Assolutamente geniale, inarrivabile. Graffiante, ironico e spiazzante. Come sempre Kubrick ha intuizioni originalissime, e anche stavolta ha realizzato un capolavoro. Unico.
intelligente…sarcastico…geniale…la denuncia ad un'epoca e ad un mondo, chiara, forte, irresistibile…straordinaria ed irripetibile capacità di creare divertimento associandolo ad impegno politico-sociale
Grottesco e spaventosamente realistico: è il mix vincente di questo film, che riesce a rendere concrete con un’evidenza miracolosa le paure della gente comune all’epoca della guerra fredda. A mettersi nei panni di uno spettatore del tempo, ci si aspetta che ciò che si vede debba prima o poi inevitabilmente accadere: è sufficiente che vada fuori di testa il comandante di una base… leggi tutto
Ripper è un generale ma, prima di ogni cosa, un fanatico. Convinto che i comunisti stiano attuando un complotto, scatena un’offensiva che sarà l’incipit di una guerra mondiale. Il suo folle gesto porterà le più alte cariche dello stato a riunirsi per decidere sulle sorti del mondo.
Terminata la complicata visione dell’avanguardista pellicola… leggi tutto
Signori, è un Kubrick! Vuoi demolire un Kubrick? Allora non capisci nulla. Lo vuoi anche solo criticare? Allora almeno devi argomentare con i controcavoli o sarai bollato a vita come ignorante e capra. Ed allora meglio non recensirlo questo Kubrick ma poi... in fondo... cos'ho da perdere? Ed allora poche parole. C'è ironia, c'è tecnica registica e questo non lo metto in… leggi tutto
Capolavoro satirico e non solo di Stanley Kubrick, che gira e monta in modo – per l'epoca – avveniristico immaginando cosa potrebbe succedere se venisse dato per errore il comando di attaccare con armamento nucleare l'Unione Sovietica.
Dialoghi esilaranti, interpretazioni più che magnifiche per personaggi ampiamente sopra le righe. Il film diverte e, al tempo stesso,…
Penso che Stanley Kubrik sia uno dei registi che più suscita controversie e recensioni contrastanti: grandi film o noia mortale? Grande regista o un mediocre sopravvalutato? Al di là delle considerazioni personali su un regista o un attore ritengo che ogni film vada valutato per cosa racconta, come lo racconta e in quale contesto storico è inserito, a prescindere dai nomi.…
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Dietro ad un film satirico di denuncia, nel quale viene messa in luce la possibile fine dell'umanità per un conflitto nucleare dovuto alla follia di un solo uomo al potere e dove si sottolinea che l'estremismo del nazzionalismo è un morbo sempre presente alla base di una società capitalista anche se democratica, si nasconde il genio tecnico di Kubric.
Un genio espresso con…
Opera di finzione basata (oltre che su “Turing’s Cathedral - the Origins of the Digital Universe”, il fondamentale tomo del 2012 di George Dyson, tradotto e pubblicato da noi per i benemeriti tipi di…
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
Ripper è un generale ma, prima di ogni cosa, un fanatico. Convinto che i comunisti stiano attuando un complotto, scatena un’offensiva che sarà l’incipit di una guerra mondiale. Il suo folle gesto porterà le più alte cariche dello stato a riunirsi per decidere sulle sorti del mondo.
Terminata la complicata visione dell’avanguardista pellicola…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
Geniale ma anche un po' noioso
commento di Artemisia1593Sapevo che era un Film Grottesco e di cotanto Regista ma dopo 20' mi sentivo vagamente rimbecillito a vedere certe stranezze : poi andando avanti qualcosa anche è messo sul ridicolo ma il tutto non mi ha proprio convinto.voto.5.
commento di chribio1Violentissimamente sarcastico e dissacrante. Con il passare degli anni mi sono (quasi) convinto che nella prematura morte di Kubrick ci sia qualcosa di simile a una punizione (non divina, però)... Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiParodia grottesca del militarismo, dal fanatismo e della stupidità e pericolosità della guerra. Si mantiene attuale nel messaggio, seppure dal punto di vista più prettamente cinematografico gli anni si sentono tutti e la visione non scorre sempre fluida, a tal punto che si ha la sensazione duri più di 90 minuti. Attori volutamente sopra le righe.
commento di Fanny SallyDevo dire che mi aspettavo un film decisamente più ironico. E' simpatico, ma spesso noioso come la lunga scena dell'apertura del portello dell'aereo e non solo. Grande interpretazione di Sellers. 5
commento di BradyNonostante i peana e le grida al capolavoro per me il film meno riuscito di un genio del cinema non è cinema questo.
commento di claudio1959Gran bel film Sellers alla grandissima
leggi la recensione completa di antonio de curtisUn vero capolavoro della satira.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro di Kubrick. Sellers superlativo
leggi la recensione completa di Furetto60Geniale e meravigliosa parodia firmata dal GENIO
commento di FiestaStanley Kubrick concepisce uno dei suoi film più taglienti, raccontando - con stile impareggiabile - una colossale e beffarda allegoria della guerra atomica.
leggi la recensione completa di Mabuse99…. Ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba: cosa si può dire e scrivere di più su questa straordinaria satira politica fuori da ogni convenzione che riflette come meglio non sarebbe possibile fare, le preoccupazioni apocalittiche (vero e proprio incubo generazionale) dei primi anni ’60?
commento di (spopola) 1726792Mi ci è voluto un po' per poterlo apprezzare come si deve, ma poi mi sono reso conto che questo film è qualcosa di semplicemente fantastico, detto in parole povere, la miglior parodia che sia mai stata realizzata, di una bellezza assurda, e di grande impatto.Capolavoro.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)CAPOLAVORO assoluto del cinema per fotografia personaggi grotteschi storia che fà pensare davvero, da vedere.
commento di ChelaRossaVoto 7. [25.11.2012]
commento di PPBellissimo film, a tratti divertente e a tratti terribilmente realistico.
commento di Scrittore21E' un film magnifico, satirico e veramente divertente. Peter Seller, che recita tre ruoli, è inimitabile.
commento di Utente rimosso (Aldl20)VOTO: 9/10. Bellissimo.
commento di prelelleBellissimo
commento di Blade runner 2001Non mi sento di aggiungere altro che non sia già stato detto o scritto. Straordinario.
commento di EwanL'essenza della comicità e del grottesco. 10
commento di kotrabcinico, ironico, si prende magistralmente gioco della guerra e di chi la genera. fantastica la telefonata con dimitri. da vedere.
commento di carpa8.5
commento di nico80CAPOLAVORO
commento di sharksUn'opera d'arte di cinismo e genialità grottesca, i personaggi sono fantastici e meravigliosamente ottusi…
commento di RageAgainstBerlusca8,5
commento di incallitoSi parla di attacchi del comunismo, di fluidi vitali, di morte, di bombe atomiche e tutto fatto con calma e genialità. Che dire? Non è un film, è un capolavoro. Nel vero senso della parola.
commento di Utente rimosso (Titanic900)IN CHIAVE GROTTESCA KUBRICK CI PONE LA CHIARA VISIONE DEI PAZZI CHE CI GOVERNANO..OTTIMO SELLERS..PECCATO CHE ALLA FINE SI è LIMITATO SOLO AD UNA TRIPLA INTERPRERAZIONE!
commento di columbiatristar"Mein Fuhrer, io cammino!" Che dire di più? P.S Ricordate una gustosissima citazione in una puntata dei Simpson?
commento di HAL2001Non era per niente facile portare sul grande schermo il libro di Peter George. Ed infatti a farlo è stato Kubrick. Perfetti i tempi, insuperabili gli attori anche se il personaggio di Stranamore nel libro ha un ruolo ancora più centrale.
commento di sonicyouthovvero, uno dei piu bei film di tutti i tempi
commento di faromagicoNESSUNO HA SAPUTO DESCRIVERE LA FOLLIA DEI MILITARI,DELLA GUERRA E DELLA MORTE COME KUBRICK.STRANAMORE E' IL SUO MIGLIOR FILM DOPO 2001,QUINDI UN ESEMPIO DI COSA E' VERAMENTE IL CINEMA. *****
commento di superficie 213L'ho rivisto l'ennesima volta ieri sera:questo film è geniale.Nessuno si sarebbe mai sognato di raccontare l'apocalisse atomica come una commedia(negli anni '60 almeno).La scena della telefonata con il presidente russo resta tra le mie preferite.
commento di billyboyAssolutamente geniale, inarrivabile. Graffiante, ironico e spiazzante. Come sempre Kubrick ha intuizioni originalissime, e anche stavolta ha realizzato un capolavoro. Unico.
commento di valien88grande commedia di fantapolitica, trainata da un Sellers in stato di grazia e controllata da un Kubrick sempre lucido ed impietoso. Si ride amaro
commento di ed woodKubrick che prende per il culo i militari e le loro follie…da antologia!
commento di Dr.Lynchintelligente…sarcastico…geniale…la denuncia ad un'epoca e ad un mondo, chiara, forte, irresistibile…straordinaria ed irripetibile capacità di creare divertimento associandolo ad impegno politico-sociale
commento di greenberry hill