La moglie di una agiato e comodo marito abita un castello in Normandia non risparmiato, siamo nel '44, dalla visita di nazisti e partigiani. La moglie crede il marito disinteressato alle vicende politiche della guerra e per questo si interessa lei a quelle sentimentali dei capi delle opposte fazioni. Fino a quando cala dal cielo paracadutato l'esercito della salvezza americano che darà occasione al marito di riscattarsi con gesti eroici.
Note
È il primo film di Jean-Paul Rappeneau che in questa occasione gode della collaborazione in fase di sceneggiatura di Alain Cavalier, Claude Sautet e Daniel Boulanger e della interpretazione della Deneuve e Noiret. Cocktail che risulta vincente.
Mettete insieme Feydeau, qualcosa della commedia americana, l'ironia di Lubitsch e viene fuori questo film che è assolutamente da vedere se solo fosse possibile visto che è pressochè irreperibile. Innanzitutto c'è una bellissima e giovanissima Deneuve che domina la scena in tutto il film, c'è il marito (Noiret) che la costringe ad una vita da gentildonna di campagna mentre lei, Marie,… leggi tutto
Lo so che ad altri piace, ma io l'ho trovato un'opera che appena appena galleggia, dove la tentata convivenza di serio e faceto spesso stride. I personaggi, poi, sono approssimativi, e la satira degli ex-nobili di campagna è traballante, metafore incluse (i calcinacci che cadono dai soffitti).
Sarà soggettivo, ma certe situazioni mi paiono proprio mal piazzate, come l'intruso… leggi tutto
Lo so che ad altri piace, ma io l'ho trovato un'opera che appena appena galleggia, dove la tentata convivenza di serio e faceto spesso stride. I personaggi, poi, sono approssimativi, e la satira degli ex-nobili di campagna è traballante, metafore incluse (i calcinacci che cadono dai soffitti).
Sarà soggettivo, ma certe situazioni mi paiono proprio mal piazzate, come l'intruso…
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
Mettete insieme Feydeau, qualcosa della commedia americana, l'ironia di Lubitsch e viene fuori questo film che è assolutamente da vedere se solo fosse possibile visto che è pressochè irreperibile. Innanzitutto c'è una bellissima e giovanissima Deneuve che domina la scena in tutto il film, c'è il marito (Noiret) che la costringe ad una vita da gentildonna di campagna mentre lei, Marie,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Volete ammirare il volto della Deneuve, ben fotografato in bianco e nero e ben inquadrato? Accomodatevi.
leggi la recensione completa di Baliverna