Il tentativo di riformare lo spettacolo circense ereditato dal padre, porta la trapezista Peickert ad adottare nuovi metodi. Ma i cambiamenti si scontrano con la realtà, con gli antichi ideali della stessa, sino a attentare a quel che del circo Peickert amava. Così sospende l'inaugurazione del suo progetto e viene assunta in televisione. Scopre che per cambiare il sistema servono piccoli e concreti passi.
Note
Con questa apologia sulla stato dell'arte innanzi all'avvento e al dominio del capitalismo, Kluge si guadagnò il Leone d'Oro all'edizione veneziana del '68. L'autore è uno dei padri fondatori del Nuovo Cinema Tedesco, corrispettivo della nouvelle vague.
Mettendo insieme con una certa fatica i brandelli narrativi mescolati ai tanti inserti eterogenei si ricostruisce la vicenda di Leni Peickert, figlia di un trapezista morto in un incidente di scena e intenzionata a rifondare il circo su nuove basi. Per quanto mi riguarda è un film sostanzialmente ingiudicabile, nel senso che ha poco a che fare con il cinema: è più un… leggi tutto
Mi scuso fin da subito per la pacchiana ironia del titolo: "apparentemente" vuole suonare stupidamente ironico, almeno nel senso che, prima di averli visti, dei film non possono altro che "apparire" di ottima…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Un bel gruppo di "Non Profeti in Patria", si direbbe. C'è Samuel Fuller, che si ritrova fianco a fianco con Jean-Luc Godard dopo i loro trascorsi agli albori della Nouvelle Vague (e la lista di Fuller ne porta…
Moira Orfei è morta ieri, artista circense che ha fatto della sua bizzarra immagine, un' icona unica e inconfondibile, con quei suoi capelli corvini raccolti in alto in una crocchia, il trucco pesante da artista…
Mi sono andato a ripassare tutti i Leoni d'oro assegnati alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia dal 1949. Nei casi elencati mi sono chiesto chi fosse la giuria...
Mettendo insieme con una certa fatica i brandelli narrativi mescolati ai tanti inserti eterogenei si ricostruisce la vicenda di Leni Peickert, figlia di un trapezista morto in un incidente di scena e intenzionata a rifondare il circo su nuove basi. Per quanto mi riguarda è un film sostanzialmente ingiudicabile, nel senso che ha poco a che fare con il cinema: è più un…
film come al solito ben fatto,del grande regista Tedesco,con i consueti mixaggi di pezzi presi qua e' la' ma condensati in un unico discreto immaginario circense.voto.7.
Ma la droga no, la droga tua non può disperdersi nei bordelli di Castelli noi veglierem
difenderem
la gioventù
da tutta questa insidia velenosa
che vorrebbero strapparla al cuor del grande fratel…
Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…
Nick, Personae, Pseudonimi, and so on
Dal teatro greco, a Shakespeare, da Kierkegaaard, Nietzsche e Freud a Sartre Camus e Bergman, da Gofmann a Beckett, da Pirandello a.... fate voi!
Non siamo, purtroppo che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.