Espandi menu
cerca

Trama

La moglie di una agiato e comodo marito abita un castello in Normandia non risparmiato, siamo nel '44, dalla visita di nazisti e partigiani. La moglie crede il marito disinteressato alle vicende politiche della guerra e per questo si interessa lei a quelle sentimentali dei capi delle opposte fazioni. Fino a quando cala dal cielo paracadutato l'esercito della salvezza americano che darà occasione al marito di riscattarsi con gesti eroici.

Note

È il primo film di Jean-Paul Rappeneau che in questa occasione gode della collaborazione in fase di sceneggiatura di Alain Cavalier, Claude Sautet e Daniel Boulanger e della interpretazione della Deneuve e Noiret. Cocktail che risulta vincente.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Mettete insieme Feydeau, qualcosa della commedia americana, l'ironia di Lubitsch  e viene fuori questo film che è assolutamente da vedere se solo fosse possibile visto che è pressochè irreperibile. Innanzitutto c'è una bellissima e giovanissima Deneuve che domina la scena in tutto il film, c'è il marito (Noiret) che la costringe ad una vita da gentildonna di campagna mentre lei, Marie,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Lo so che ad altri piace, ma io l'ho trovato un'opera che appena appena galleggia, dove la tentata convivenza di serio e faceto spesso stride. I personaggi, poi, sono approssimativi, e la satira degli ex-nobili di campagna è traballante, metafore incluse (i calcinacci che cadono dai soffitti). Sarà soggettivo, ma certe situazioni mi paiono proprio mal piazzate, come l'intruso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Lo so che ad altri piace, ma io l'ho trovato un'opera che appena appena galleggia, dove la tentata convivenza di serio e faceto spesso stride. I personaggi, poi, sono approssimativi, e la satira degli ex-nobili di campagna è traballante, metafore incluse (i calcinacci che cadono dai soffitti). Sarà soggettivo, ma certe situazioni mi paiono proprio mal piazzate, come l'intruso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2013
2013

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Mettete insieme Feydeau, qualcosa della commedia americana, l'ironia di Lubitsch  e viene fuori questo film che è assolutamente da vedere se solo fosse possibile visto che è pressochè irreperibile. Innanzitutto c'è una bellissima e giovanissima Deneuve che domina la scena in tutto il film, c'è il marito (Noiret) che la costringe ad una vita da gentildonna di campagna mentre lei, Marie,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito