Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson vedi scheda film
Un'avventura sfiziosa in stile musical. Probabilmente questa è una delle più note rappresentazioni del personaggio creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie, ma non saprei giudicare quanto sia fedele al libro, non avendo finora mai avuto l'occasione di leggerlo. Quel che è certo è che questa trasposizione funziona a meraviglia, perché ha tutti gli ingredienti della fiaba di successo.
Ha una trama con intendo pedagogico, con l'immancabile morale conclusiva. Ha dei protagonisti con i quali risulta semplice il riuscire ad immedesimarsi, o perché a noi coetanei o perché ci ricordano la nostra infanzia. Vive di atmosfere sognanti, unendo con disinvoltura alcuni dei desideri più diffusi fra i bambini, per esempio volare, oppure conoscere le sirene, sfidare gli indiani, salire su una vera nave pirata. Ecco, ciò che manca è forse un antagonista in senso stretto, in quanto sarà impossibile resistere alla totale simpatia nei confronti di Capitan Uncino e Spugna. Mitici!
Aspettatevi dunque solo tanto sano divertimento, per trascorrere un'ora in allegria e ritornare tutti in tenera età, anche se soltanto temporaneamente e contravvenendo all'insegnamento finale. Non a caso, infatti, esiste la sindrome di Peter Pan...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta