L'armata sul sofà

Regia di Jean-Paul Rappeneau vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'armata sul sofà

di Baliverna

Volete ammirare il volto della Deneuve, ben fotografato in bianco e nero e ben inquadrato? Accomodatevi.

Lo so che ad altri piace, ma io l'ho trovato un'opera che appena appena galleggia, dove la tentata convivenza di serio e faceto spesso stride. I personaggi, poi, sono approssimativi, e la satira degli ex-nobili di campagna è traballante, metafore incluse (i calcinacci che cadono dai soffitti).

Sarà soggettivo, ma certe situazioni mi paiono proprio mal piazzate, come l'intruso militare in casa (vestito però in giacca e cravatta) che si ciba delle mele della dispensa...

La colpa sembra essere di una sceneggiatura incerta e di un regista che non ha mai brillato particolarmente.

Peccato, perché gli attori incontrano la mia approvazione. Philippe Noiret mi è simpatico come sempre, e la Deneuve non l'ho mai vista così bella come in questo film. Pensando a Noiret, l'attore ha interpretato spesso personaggi che vivono in campagna, dai campagnoli (contadini, fattori), ai proprietari terrieri. C'è qualcosa di lui, evidentemente, che si adatta bene, o richiama ruoli di questo tipo.

Detto a margine, il film è stato recentemente digitalizzato a regola d'arte, sia quanto alla qualità delle immagini al formato dello schermo. È passato recentemente su Arte in tutto il suo splendore visivo; peccato che molto altro in esso non sia altrettanto splendido.