Regia di Nicolas Roeg vedi scheda film
Il restauratore John Baxter (Donald Sutherland) si rituffa nel lavoro a Venezia dopo aver patito la morte della figlioletta Christine, dalla quale la moglie Laura (Julie Christie) non è mai riuscita a riprendersi del tutto. Mentre l'altro figlio della coppia, Johnny, resta a Londra, i due coniugi incontrano per caso in un ristorante della laguna veneziana due sorelle, di cui una cieca e sensitiva, la quale afferma di aver visto con loro due la piccola Christine, ancora avvolta del suo impermeabilino rosso acceso che aveva quando John la trasse ormai esanime dal laghetto vicino casa.
John è scettico, mentre Laura resta gravemente turbata e decide di continuare a frequentare quelle due vecchie sorelle, che profetizzano ai due una grossa sventura se rimarranno a Venezia; nel frattempo, un assassino circola a piede libero a Venezia e John ha effettivamente delle visioni di una piccola figura con l'impermeabile rosso...
Anomalo thriller psicologico del 1973, poco conosciuto e penalizzato da un titolo tradotto malamente (molto meglio l'originale Don't Look Now). Celebre anche per una lunga e forse non simulata scena di sesso fra Sutherland e la Christie ed un'altra scena in cui l'attore canadese rischiò la vita, A Venezia...Un dicembre rosso shocking è uno di quei film in cui per un'ora e mezza non succede praticamente niente, se si esclude un gran numero di scene molto ben girate da Nicolas Roeg in cui si contribuisce a creare un senso di malessere fra le calli e i vicoli veneziani. Teso e visionario, è un film ricco di suggestione, continui flashback e profezie medianiche, con un bravo Sutherland e un ottimo finale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta