Scoperto dalla polizia, il dottor Mabuse (Klein-Rogge), malvivente, baro e che si serve delle sue doti di ipnotizzatore per rendere succube il prossimo, si rifugia in un nascondiglio segreto. Stanato dal procuratore Wenck (Goetzke) finirà comunque in manicomio. Il film è diventato un classico del cinema tedesco, tratto dal romanzo di Norbert Jacques e sceneggiato dallo stesso regista con la fedele compagna Thea Von Harbou. Fritz Lang, che dirige con grande abilità, riprese altre due volte il personaggio, una nel 1933 con "Il testamento del Dottor Mabuse" e, per l'ultima volta nel 1960 con "Il diabolico dottor Mabuse".
Non capisco perché filmtv abbia voluto dividere il film in due parti distinte. Comunque, questa seconda parte non si distacca particolarmente dalla prima se non per qualche particolarità, che comunque risulta importante. Il ritmo risulta più lento e, nonostante guardare questo film sia stato un piacere per gli occhi, un po' rimpiangevo la prima parte (sarà che sono figlio della "nuova… leggi tutto
Non capisco perché filmtv abbia voluto dividere il film in due parti distinte. Comunque, questa seconda parte non si distacca particolarmente dalla prima se non per qualche particolarità, che comunque risulta importante. Il ritmo risulta più lento e, nonostante guardare questo film sia stato un piacere per gli occhi, un po' rimpiangevo la prima parte (sarà che sono figlio della "nuova…
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201003articoli/53243girata.asp In questo episodio - ben distante dal mero gossip sul trash televisivo - c'è TUTTA la meschinità italica. …
L'amico bob c'è andato leggero. Troppo. Io, che non sono persona troppo sottile e raffinata, ve lo dirò in parole povere, a voi che giocherellate là nella sala dei bottoni. Siete dei poveracci, dei BUFFONI! Ma vi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bellissimo anche se ho preferito la prima parte: avrei preferito una sceneggiatura ancor più espressionista. 8 1/2
commento di Albus96