L'impresa di portare a termine un film - il cui set è installato sulla costa campana, nei pressi di Sorrento - appare quanto mai difficoltosa: ai mille problemi pratici e finanziari che assillano la lavorazione, si aggiungono infatti i rovelli e i ripensamenti del nevrotico regista Jeff. Nel frattempo, gelosie, attrazioni e disperazioni incrociate si impadroniscono degli attori e della troupe...
Note
Ad aspirare alla santità e a prostituirsi (come sottintende il titolo), ad accettare tutto pur di "venire alla luce" è il cinema stesso, qui colto nel processo spurio e contrastato della sua genesi. Disordinato, autobiografico e intenso Fassbinder.
VOTO 7+ TORRENZIALE (Tv 3 Dicembre 2011) RWF gira il suo "Effetto Notte", il cinema parla del cinema ma il risultato finale è come sempre il disagio esistenziale che si nasconde dietro la convivenza fra diversi caratteri. La ristrettezza della hall di un albergo rinchiude queste emozioni, rendendo l'operazione esplosiva. Nella prima parte lo spazio limitato viene 'espanso' dal talento del… leggi tutto
Nel 1971 Fassbinder si mise alla prova con un film corale, caratterizzato da una moltitudine di attori emblematici del suo entourage dell’Antiteater di Monaco: a parte Lou Castel ed Eddie Constantine (la stella del film nel film che impersona se’ stesso), ammiriamo Hanna Schygulla, lo stesso Rainer Werner Fassbinder, Margarete von Trotta, Kurt Raab e Ingrid Caven. Gestendo gli… leggi tutto
Dopo una buona mezz’ora, scandita al novanta per cento da suole e tacchi di scarpe, e per il restante dieci, da cubalibre e bicchieri in frantumi, anche il più bendisposto deve fare i conti col proprio istinto di autoconservazione (per altro, ieri notte su Raitre, già messo a dura prova nella sala d’attesa di un interminabile ciarpamingstore) leggi tutto
PD: Film Per non dimenticare...tutto quello che ci hanno fatto!
Premesso che ho perso il lavoro due anni fa (dopo 10 anni a tempo INDETERMINATO!!!!!!)e dopo,ovviamente,essermi vendicato il 04 marzo…
Dopo una buona mezz’ora, scandita al novanta per cento da suole e tacchi di scarpe, e per il restante dieci, da cubalibre e bicchieri in frantumi, anche il più bendisposto deve fare i conti col proprio istinto di autoconservazione (per altro, ieri notte su Raitre, già messo a dura prova nella sala d’attesa di un interminabile ciarpamingstore)
VOTO 7+ TORRENZIALE (Tv 3 Dicembre 2011) RWF gira il suo "Effetto Notte", il cinema parla del cinema ma il risultato finale è come sempre il disagio esistenziale che si nasconde dietro la convivenza fra diversi caratteri. La ristrettezza della hall di un albergo rinchiude queste emozioni, rendendo l'operazione esplosiva. Nella prima parte lo spazio limitato viene 'espanso' dal talento del…
Nel 1971 Fassbinder si mise alla prova con un film corale, caratterizzato da una moltitudine di attori emblematici del suo entourage dell’Antiteater di Monaco: a parte Lou Castel ed Eddie Constantine (la stella del film nel film che impersona se’ stesso), ammiriamo Hanna Schygulla, lo stesso Rainer Werner Fassbinder, Margarete von Trotta, Kurt Raab e Ingrid Caven. Gestendo gli…
Ad un certo momento della tragedia "Amleto" , al cospetto del re e della regina si svolge una lunga recita teatrale ; teatro nel teatro. Passando al cinema sono numerosi gli esempi di film che rappresentano…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
In un albergo della Spagna (in realtà siamo in Italia, sulla Costiera Amalfitana), una troupe tedesca sta per iniziare le riprese di un film. I problemi produttivi si sommano ai drammi personali, e un regista nevrastenico e dittatoriale cerca di tirare le fila della situazione. Uno dei migliori e più importanti film del Fassbinder anni settanta (decennio nel quale si svolse,…
Fassbinder di per sè non è certo il massimo della chiarezza. Il film ruota attorno ad un altro film che pare non riesca a vedere la luce per una serie di difficoltà tecniche e relazionali umane fuori dal controllo della troupe. C'è una forte componente omosessuale; c'è un continuo riproporsi di atteggiamenti divistici; c'è la crisi, ma non creativa: dovuta a fattori sempre e comunque…
Strampalato film di Fassbinder (e questa non è certo una novità...) che parla di cinema e delle difficoltà nel produrre e realizzare una pellicola. Prima di "effetto notte" di Truffaut, il regista tedesco sperimenta il cinema nel cinema con un risultato interessante ma decisamente esagerato e strabordante come nel suo stile. Forse è più un film che parla delle angoscie e della violenza che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.