I tre fratelli londinesi Wendy, Gianni e Michele, fanno amicizia con Peter Pan, metà ragazzo e metà folletto, che, una sera, appare improvvisamente nella loro stanza accompagnato da una minuscola fata luminosa: Campanellino. La creatura, che è in grado di volare e non vuole diventare grande, convince i tre a seguirlo sull'Isola Che Non C'è. Qui affronteranno Capitan Uncino e i suoi pirati, acerrimi nemici di Peter Pan.
Note
I tre registi prendono il testo di J.M. Barrie e ne danno una chiave di lettura che dà più rilievo ai temi della fuga nel fantastico a quelli del bambino che non ne vuole sapere di diventare adulto. Abile la mescolanza di generi: western, avventura e musical.
Animazione che nella Sua semplicita' sia stilistica che favolistica puo' risultare ancora adatta ai bambini di questi tempi (almeno penso …) !!! voto.6.
Uno degli adattamenti più riusciti per caratterizzazioni dei personaggi, disegni, musiche, immaginazione. Traspira magia e riesce a divertire e a far sognare ancora a distanza di anni.
Sicuramente uno dei migliori film d'animazione della Disney. Personaggi bellissimi e ben caratterizzati, buona colonna sonora e ritmo sostenuto. Che dire poi dei disegni? Sono fantastici! Basta pensare el successo di Trilli…
Questo cartone l'ho ancora in cassetta a casa, dopo anni anni. è decisamente molto piacevole e dannatamente meglio del film, che anzi è da evitare assolutamente…
insieme con "pinocchio" il miglior film d'animazione disney di tutti i tempi. anche i più grandi possono rivederlo ed immedesimarvisi. non annoia mai e non è scontato.
UN BELLISSIMO FILM SULLA FINE DELLA FANCIULLEZZA ED IL PASSAGGIO ALL'ADOLESCENZA.BELLO ANCHE A LIVELLO DI ANIMAZIONE E DISEGNI.CAPITAN UNCINO E' GRANDE E SIN DA PICCOLO TIFAVO PER LUI…
Discreto, ma secondo me assolutamente non geniale come altri film della Disney di quel periodo. Il difetto principale mi sembra essere la poca espressività dei disegni e soprattutto dei volti dei personaggi, che appaiono fermi e quasi sempre uguali. L'unico che sembra sfuggire a questo limite sembra essere il coccodrillo, il quale infatti suscita qualche risata. Tuttavia compare in scena… leggi tutto
Questa non è mai stata una delle mie fiabe preferite, ma riconosco che la Disney ha fatto un bel lavoro ancora una volta. Il suo film risulta raffinato e capace di mettere in risalto con successo e classe tutte le caratteristiche di Peter Pan, ormai diventato ovunque e da decenni simbolo indiscusso di eterno adolescente che si rifiuta di crescere. La trama è strutturata… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Natale è passato ma le scuole riaprono solo dopo l'Epifania. Dunque genitori e nonni hanno ancora molte occasioni per vedere a casa loro qualche film insieme ai propri figlioli o nipoti.
Quelli che vi…
I miei lungo e mediometraggi preferiti di Walt Disney, inclusi classici, co-produzioni rarità.
P.S. Non è una vera e propria classifica, è difficile per me metterne uno davanti ad un altro.
Poesia ma al tempo stesso divertimento in questo evergreen Disney che merita di essere rivisto dai grandi di allora e goduto dai più piccoli di oggi, con un personaggio che è entrato di diritto nella mitologia cinematografica (e letteraria). Alcuni passaggi sono ancora oggi spettacolari (se si pensa ai mezzi di allora…) come la bellissima battaglia finale, e azzeccati…
Discreto, ma secondo me assolutamente non geniale come altri film della Disney di quel periodo. Il difetto principale mi sembra essere la poca espressività dei disegni e soprattutto dei volti dei personaggi, che appaiono fermi e quasi sempre uguali. L'unico che sembra sfuggire a questo limite sembra essere il coccodrillo, il quale infatti suscita qualche risata. Tuttavia compare in scena…
Portare sul grande schermo la favola di Barrie era un progetto che Disney anelava da tempo. Sarà perché era interessatissimo al viaggio fantastico nell'isola che non c'è, o forse perché da piccolo recitò nella piece teatrale proprio come Peter Pan. Nel '53 ci riuscì, il risultato fu sensazionale. La cura per i dettagli qui torna ai massimi livelli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
L'originale!! Voto 8
commento di BradyQuattordicesimo classico Disney, terzo dell'epoca d'argento rimane ancora oggi un film divertente e godibile.
commento di HaloahaloaAltro eccellente lavoro Disney. Assolutamente da rovesciarsi nella crociata del coccodrillo per papparsi Uncino ma il film è molto altro.
commento di near87Animazione che nella Sua semplicita' sia stilistica che favolistica puo' risultare ancora adatta ai bambini di questi tempi (almeno penso …) !!! voto.6.
commento di chribio1Uno degli adattamenti più riusciti per caratterizzazioni dei personaggi, disegni, musiche, immaginazione. Traspira magia e riesce a divertire e a far sognare ancora a distanza di anni.
commento di Fanny SallyUno dei migliori e più fantasiosi cartoni animati del periodo d'oro della Disney.
commento di sasso67MOLTO BELLO VALE SOPRATTUTTO PER I DUETTI TRA CAPITAN UNCINO E SPUGNA
commento di antonio de curtisSicuramente uno dei migliori film d'animazione della Disney. Personaggi bellissimi e ben caratterizzati, buona colonna sonora e ritmo sostenuto. Che dire poi dei disegni? Sono fantastici! Basta pensare el successo di Trilli…
commento di Utente rimosso (tika)Carino
commento di rosarioUn bellissimo film per giorno e notte
commento di G89Un classico per bambini. Ancora oggi godibilissimo
commento di EwanUn classico Disney dell’epoca d’oro dell’animazione tradizionale… un gran bel film… cos’altro aggiungere?
commento di Paul HackettQuesto cartone l'ho ancora in cassetta a casa, dopo anni anni. è decisamente molto piacevole e dannatamente meglio del film, che anzi è da evitare assolutamente…
commento di Bellociuffoinsieme con "pinocchio" il miglior film d'animazione disney di tutti i tempi. anche i più grandi possono rivederlo ed immedesimarvisi. non annoia mai e non è scontato.
commento di carpaUN BELLISSIMO FILM SULLA FINE DELLA FANCIULLEZZA ED IL PASSAGGIO ALL'ADOLESCENZA.BELLO ANCHE A LIVELLO DI ANIMAZIONE E DISEGNI.CAPITAN UNCINO E' GRANDE E SIN DA PICCOLO TIFAVO PER LUI…
commento di superficie 213