Trama
Le difficoltà economiche costringono un impiegato a accettare di diventare esperto in un'altra professione: il killer. Riesce e anche bene fin quando l'ordine di omicidio non cade su di una donna. Il suo tentennamento gli sarà fatale.
Note
Thriller di particolare fattura che entusiasmò la critica del tempo ma che cede alla verifica del tempo.
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
leggi tutto
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
leggi tutto
Dopo la stagione classica - generalmente racchiusa tra il 1941 e il 1958 - il noir si è aperto a riformulazioni di varia natura, prendendo traiettorie sperimentali (Assassinio per contratto), assimilando…
leggi tutto
Sette killer movie che tracciano un percorso ideale nella rappresentazione del sicario: una figura ad alto potenziale allegorico che si presta a riflettere angosce archetipiche e ansie moderne. Scelte deliberatamente…
leggi tutto
Una lista, forzosamente sommaria e momentanea, di alcuni vecchi film che non riesco proprio a trovare ma mi piacerebbe tanto vedere. Soprattutto film americani, inevitabilmente, ma anche qualche puntata in UK e France.…
leggi tutto
Commenti (4) vedi tutti
Un noir di stampo grottesco ma tirato per le lunghe quando il killer entra in crisi per far fuori una donna. A me e' parso noiosetto....nonostante sia considerato un piccolo cult,
commento di ezioA me è piaciuto molto. Avrebbero potuto farci capire meglio qual è il problema del killer con le donne. Se le detesta o in fondo le ama, perché si blocca quando potrebbe ucciderla. Il buco nella trama non c'è. La donna poliziotto commette l'errore di uscire dalla porta indossando la vestagla della donna da uccidere. E lui spara.
commento di VarjakPost-noir. Fatalista, quasi filosofico.
commento di moviemanVoto: 6. Come media tra un inizio intrigante, essenziale e quasi stilizzato nel tratteggiare il killer e una seconda parte poco tesa, troppo povera e grossolana, e con perlomeno un clamoroso buco logico nella trama (il killer che non vede una poliziotta entrare nella casa che tiene d'occhio). Film molto amato da Scorsese.
commento di Utente rimosso (SillyWalter)